Filtri

Ispica, 31 marzo 2015 – Il sindaco Piero Rustico, avendo appreso ieri da personale della Guardia di Finanza della Tenenza di Pozzallo di un “avviso della conclusione delle indagini preliminari” che potrebbe essergli notificato nei prossimi giorni, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Ben conosco quali atti e documenti nel corso degli ultimi mesi sono stati acquisiti presso gli Uffici Comunali. Ho piena consapevolezza dell’assoluta insussistenza di fatti che potrebbero costituire reato a carico non solo del sottoscritto, ma anche delle altre undici persone iscritte nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Ragusa. L’ipotesi accusatoria proposta alla Magistratura dagli uomini della Guardia di Finanza riguarderebbe presunti abusi d’ufficio e falsità ideologiche.

In piena coscienza e con assoluta serenità posso affermare che si tratta di ipotesi di reato certamente insussistenti per alcune considerazioni che qui brevemente illustro. Per quanto riguarda le ipotesi di abuso d’ufficio sono certamente insussistenti per il semplicissimo fatto che manca del tutto uno degli elementi fondamentali del reato stesso che può commettere solo il pubblico ufficiale che “intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto”. Per quanto riguarda le presunte falsità del bilancio, mi limito solo a dire che il bilancio di un Comune non è un atto formato dal Sindaco, ma viene approvato dai Consiglieri Comunali sulla scorta delle risultanze contabili fornite dai funzionari responsabili dei vari Settori dell’Ente, dipendenti che so bene avere lavorato con grande scrupolo, serietà e disinteresse al servizio del Comune e della intera comunità cittadina. Per quanto attiene alla falsità ideologica ipotizzata in ordine alla richiesta dei fondi di cui al decreto-legge 35/2013, non solo rivendico la piena legittimità del mio operato, ma sfido chiunque a censurare il mio agire, finalizzato esclusivamente a tutelare i fornitori del Comune, per quanto loro dovuto, e gli interessi della comunità cittadina che ho il privilegio di servire nel gratificante ruolo che, con una straordinaria messe di voti, nel 2010 mi è stato riaffidato. Altro che ingiusto vantaggio o danno patrimoniale!

Da uomo che ha orientato la sua attività professionale principalmente nel campo della giustizia penale non posso non considerare l’avviso di conclusione delle indagini, che verosimilmente mi sarà notificato nei prossimi giorni, quello che effettivamente rappresenta: la possibilità di prendere visione ed estrarre copia di tutti gli atti contenuti nel fascicolo, di presentare memorie, di chiedere al pubblico  ministero il compimento di atti di indagine e di essere sentito. Cose che certamente, in tutto quanto necessario e utile, farò nell’interesse e nella tutela di me stesso, ma soprattutto della comunità cittadina che per dieci anni ha avuto un Sindaco e una Amministrazione mai sfiorati da vicende giudiziarie e che tale deve rimanere.

Pur manifestando il mio disappunto per non essere stato mai sentito dalla Polizia Giudiziaria, che ha condotto le indagini sulla scorta delle falsità propalate da “una fonte confidenziale”, che vilmente evita di rivelare la sua identità, esprimo piena fiducia nella Magistratura che dovrà esaminare gli atti, consapevole come sono della assoluta integrità morale e della riconosciuta onestà intellettuale di tutti i magistrati ragusani.

Questa comunicazione, pur non avendo ricevuto fino a questo momento alcun avviso, ho inteso fare – ha concluso il sindaco Piero Rustico, tornando ai suoi impegni istituzionali – per tenere fede a una promessa fatta alla città fin dal mio primo insediamento il 24 maggio 2005: che avrei io stesso informato la collettività amministrata di ogni vicenda giudiziaria che avesse potuto in qualche modo coinvolgere gli Amministratori comunali. Confermo così il mio impegno e dichiaro fin d’ora che se dovesse esserci un rinvio a giudizio, per qualsivoglia ipotesi di reato contestatami nell’esercizio della funzione, mi dimetterò immediatamente, fosse anche un solo giorno prima della naturale scadenza del mio mandato, perché nessuna ombra, anche solo momentanea, possa gravare sulla mia città, che in questi dieci anni ho servito al di sopra di ogni interesse personale con passione, con lealtà e con onestà.»

Pachino 31 Marzo 2015. «Un investimento di quasi 400 mila euro per ammodernare e migliorare le condizioni del porto Balata a Marzamemi».

Lo ha annunciato il sindaco, Roberto Bruno, dopo aver ottenuto il decreto di finanziamento da parte di Dario Cartabellotta, dirigente dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea.

La cifra finanziata è di 372 mila euro per il progetto di ammodernamento e miglioramento delle condizioni di sicurezza e di sbarco del porto di pesca del borgo marinaro di Marzamemi, il porto Balata, e nello specifico 186 mila euro sono state finanziate dall’Unione europea, 148 mila 815 euro dallo Stato e 37 mila 203 euro dalla Regione.

«Esiste già un progetto esecutivo – ha dichiarato il primo cittadino – e completato l’iter burocratico partiranno i lavori. Si tratta di un importante investimento per la frazione, che rischiava di essere perduto ed è stato salvato in extremis grazie anche all’intervento del deputato regionale Bruno Marziano.

È il primo intervento che, oltre a migliorare le condizioni in cui operano i pescatori, punta a completare Marzamemi sul piano della fruizione urbana, rendendo più accogliente e gradevole il centro storico. La mia amministrazione sta puntando sul borgo marinaro, esaltando il territorio, i beni culturali e le eccellenze agroalimentari, grazie un lavoro di investimenti e regolamentazione che passa anche dal coinvolgimento della consulta Pro Marzamemi e di tutti gli operatori, per attrarre maggiormente i flussi turistici. Crediamo al turismo come motore dell’economia»

Ragusa, 31 marzo 2015 – Un nuovo regolamento che disciplina le modalità di affidamento degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Ragusa: è stato questo l'importante punto esaminato ed approvato dal Consiglio Comunale nella seduta di ieri pomeriggio. 

Tra le novità principali previste dall'importante strumento, figura la possibilità di esternalizzare la gestione delle strutture, secondo forme e modalità specifiche appositamente indicate. Sono 32 gli articoli di cui è composto detto regolamento collegati alle modalità sia di esternalizzazione degli impianti sportivi, sia di gestione degli stessi, secondo i criteri di efficacia, trasparenza e diffusione dell'attività sportiva, con forme di gestione specifiche. Prevista inoltre la possibilità di affidare le strutture, in via preferenziale, alle società sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva e federazioni nazionali che abbiano un significativo radicamento territoriale e dimostrino adeguata capacità operativa.

Siracusa, 31 marzo ‘15 – Il servizio navetta con i bus elettrici comunali è stato confermato, alle stesse condizioni attuali, anche per il periodo che va dal 2 aprile al 31 ottobre.

L'ordinanza è stata firmata stamattina dal dirigente del settore Mobilità e trasporti, Emanuele Fortunato.

I percorsi dei mezzi, che funzionano 7 giorni su 7, non cambiano. La “Linea blu Ortigia” e la “Linea rossa Neapolis” effettueranno il servizio dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 24; dal venerdì alla domenica, nei festivi e nei prefestivi dalle 7 alle 2 del giorno successivo. La “Linea verde Dionisio il grande”, tutti i giorni dalle 7 alle 21.

Restano inalterati anche i prezzi dei biglietti: 50 centesimi per un'ora; 2 euro il giornaliero; 7 euro il settimanale; 30 euro l'abbonamento stagionale; gratuito per chi ha più di 65 anni e meno di 14.

Confermata, infine, la possibilità di utilizzare i bus elettrici senza costi aggiuntivi a chi lascia l'auto nei parcheggi Molo, Talete e Von Platen. Il biglietto avrà la stessa durata della sosta del mezzo privato. 

Siracusa, 31 marzo 2015- Giovedì 2 Aprile, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, alle 17, dal largo antistante la Capitaneria di Porto, partirà un corteo che vedrà la partecipazione di studenti e rappresentanti degli Istituti comprensivi, delle associazioni e dei movimenti cittadini.

La manifestazione, organizzata dall’assessorato alle Politiche educative, con la collaborazione dell’Angsa Siracusa, rappresenta la fine del percorso di sensibilizzazione sull’autismo, avviato all’interno degli Istituti comprensivi attraverso il progetto “Io ed il mio compagno Jim”.

In occasione della giornata mondiale dell’autismo ogni città aderente all’iniziativa illuminerà di blu un suo monumento. Per Siracusa è stata scelta la Fontana di Diana, in piazza Archimede, dove è prevista la conclusione del corteo. 

Siracusa, 31 marzo 2015- Il giorno di Pasqua sarà attivo all’interno del cimitero comunale il pullman elettrico per permettere gli spostamenti delle persone a ridotta capacita deambulatoria.

Novità di quest’anno la celebrazione della Santa Messa, domenica alle 11, officiata dal vicario Nuccio Amenta nella chiesa del cimitero. 

Ragusa, 31 marzo 2015 – I caratteristici  “cupolini”  della chiesa dell’Ecce Homo di Ragusa saranno oggetto di un intervento di manutenzione, grazie ad un protocollo d’intesa deliberato ieri dalla Giunta municipale.  

Il  documento, che sarà siglato tra il Comune di Ragusa e la Parrocchia del Centro Storico, prevede l’erogazione del contributo economico necessario a realizzare interventi  di protezione della superficie esterna dei “cupolini”,  presenti nella sezione esterna delle navate della chiesa dell’Ecce Homo. L’intervento  rappresenta,  di fatto, il completamento di un più ampio programma di recupero e conservazione, già eseguito nell'edificio sacro. L’impegno per la  Parrocchia sarà quello di garantire  la pubblica fruizione del bene monumentale e la disponibilità per lo svolgimento di manifestazioni culturali organizzate dal Comune, assicurando l'apertura della chiesa secondo le modalità concordate con l'amministrazione comunale. 

Ragusa, 31 marzo 2015 – "Se vuoi andare veloce vai da solo, se volete andare lontano andate insieme": con questa frase, che fa comprendere chiaramente quanto sia importante l'unione e il gioco di squadra vero e sincero, si è celebrata, lo scorso Sabato 28 Marzo, la prima assemblea ordinaria annuale dei soci dell'Associazione Politico-Culturale Youpolis Sicilia. L'incontro si è tenuto a Chiaramonte Gulfi, presso la sala "Ex Giudice di Pace" in Corso Umberto.
Un momento che - oltre ai tipici adempimenti che rappresenta, quali l'approvazione del rendiconto finanziario dell'anno precedente e altre cose - ha rappresentato l'occasione per fare il punto della situazione e capire come continuare a muoversi con entusiasmo, impegno ed efficacia; tutto questo a maggior ragione se, come nel caso di Youpolis, i giovani soci sono distribuiti tra più città e per questo è fondamentale che tutti i gruppi locali si confrontino tra loro.
La fase operativa è stata preceduta dai saluti istituzionali del Sindaco di Chiaramonte, Vito Fornaro, dell'Assessore alle Politiche Giovanili, Christian Schembari Gatto, e del Presidente della Consulta dei Giovani, Giancarlo Catania. Nelle loro parole, il ringraziamento ai giovani di Youpolis per il lavoro svolto, per la particolarità con cui questo viene fatto (citando esempi fattivi della loro presenza nella città montana come l'impegno profuso per l'organizzazione della tre giorni di "Zuppà" a settembre 2014 e di numerosi altri eventi). A detta loro, l'associazionismo e realtà politico-culturali come Youpolis Sicilia rappresentano "una svolta nella società" nonchè un'ottima palestra per chi vuole impegnarsi concretamente nella propria comunità di riferimento.
Subito dopo l'apertura dei lavori, moderati da Anna Bucchieri del laboratorio di Ragusa e coordinati da Michael Cabibbo, segretario dell'Associazione.
Per prima cosa sono intervenuti tutti i rappresentanti dei laboratori locali, in modo da condividere con tutta l'assemblea le cose fatte ed i progetti in cantiere: Francesco Scollo per Chiaramonte, che oltre a Zuppà ha citato l'impegno per le politiche ambientali; Matteo Bracchitta per Ragusa, che ha fatto un breve excursus degli ultimi mesi - partendo dalle testimonianze in diversi eventi e in alcuni istituti della provincia, citando l'impegno per la recente manifestazione dell'11 Gennaio, e sottolineando l'efficacia del lavorare fattivamente sia con le amministrazioni iblee che, a rete, con le altre associazioni cittadine; Rosario Cavallo per Rosolini, il cui gruppo sta iniziando a lavorare operativamente dopo aver contribuito con diversi articoli e riflessioni pubblicate sui media locali; Orazio Emmolo e Serena Villari per il neocostituito gruppo di Santa Croce, la cui prima attività negli scorsi giorni è stata legata alla necessità di alzare la voce sui problemi di sicurezza nel paese dovuti a recenti episodi di criminalità.
Subito dopo, una piccola sorpresa: due videomessaggi inviati da Carmelo Spina, giovane che sta costituendo il laboratorio Youpolis di Giarre - ragion per cui a breve le città coperte dai ragazzi di Youpolis Sicilia saranno cinque - e Diletta Doffo e Mattia Morbidoni, presidente e vicepresidente dell'associazione "gemella" Youpolis Marche.
Successivamente è stato discusso, messo in votazione e approvato con le dovute modifiche post-dibattito il "programma di indirizzo attività" un documento previsto dallo statuto che, parallelamente al già presente "manifesto dei valori" dà le "linee guida" su come gestire per il prossimo triennio la vita associativa, interna ed esterna, virtuale e reale. In particolare si legge in questo documento che "la forza è e rimarrà sempre il gruppo" inteso "non come sommatoria di persone iscritte ma come team di persone affiatate che condividono la stessa energia e gli stessi obiettivi" e che qualsiasi iniziativa partirà sempre "dalla stessa radice, dalla voglia di muoversi, di cambiare e dalla volontà di voler condividere questa voglia con gli altri, con chi ha gettato la spugna, con chi si è stancato e seduto, con chi magari ha un’idea ma non i mezzi per realizzarli" anche perché spesso "…bisogna combattere dei pregiudizi esterni, come quelli di chi conosce solo il lamento come unico mezzo di comunicazione, a cui dovremo almeno provare a rispondere con buoni esempi di impegno civico".
L'assemblea, dopo l'approvazione del bilancio, è stata chiusa dalla relazione del Presidente Simone Digrandi che, a fronte delle belle esperienze condivise dai rappresentanti dei territori e della particolarità del testo di indirizzo approvato, ha voluto ricordare a tutti i soci il perché dell'esistenza stessa di Youpolis: "siamo nati e cresciuti per dimostrare quanto un gruppo organizzato di giovani, se lavora bene, può dimostrare che questi possono avere un ruolo attivo e concreto nella società, nonchè che restare qui, inventandosi un futuro e lavorando attivamente dentro la propria comunità, è possibile" ha spiegato, ricordando come "possiamo anche essere di esempio verso gli altri - come abbiamo fatto testimoniando in giro e incontrando diversi studenti nelle scuole - spronando non a fare come noi ma meglio di noi, sotto qualsiasi forma". Digrandi ha pure spiegato che a fronte di tutto ciò che è stato fatto e si vuole fare ci si trova anche una "piccola responsabilità": non solo quella di essere di esempio verso gli altri, ma anche di mantenersi costanti nell'attivismo e coerenti con ciò che ogni componente dell'Associazione si prefigge di fare ed essere. "In questi anni sono state proclamate troppe parole che poi non sono state rispettate con i fatti: chi ha parlato di rivoluzione, cambiamento, legalità, e invece ha fatto tutto e il contrario di tutto" ha spiegato "noi nel nostro piccolo se crediamo realmente nella legalità dobbiamo mettere in atto comportamenti leciti, se crediamo nel gruppo dobbiamo rispettare e accogliere qualsiasi persona si aggreghi, se crediamo nell'onestà non dobbiamo cedere a nessun compromesso, e se crediamo in un valore lo dobbiamo rispettare sempre e comunque dimostrandolo con i fatti". Tutto questo perché come recita il nome del libro di Ismaele La Vardera, recentemente ospite sul nostro territorio, "le piccole cose fanno la differenza".

Ragusa, 31 marzo 2015 – Il Comune di Ragusa e gli ordini e collegi professionali provinciali  attiveranno, in sinergia, azioni di informazione e divulgazione  finalizzate alla promozione dei benefici  del risparmio energetico e dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle abitazioni private. 

È la finalità sostanziale del protocollo d’intesa che sarà siglato tra l’ente e gli ordini professionali, il cui schema è stato deliberato ieri dalla giunta municipale. Il documento si inserisce nel programma d'interventi previsto dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), approvato dal consiglio comunale con deliberazione n. 7 del 27 gennaio 2015.  L’impegno reciproco sarà quello di promuovere un piano di comunicazione specifico finalizzato alla divulgazione delle possibili pratiche di miglioramento  della efficienza energetica delle abitazioni private e del corretto e vantaggioso utilizzo delle energie rinnovabili.  

Tra i punti rilevanti del protocollo d’intesa, di durata biennale, il coordinamento ed il supporto  dell’amministrazione comunale, mediante gli uffici tecnici preposti, rispetto alla regolamentazione,  al controllo e monitoraggio delle visite gratuite che saranno svolte dai professionisti, resisi  volontariamente disponibili, presso le abitazioni dei privati richiedenti, finalizzate  esclusivamente ad una prima e sommaria valutazione energetica complessiva degli edifici. 

 Avola (Siracusa), 31 marzo 2015– Si è svolto ieri nella Chiesa Madre di Avola, il X Precetto Pasquale organizzato dalla Protezione Civile Regionale.

È stato un grande momento di raccoglimento che ha dimostrato come i valori Cristiani della Santa Pasqua si coniughino egregiamente con i valori insiti nel lavoro, soprattutto di volontariato, che la Protezione Civile svolge nei confronti dei cittadini.

 

Il sindaco di Avola, Luca Cannata, ha passato la Croce Simbolo del Precetto al sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo, il quale si è detto molto emozionato e si è impegnato a incentivare ed incrementare la collaborazione tra istituzioni e protezione civile; una sinergia che puó solo portare del bene a tutela dell'intera popolazione. I sindaci hanno poi ringraziato tutte le autorità intervenute, tra le quali Corpo Forestale, Carabinieri, Polizia di Stato, Capitaneria di Porto, Prefettura e Comando di Polizia Municipale. 

La Croce in legno sarà esposta per 10 giorni nel Comune di Buccheri è verrà consegnata dal sindaco a Padre Garfì la prima domenica successiva alla Pasqua, in occasione della Santa Messa. La stessa Croce sarà custodita per un anno presso la Chiesa Madre di Buccheri; per il 2016 il sindaco ha candidato Buccheri per ospitare l'XI precetto Pasquale, momento in cui la Croce simbolo verrà consegnata al Comune di Pachino. 

Presenti alla cerimonia il Gruppo Volontari Protezione Civile di Buccheri, il presidente del Consiglio e il Comandante della Polizia Municipale. "Ringraziamo in particolar modo il geometra Pippo Latina e l'architetto Maurizio Ingannè - ha detto il sindaco Caiazzo - che hanno reso possibile lo svolgimento dell'IX Precetto Pasquale nel Comune di Buccheri".

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 12982 ospiti e un membro online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.