Filtri

Siracusa, 30 settembre 2014 – Domani (1 ottobre) terzo appuntamento con la Festa dello Sport giunta quest’anno alla seconda edizione.

 

Il programma prevede tornei scolastici in piazza Santa Lucia a partire dalle 9 e fino alle 13.

Nel pomeriggio la Festa dello Sport alla Borgata, sarà curata della circoscrizione. Di scena, Tornei di Pallavolo, Thai Chi Chuan, Twirling, Zumba, Ballo di coppia, Calcio a 5, Risiko e Mini Tennis con le polisportive, Astrea, Itka Siracusa di Luigi Tinè, Medea, C.S.I., Sr. Arte Lavoro Cultura, Buttiamoci Latini, Dance International, Il Passatempo e lo Sporting club Siracusa.

In contemporanea, dalle 15 alle 20 in piazza don Antonio Saitta, Festa dello Sport a Cassibile, a cura dei consiglieri della circoscrizione Cassibile e della parrocchia S. Giuseppe.
Si terranno tornei di Calcio a 5, mini Tennis, Ciclismo, mini Basket e lancio del peso con Salvatore Nitto.

 

Sempre domani, a partire dalle 9,30, è possibile vedere sfilare le 80 auto d’epoca che in occasione della Festa dello Sport, saluteranno la città passando da via Augusto, dove il presidente, del Raid del Mediterraneno riceverà un targa dall’assessore, Maria Grazia Cavarra.

 

Quest’ultimo momento è stato possibile, grazie al Comitato sportivo dell’Automobil Club Siracusa.

Melilli, 30 settembre 2014 – Decolla il Servizio applicativo “Nuvola It”. 

Il progetto nasce in seguito alla  convenzione Consip tra il Comune di Melilli e Telecom Italia, e consentirà agli uffici dell’Ente  accessi alla rete internet e intranet più veloci ed efficienti. Lo rende noto il Vicesindaco Dott.ssa Arcangela Palmeri, sodisfatta dell’ operatività del personale del Centro Elaborazione Dati del Comune che rappresenta. 

“Il nostro CED, riferisce Palmeri, è stato uno dei primi, tra i Comuni della Provincia di Siracusa, ad essere stato istituito. Oggi, a distanza di vent’anni, tecnologicamente è divenuto obsoleto, quindi necessitava intervenire sia per ottimizzare la rete comunale che per  consentire di accedere con celerità a profili simmetrici di connettività, migliorare le capacità trasmissive e collegare in modo più sicuro le proprie sedi.”   

Il personale del  Ced assicura che da questo momento la Sede centrale e  quelle distaccate opereranno congiuntamente, con maggiori garanzie sulla sicurezza dei collegamenti esterni. Inoltre,  a breve, sarà reso più veloce  l’accesso agli atti pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente. 

“Questa tecnologia, continua Palmeri, risponde alle crescenti esigenze di un mercato sempre più alla ricerca di soluzioni flessibili,  determinanti per l’erogazione dei servizi al  cittadino. Consente infatti  di aumentarne l’efficienza, semplificarne i processi e raggiungere una  ottimizzazione  dei costi. Il collegamento tra le Sedi, continua Palmeri,  è citofonico, per cui si avrà una notevole economia di spesa.  Solo per fare un esempio: la spesa verso una telefonia mobile prima era  di 35 cent. al minuto, da ora costerà 5 cent. al minuto. Infine,  conclude il Vicesindaco, mi preme riferire che  attraverso la necessaria registrazione, il cittadino potrà collegarsi al sito web del nostro Comune e, attraverso una password, accedere al proprio profilo per acquisire le certificazioni anagrafiche che gli occorrono.”

L’amministrazione comunale azzera per l’anno scolastico in corso il ticket di compartecipazione

 

 Ragusa, 30 settembre 2014 – Saranno azzerati i ticket di compartecipazione per il trasporto scolastico extraurbano da parte degli studenti pendolari residenti nel Comune, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, sia in città che al di fuori del territorio comunale. 

È stato deciso dalla giunta municipale che ieri mattina ha deliberato l’azzeramento del ticket per l'anno scolastico 2014-2015. Un provvedimento che prevede, in sostanza, la copertura integrale della quota degli abbonamenti a carico delle famiglie degli studenti residenti nel territorio comunale, fermo restando le tariffe di contribuzione attualmente in vigore in base alle fasce ISEE. 

Il mancato introito derivante da tale provvedimento, stimato in circa 22.000 euro, sarà coperto interamente dal fondo speciale predisposto nel bilancio di previsione approvato lo scorso luglio e dedicato alle borse ed ai contributi per lo studio. 

“Il fondo è stato costituito grazie alla  riduzione del 30% delle indennità di carica su base annua del sindaco, degli assessori della giunta municipale, nonché alla decurtazione dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle – ha detto il sindaco Federico Piccitto – Pensiamo sia una scelta utile, per quanto nelle nostre possibilità,  per garantire un sostegno adeguato alle famiglie residenti, soprattutto nelle frazioni  ed a Marina di Ragusa, che hanno figli iscritti agli istituti superiori cittadini e dell'intero territorio ibleo, incentivando la possibilità di effettiva fruizione del diritto allo studio anche attraverso un  alleggerimento totale, seppur al momento limitato all’ anno scolastico appena iniziato, dei costi sostenuti per il trasporto scolastico extraurbano”.

Siracusa, 30 settembre 2014 – È previsto per martedì 7 ottobre, dopo la sottoscrizione del contratto con gli enti erogatori, l’avvio del servizio Asacom, l’assistenza  all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici superiori di competenza della Provincia Regionale di Siracusa.

Il Commissario Mario Ortello sollecita, a tal proposito, i dirigenti scolastici che ancora non l’hanno fatto, a segnalare al più presto agli uffici del quinto settore, politiche sociali, al numero telefonico  0931.709575 o tramite fax  0931.709326, i ragazzi che hanno bisogno del servizio al fine di evitare disagi e ritardi.

Si assicurerà,  in tal modo, anche per quest’anno scolastico, alle famiglie, la garanzia del diritto allo studio e la regolare frequenza e integrazione scolastica dei loro ragazzi. 

Domenica 5 ottobre si rinnova l’appuntamento per la quarta edizione del Coffee Show Latte Art 2014

 

 Ispica, 30 settembre 2014 – Anche quest’anno l’associazione culturale enogastronomica Mangiare bene e non solo organizza domenica 05 ottobre presso il Centro commerciale “ I Papiri” di Siracusa il Coffee Show Latte Art, un evento per conoscere le ultime tendenze nel mondo del caffè e della ristorazione di qualità in compagnia di qualificati esperti e professionisti del settore.

A dimostrazione dell’importanza che questo evento sta assumendo nel tempo, il Coffee Show Latte art sarà  patrocinato  dal SIGEP Ente Fiera Rimini, dalla SCAE, dal Comune di Siracusa, dall’Assessorato alle politiche agricole del comune di Siracusa, da Confcooperative, da Confcommercio,da C.N.A , in collaborazione con Siracusa Turismo e Nivarata.

Anche quest’anno  gli sponsor e  le numerose associazioni di categoria hanno creduto fortemente nel progetto, che ormai ha assunto una rilevanza nazionale. Non a caso, il Coffee Show Latte Art 2014 sarà tappa, per il secondo anno consecutivo  del Campionato Italiano Latte Art (CILA),  “l’arte di decorare i cappuccini”. I baristi provenienti da tutta Italia dimostreranno le proprie abilità e la propria creatività dinnanzi ad una giuria di esperti che decreterà il vincitore, colui che oltre ai premi offerti dagli sponsor avrà diritto ad accedere direttamente alla finale nazionale che si terrà in occasione della Fiera Rimini SIGEP 2015 , valevole per il Campionato Mondiale SCAE.

La competizione si svolgerà in apposite postazioni allestite sul palco, con macchine da caffè professionali di ultima generazione.

Oltre al primo premio saranno consegnati ulteriori premi speciali offerti dagli sponsor: il premio speciale “Cappuccino tutto siciliano 2014” riservato ai baristi siciliani che utilizzano latte di produzione siciliana e miscela di caffè torrefatta in Sicilia;  il premio “Fabbri premia il futuro” e uno speciale riconoscimento che verrà consegnato da una delegazione maltese di barman. 

Ad affiancare i baristi durante la gara saranno presenti Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi, pluricampioni di Latte Art, coffee trainer ed esperti del settore di fama mondiale. I due fuoriclasse supporteranno i partecipanti alla sfida e daranno anche dimostrazione della loro abilità. Inoltre metteranno a disposizione del pubblico le loro competenze, illustrando le tecniche della Latte Art, presentando i dettami per un buon espresso (le cosiddette regole delle 5M) e per un buon cappuccino (regole delle 5L), soffermandosi sulla sanificazione e manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina del caffè ,sull’importanza della durezza dell’ acqua, sui sistemi di filtraggio innovativi. 

 

Per l’intera giornata del 05 ottobre dalle 9.30 alle 19.00, il Centro Commerciale “ I Papiri” ospiterà una serie di esibizioni, esposizioni, dimostrazioni ,degustazioni e incontri dedicati ai cultori del caffè e agli appassionati di enogastronomia, ma anche agli operatori del settore caffetteria e ai pubblici esercizi (bar, alberghi e ristoranti).

Una giornata di spettacolo in cui l’enogastronomia diventa arte. 

Numerose associazioni del settore enogastronomico illustreranno le proprie attività, dando delucidazioni in merito ai loro corsi, esibendosi in arti come flambage, flair bartending, sabrage, cake design ,sculture vegetali e preparazione di cocktail. Inoltre, offriranno degustazioni di vini, grappe e prodotti gastronomici. Saranno presenti:  A.I.B.E.S. Associazione Italiana Barmen e Sostenitori; A.I.S. Associazione Italiana Sommelier; O.N.A.V. Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino; Slow Food; I.M.A.H.R. International Maitre Association Hotel Restaurant; F.I.B. Federazione Italiana Barman; Accademia Nazionale Italcuochi, A.N.A.G. Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa, l’Associazione Provinciale Cuochi  Aretusei. 

Sarà dedicato un momento di degustazione di miscele del Presidio di Slow Food provenienti dal Guatemala con diverse tipologie di estrazione. 

 

 

Il programma della giornata prevede anche esposizioni di cakes designer, e dimostrazioni culinarie di maitre provenienti da tutta la Sicilia. Il tutto incorniciato da performance musicali e degustazione di prodotti tipici. Inoltre durante la giornata di domenica in un’area riservata l’autore siracusano Giovanni Fichera presenterà “Quattro salti nella padella della memoria” e “ Giuggiole” editi da Morrone.

Di particolare interesse sarà la presenza di numerose cakes designer che per l’occasione prepareranno deliziose torte dedicate al mondo del caffè e che saranno esposte nelle vetrine del centro commerciale.

L’edizione del “Coffee Show Latte Art 2014” sarà arricchita da un’iniziativa unica nel suo genere e proposta per la prima volta in Sicilia: le  cakes designer, attraverso una dimostrazione – tradotta anche il Lingua dei Segni mostreranno le tecniche per la preparazione delle torte in pasta di zucchero.

Anche le persone sorde potranno accedere ad una prima dimostrazione gratuita sui segreti del cake design e della sugar art.

L’evento è organizzato in collaborazione con  Bernadette Lo Bianco (esperta di turismo e cultura accessibile, membro ENAT) nell’ambito del progetto “Siracusa per Tutti”, in collaborazione con l’Ente Sordi di Siracusa e con la prof.ssa Mariarosa Malesani, al fine di permettere ai partecipanti sordi di assistere ad una lezione con traduzione in LIS, grazie ad un’interprete dell’ENS di Siracusa, in cui apprendere come utilizzare gli attrezzi e i materiali per ottenere decorazioni semplici e via via più complesse.

L’edizione del 2013 ha riscosso un grande successo, non solo presso il pubblico locale.Il canale Youtube dedicato all’iniziativa, infatti, ha totalizzato più di 350.000 visualizzazioni. 

 

All’evento saranno presenti numerosi giornalisti del settore enogastronomico, televisioni locali e server video. Le scene più salienti dell’evento saranno trasmesse sul  canale Siracusa Live 82- 174 del digitale terrestre.  Anche quest’anno sarà garantita la diretta streaming sul sito  www.mangiarebeneenonsolo.it

 

 

Per maggiori informazioni o per partecipare alla competizione, si può consultare il sito ufficiale – www.mangiarebeneenonsolo.it – oppure contattare Gaetano Bongiovanni, presidente dell’associazione, al  333/3700858.

 

Info web

Ispica, 30 settembre 2014 – Con deliberazione n. 113 del 29 settembre scorso, la Giunta Municipale ha approvato la partecipazione della Città di Ispica al progetto denominato “La Dieta Mediterranea nella Sicilia del Sud-Est” finalizzato alla valorizzazione di un “paniere di prodotti tipici e di qualità” dell’area iblea. Il progetto, che fa seguito all’avviso del 31/07/2014 predisposto dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali,  riconosce al Comune di Ragusa il ruolo di capofila della coalizione territoriale, in vista della grande vetrina internazionale che sarà l’Expo Milano 2015. Si attiva così quel meccanismo che consentirà, agli interessati, di poter intervenire a questa grande rassegna espositiva con l’obiettivo di suscitare la curiosità e l’attenzione nei confronti di quanto il nostro territorio e le aziende agroalimentari sono in grado di produrre. Obiettivi del progetto, infatti, sono: favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità esaltandone le proprietà benefiche e salutistiche; preservare la biodiversità; creare opportunità per le piccole produzioni e per i produttori di nicchia; favorire e promuovere il consumo dei prodotti locali; instaurare un rapporto di collaborazione tra Enti Locali e comparti produttivi; diffondere nelle scuole il concetto dell’equo e solidale in tutti i comparti produttivi.

«La partecipazione della nostra città al progetto “La Dieta Mediterranea nella Sicilia del Sud-Est” con cui la coalizione territoriale di Ragusa parteciperà all’Expo Milano 2015 - ha dichiarato il sindaco Piero Rustico - sarà un rilevante veicolo per il nostro territorio sia per ciò che riguarda i prodotti che si fregiano di marchi come: DOP, IGP, STG, Biologico e quant’altro le severe norme nel settore agroalimentare prevedono per fare di un prodotto alimentare un prodotto di qualità, sia per quanto riguarda le bellezze culturali ed ambientali del nostro territorio. L’adesione al progetto consentirà al nostro Comune di essere presente non solo nello spazio che a Milano sarà dedicato alla Sicilia ma, in modo particolare, nell’ambito degli eventi che saranno organizzati nel nostro territorio che insieme alla sua cultura, alla sua storia e alla sua gente, rappresenta la vera forza dei nostri prodotti locali.» 

«La vocazione agricola del nostro territorio – ha affermato l’assessore allo sviluppo economico Teresa Amendolagine presentando la proposta di deliberazione – è unanimemente riconosciuta. Sono convinta che solo incentivando gli agricoltori verso produzioni tradizionali ed ecosostenibili sia possibile intraprendere la strada per uno sviluppo vero. Gli agricoltori, infatti, sono i depositari del nostro patrimonio storico e sono coloro che direttamente possono contribuire alla preservazione dell'ambiente. Grazie all’evento “Expo Milano 2015” il nostro territorio potrà rivolgersi ad un mercato sia locale sia estero mettendo in evidenza la diversità dei nostri prodotti rispetto a quelli di altri territori. L’obiettivo è di valorizzare il legame che si ha tra stile di vita, alimentazione, cultura, relazioni umane e natura, per cercare di diffondere una nuova concezione del produrre e del consumare, legata più a motivi etici e culturali che al concetto della massimizzazione del profitto. Si avrà così il rilancio dei nostri territori, un giusto rapporto qualità prezzo, il recupero dei cibi e delle tradizioni locali e un nuovo concetto del consumo sostenibile legato al non spreco. Si tratta di una grande opportunità che l’Amministrazione Comunale non poteva fare perdere agli imprenditori, specialmente del settore agricolo, del territorio ispicese.»

Siracusa, 30 settembre 2014 – Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un protocollo d'intesa fra l'associazione culturale Terra Erea e l’I.I.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. 

 

L'obiettivo principale del protocollo d'intesa è quello di valorizzare le risorse del territorio, incoraggiare l'apertura della programmazione e della didattica, recuperare i saperi locali e le specificità culturali del territorio e delle ragioni dell'appartenenza ad un'identità cittadina oltre che migliorare e favorire l'educazione civica degli studenti e la loro cittadinanza attiva. 

 

"In linea con le finalità dello statuto della nostra associazione - dichiara Omar Gelsomino, presidente di Terra Erea - siamo bel lieti di collaborare con l’I.I.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” perché potremmo lavorare insieme a tutta una serie di iniziative volte all'organizzazione di eventi culturali e laboratori didattici utili agli studenti per far conoscere loro il nostro patrimonio e le nostre tradizioni". 

 

"Il Piano dell'offerta formativa della nostra scuola Cultura e Professionalità può concretizzarsi solo con la reale sinergia di relazioni con le migliori realtà associative presenti sul territorio e disponibili ad interfacciarsi con la programmazione didattica della nostra scuola - spiega Antonina Satariano, dirigente dell'’I.I.S. “Carlo Alberto Dalla Chiesa” -. L'alternanza scuola-lavoro non può non realizzarsi che con queste azioni di intesa (accordi, convenzioni e protocolli d'intesa). Ringrazio vivamente di questa disponibilità che sicuramente sarà feconda e densa di risultati per entrambe le parti". 

 

Omar Gelsomino (presidente)

Ragusa, 30 settembre 2014  – Il tema è di grande attualità e riguarda la riforma della PAC2014-2020 e con essa tutti i cambiamenti riferibili al complesso mondo dell’agricoltura. 

Se ne parlerà venerdì mattina 3 ottobre, a partire dalle ore 9, nel corso di un convegno di approfondimento che si svolgerà presso il Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla. L’iniziativa è promossa dalla Confagricoltura della provincia di Ragusa che ha voluto prevedere questo importante momento di confronto e dibattito grazie alla presenza di alcuni esperti nazionali pronti ad affrontare il tema offrendo tutti gli ultimi dettagli in fatto di applicazione della PAC, ovvero la Politica Agricola Comune. 

Una riforma che si è sviluppata a livello europeo ed in cui l’Italia ha cercato di rendersi protagonista attivando una serie di canali di confronto che potessero consentire di ascoltare il più possibile le esigenze dei produttori agricoli. 

È andata veramente così? 

Venerdì lo si potrà scoprire grazie alle relazioni di due ospiti illustri. Per tutti i riferimenti di natura tecnica parlerà Vincenzo Lenucci, direttore dell’Area Politiche Comunitarie della Confagricoltura nazionale, mentre per la parte più politica e inerente al lavoro svolto dal Governo, interverrà Felice Assenza, direttore generale del Dipartimento delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea del Ministero delle Politiche Agricole. 

Il via libera alla riforma della Pac è arrivato a fine dello scorso anno dal Parlamento Europeo al termine di una lunga fase di dibattito che ha coinvolto sia la comunità scientifica che il mondo agricolo. 

L’introduzione del nuovo accordo sulla competitività delle aziende agricole e sul sistema agroalimentare in generale deve però indurre a sviluppare una riflessione che consenta di comprendere al meglio gli effetti e l’impatto che potrà avere la Pac indagando sugli aspetti produttivi e strutturali delle singole realtà agricole territoriali. Il convegno promosso dalla Confagricoltura iblea ha trovato la collaborazione dell’Ordine degli Agronomi. 

La partecipazione al convegno permetterà infatti agli iscritti all’ordine di acquisire i crediti formativi professionali. 

La mattinata di venerdì si aprirà con l’intervento di Sandro Gambuzza, presidente provinciale di Confagricoltura Ragusa. A seguire interverranno Ettore Pottito, presidente regionale di Confagricoltura, Federico Piccitto, sindaco di Ragusa, Giorgio Carpenzano, dirigente capo dell’Ispettorato provinciale Agricoltura di Ragusa e Silvio Balloni, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Ragusa. 

Al termine delle varie relazioni è prevista la fase di dibattito per consentire al pubblico la possibilità di richiedere ulteriori chiarimenti.

L’assessore regionale Reale: «Il nostro limone modello di successo»

 

Siracusa, 30 settembre 2014 –Il Limone di Siracusa IGP si candida a rappresentare la provincia aretusea e la Sicilia all'Expo 2015, grazie alla sua capacità di narrare il territorio, alle sue caratteristiche di qualità ed in particolare alle sue proprietà salutistiche. 

L’impegno è stato assunto dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Paolo Ezechia Reale durante il convegno "Scenari di mercato", parte integrante della manifestazione Limoniculture che dal 24 al 26 settembre si è svolta a Palazzo Bellomo. 

L’Assessore ha raccolto la proposta, avanzata da Fabio Moschella presidente del Consorzio di Tutela, durante il confronto a cui hanno partecipato il Sottosegretario del Ministero per le Politiche Agricole Giuseppe Castiglione ed il commissario straordinario Ex-Agensud Roberto Iodice. Fabio Moschella ha fatto in particolare riferimento allo studio clinico sul limone in corso di realizzazione da parte dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, coordinato dal professore Giuseppe Remuzzi, presidente della Società Mondiale di nefrologia. 

 

***

Siracusa, 30 settembre 2014 –Il Limone di Siracusa IGP si candida a rappresentare la provincia aretusea e la Sicilia all'Expo 2015, grazie alla sua capacità di narrare il territorio, alle sue caratteristiche di qualità ed in particolare alle sue proprietà salutistiche. L’impegno è stato assunto dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Paolo Ezechia Reale durante il convegno "Scenari di mercato", parte integrante della manifestazione Limoniculture che dal 24 al 26 settembre si è svolta a Palazzo Bellomo. L’Assessore ha raccolto la proposta, avanzata da Fabio Moschella presidente del Consorzio di Tutela, durante il confronto a cui hanno partecipato il Sottosegretario del Ministero per le Politiche Agricole Giuseppe Castiglione ed il commissario straordinario Ex-Agensud Roberto Iodice. Fabio Moschella ha fatto in particolare riferimento allo studio clinico sul limone in corso di realizzazione da parte dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, coordinato dal professore Giuseppe Remuzzi, presidente della Società mondiale di nefrologia. 

 

L’assessore regionale Reale ha indicato le priorità per valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare siciliano:«La nostra isola- ha dichiarato -  può reggere la sfida nel confronto globale solo puntando su qualità e obiettivi di mercato alti: il nostro target di riferimento è il consumatore informato e consapevole. Il modello di successo costruito dal Limone di Siracusa ne è un esempio. Abbiamo già avviato un dialogo con i quattro Rettori delle Università isolane perché possano fornire alle imprese dei progetti sperimentali di ricerca che valorizzino ulteriormente le specificità all’interno del cluster dedicato alla biodiversità mediterranea, a cui parteciperanno 9 Paesi e che sarà guidato proprio dalla Sicilia».  Roberto Iodice, commissario ad acta per le attività ex Agensud, ha anticipato che presto ci sarà un ulteriore evento dei consorzi di qualità italiani nell’ambito di EXPO2015, ed espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal Consorzio, sottolineando che è il primo fra i venti consorzi italiani vincitori del bando Mipaaf Ex Agensud - su oltre cento proposte pervenute - a concludere le proprie attività progettuali: «Spero che la Regione Sicilia possa, con i fondi del PSR, dare continuità alle attività di valorizzazione dei prodotti ed ai progetti di promozione». La sfida attuale è quella di mettere a sistema il corredo legislativo esistente e la capacità di valorizzazione e innovazione che molti imprenditori sul territorio hanno già dimostrato in questi anni: «Sia sul piano europeo che su quello nazionale- ha sottolineato il sottosegretario  Castiglione- esiste oggi una legislazione in grado di sostenere il settore. Queste leggi devono adesso trovare un’adeguata applicazione da parte dell’amministrazione pubblica e delle imprese, con il supporto delle organizzazioni professionali». Castiglione ha infine assunto, davanti all’assemblea dei soci del Consorzio, l’impegno a velocizzare i tempi di emanazione del decreto relativo alle modifiche del disciplinare di produzione richiesto con grande forza dal presidente Fabio Moschella. 

 

Limoniculture, che ha registrato oltre mille presenze nell'arco dei tre giorni, ha rappresentato infatti l'ultimo atto del ciclo di ventiquattro mesi di attività promozionali coordinato dal progettista Gianluca Agati per il Consorzio. I cortili di Palazzo Bellomo, arricchiti dalle coreorafie tematiche ispirate al riuso dei materiali degli architetti Manuela Cifali e Marco Tripi, hanno visto avvicendarsi da mercoledì 24 a venerdì 27 settembre maestri cioccolatieri e poeti, birrai e musicisti, poeti e giornalisti, contribuendo a rafforzare a rinnovare il rapporto identitario tra il limone e il territorio di Siracusa. Emozionanti tutti i momenti di spettacolo grazie alla qualità degli interventi, alcuni dei quali di rilevanza internazionale, culminati venerdì sera nella degustazione comparata di gelato, quando quattro artigiani del territorio - Fiordilatte, Navarria, Bel Bon e Il Gelatiere - hanno proposto al giudizio del pubblico la propria personale interpretazione del limone nelle creme e nei sorbetti; a chiusura dell’evento il gran finale con Giusi Norcia e Angelo Loia, esibitisi insieme ai giovani musicisti Francesca Incudine e Carmelo Colajanni, che hanno offerto al pubblico del Bellomo un'ultima gradita sorpresa.

 

Melilli, 29 settembre 2014 – “Le occupazioni a carattere permanente del demanio stradale saranno possibili solo previa concessione rilasciata dai competenti uffici comunali e dietro il  pagamento del corrispondente canone concessorio non ricognitorio. 

A deliberarne lo schema di regolamento la Giunta Municipale. Domani l’argomento sarà sottoposto all’esame del Consiglio Comunale”. 

Lo riferisce il Vicesindaco Dott.ssa Arcangela Palmeri, che ha curato personalmente l’iter burocratico. “E’ stato necessario, continua Palmeri,  regolamentare l’argomento che, diversamente operando, lasciava una vaga interpretazione e applicazione della legge. Il regolamento appena istituito dall’Amministrazione Comunale è articolato in maniera chiara ed inequivocabile e contiene riferimenti alquanto dettagliati, utili a definire le varie tipologie di concessioni soggette a canone, la determinazione e  il pagamento dello stesso, anche attraverso la riscossione coattiva, nonché la superficie imponibile. E’ stato approvato, inoltre, il tariffario che stabilisce le somme dovute dai soggetti obbligati, a seconda del tipo di intervento. Ad esempio, per i tralicci di elettrodotto è prevista la somma di un canone pari a € 300,00 ciascuno, mentre per le condutture sotterranee per la distribuzione di acqua potabile, gas, energia elettrica, linee telefoniche, sono stati previsti € 4,00 al metro lineare.”

“L’istituzione del regolamento che disciplina il canone patrimoniale non ricognitorio, dice Palmeri, è stato necessario, sia per individuare le tipologie di intervento, che per quantizzare le rispettive aliquote e tariffe dei servizi pubblici locali. Inoltre, conclude, è stato necessario verificare l’entità del canone, la cui determinazione è avvenuta tenendo conto delle soggezioni  che derivano alla strada e alle sue pertinenze, ed ancora del valore economico della concessione, nonché del vantaggio economico ritraibile dalla concessione stessa.”

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 168 ospiti e nessun utente online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.