Venerdì, 18 Maggio 2012

Aggiornato02:48:54 PM GMT

RSS
Sei qui: Ragusa » Ragusa » IV Corso di Studi Politici a Ragusa Ibla
Banner
Buzz It

IV Corso di Studi Politici a Ragusa Ibla

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Ragusa, 22 febbraio – Anche questo anno l'Accademia Nazionale della Politica di Ragusa, istituto di cultura riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, propone il IV Corso di Studi Politici dal tema: “L'Occidente tra dissoluzione e disgregazione. Quale ricomposizione etica, politica ed economica?”.

La Prima lezione del Corso: “Dieci anni dall'11 settembre: il tramonto americano, il volto oscuro del liberismo, la speculazione finanziaria e i nuovi protagonisti dello scacchiere globale” si terrà questo sabato, 25 febbraio alle ore 17 presso la Chiesa di Santa Teresa di Ragusa Ibla, via delle Suore angolo via Tenente La Rocca - adiacente Facoltà di Lingue.

Il Corso si articola in dodici lezioni, al quale parteciperanno anche illustri relatori e personaggi nazionali del mondo della religione, della cultura, della scienza, della ricerca, dell’economia, del diritto, della politica e dell’arte, e coinvolge studenti delle scuole medie superiori, laureandi, laureati e liberi professionisti, che ascolteranno le relazioni dei relatori e poi interverranno con commenti e/o domande sulla tematica trattata. Quindi, l'opportunità non solo di essere presenti ai dibattiti ma anche di dire la propria idea, di partecipare attivamente allo scambio di opinioni. Il fine dell’Accademia è l’impegno etico in ambito politico e sociale, diretto alla difesa, alla valorizzazione e alla formazione del percorso di crescita umana, morale e culturale soprattutto delle giovani generazioni. Per partecipare al Corso non sono richiesti particolari requisiti: l'iscrizione dà diritto alla frequenza delle lezioni e i corsisti potranno conseguire un diploma di merito riconosciuto come titolo legale. La Commissione esaminatrice sarà anche chiamata ad assegnare le Borse di Studio, per la partecipazione a stages formativi. Inoltre, la partecipazione al Corso dà la possibilità di ottenere crediti formativi dalle Scuole Superiori e, grazie a una convenzione con l'Università di Palermo e non solo, anche delle singole Facoltà universitarie.

Per maggiori info: oggi pomeriggio, giovedì 23 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19 la Segreteria dell'Accademia Nazionale della Politica di Ragusa riceverà presso l'ufficio turistico del comune di Ragusa in P.zza San Giovanni le persone interessate al Corso per dare qualsiasi informazioni e/o per iscriversi allo stesso.

Info: www.andp.it; Segreteria tramite il 338 4991164 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

 

 

***

IV CORSO DI STUDI POLITICI

“L’Occidente tra dissoluzione e disgregazione.

Quale ricomposizione etica, politica ed economica?”

Prolusione al Corso e Saluto agli studenti

sabato, 11 febbraio 2012 - ore 18.00

Auditorium San Vincenzo Ferreri (adiacente Giardini Iblei) - Ragusa Ibla

Sabato, 25 febbraio 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Dieci anni dall’11 settembre: il tramonto americano, il volto oscuro del liberismo, la speculazione finanziaria e i nuovi protagonisti dello scacchiere globale

 

Sabato, 03 marzo 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Come rocce tra le rovine. I valori della tradizione cattolica oltre ogni ideologia

 

Sabato, 10 marzo 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Quadri e forme del processo di dissoluzione. Una via d'analisi attraverso l'arte e il soft power: cinema, tv, musica, teatro e letteratura

 

Sabato, 24 marzo 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

L’Europa al bivio tra disgregazione e unione, subalternità e sovranità

 

Sabato, 31 marzo 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Mediterraneo: la “primavera araba”, i nuovi equilibri geopolitici, economici, strategici e la libertà religiosa

 

Sabato, 14 aprile 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

L’Italia allo specchio: smarrimento, nuove povertà e precarietà. Ripartire da un nuovo patto per la vita, i giovani e la famiglia

 

Venerdì, 20 aprile 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Il fallimento del multiculturalismo: Parigi, Londra, Milano. Quale futuro per le nostre città?

 

Venerdì, 27 aprile 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Potere e psicologia delle folle. Insicurezza, indignazione, violenza e ribellione nella lotta politica

 

Venerdì, 11 maggio 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Uscire dal tunnel. Green power, nuove tecnologie e infrastrutture. Sovranità popolare e sviluppo dei territori

 

Venerdì, 18 maggio 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Ritorno all’economia reale. L’industria e i servizi per la valorizzazione delle risorse agroalimentari, turistiche e culturali

 

Venerdì, 25 maggio 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

L’educazione e la formazione delle risorse umane come elemento strategico per la crescita di ogni nazione

 

Venerdì, 8 giugno 2012 ore 17:00 – Chiesa Santa Teresa, Ragusa Ibla

Riaffermare il primato della politica: l’uomo al centro, la sussidiarietà, e una nuova classe dirigente per le imprese, il lavoro e le riforme


© Riproduzione Riservata (Condizioni)
blog comments powered by Disqus
Articolo letto ::159:: volte
SocialTwist Tell-a-Friend
Banner
Share/Save/Bookmark