Filtri

Siracusa, 30 aprile 2015 – Nell’ambito dei festeggiamenti per la festa del Patrocinio di Santa Lucia a Siracusa, è stata presentata oggi l'opera "A Te Lucia", un numero unico ed un dvd, a cura di Alessandro Ricupero, realizzata per ricordare la visita del Corpo di Santa Lucia a Siracusa nel dicembre scorso.

La pubblicazione, prodotta dall’Arcidiocesi di Siracusa, sarà in distribuzione da sabato mattina nel box all'ingresso della Cattedrale e poi nella giornata di domenica anche in piazza. 

Un’iniziativa voluta fortemente dall’Arcivescovo, Mons. Salvatore Pappalardo, come strumento divulgativo nel ricordo della storica visita: “Abbiamo vissuto momenti intensi ed emozionanti – ha detto il vicario generale, mons. Sebastiano Amenta –. Ed alcuni frutti di questa storica visita li ritroviamo ancora oggi.
L’arcivescovo ha voluto continuare questo percorso. La pubblicazione offre alcuni interventi ed una sezione documenti riservata alle omelie di quei giorni. Ed è ricca di immagini esclusive. Il dvd ci racconta quella settimana così intensa facendoci rivivere quei momenti. Un’operazione che non ha scopodi lucro ed anzi mi preme ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito con il cuore”.  

Un ringraziamento a Dario Bottaro, Toni Mazzarella, Seby Petruzzello, Simonetta Satornino, Rosanna Sparatore per le fotografie. Agli attori Doriana La Fauci e Franco Mirabella che hanno prestato la loro voce nel dvd ed al gruppo dei Cantunovu per le musiche. Il filmato di 35' è stato realizzato da Fabio Fortuna.
Gli interventi nella pubblicazione sono di Giuseppe Piccione, Gianfranco Monterosso, Massimo Leotta, Loredana Pitruzzello, Aldo Mantineo, Giancarlo Garozzo e poi di mons. Salvatore Pappalardo, mons. Giuseppe Costanzo, del patriarca Francesco Moraglia, del cardinale Paolo Romeo.

 

Siracusa, 30 aprile 2015 – La cerimonia della consegna delle chiavi della Cappella di Santa Lucia aprirà ufficialmente sabato 2 maggio i festeggiamenti della festa del patrocinio di Santa Lucia. 


… ero forestiero e mi avete accolto …”  il tema scelto dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia a 369 anni dal miracolo del 1646, quando a Siracusa divampò la carestia "interrotta" dall'arrivo nel porto di navi cariche di grano. A comunicare il miracolo fu una quaglia entrata all'interno del Duomo, dove i fedeli pregavano la patrona, per comunicare alla popolazione l'avvenimento del miracolo.

 

Il programma della festa è stato presentato dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe Piccione, e da vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Sebastiano Amenta.

Sabato mattina è prevista l’inaugurazione di una edicola votiva a Santa Lucia in piazza Minerva, l’inaugurazione della mostra del maestro Paolo Scirpa al Parlatoio delle monache, alle ore 11.45 la traslazione del simulacro all’altare maggiore, alle ore 12.30 l’inaugurazione di una lapide in Cattedrale in ricordo della visita del Corpo a dicembre scorso. Alle ore 19 la celebrazione presieduta dall’Arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo.
Subito dopo riflessioni e testimonianze sul tema dell’immigrazione curate da Kairos.

Domenica 3, il pontificale alle ore 10.15 sarà tenuto dal cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento. Alle ore 12 processione del simulacro fino a Santa Lucia alla Badia e lancio dei colombi.

 

Tanti gli appuntamenti e le iniziative tra cui mercoledì 6 maggio avrà luogo la riapertura al culto della chiesa di Santa Maria della Concezione in via Roma. Domenica infine, nel giorno dell’ottava, alle ore 11.30 mons. Salvatore Marino presiederà la celebrazione eucaristica e alle ore 19 processione per le vie del centro storico che riporterà il simulacro in Cattedrale.

“Abbiamo scelto quest’anno il tema dei migranti – ha spiegato il presidente Piccione –. Non a caso avremo il cardinale Montenegro che da tantissimi anni si occupa di immigrazione. 

Ma sono tante le iniziative che vogliamo proporre proprio per sottolineare gli aspetti di carità ed il messaggio concreto di Lucia. Apriremo la chiesa di Santa Maria della Concezione, da sempre legata alla tradizione di Lucia, dove venivano conservate le scarpette ed il vestito. Due immobili di proprietà della Deputazione sono stati concessi in comodato d’uso per finalità sociali: alle suore Scalabrianiane, che si occupano di migranti, e all’associazione Amici di Francesco che si interessano di carcerati. E poi chiederemo ai fedeli di partecipare all’iniziativa con il MAC, Movimento apostolico ciechi, e l’Asp, dal titolo “Dona la luce”. Donare le cornee per far si che la festa di Santa Lucia diventi concreta”.
“La pietà popolare è molto criticata perché si dice che si punta al momento emotivo e poi finisce tutto lì – ha detto mons. Amenta –. Vogliamo proporre iniziative come risposte ad un sentire della gente che conferma come la Provvidenza attraverso i Santi continua ad annunciare Cristo”.

 

Floridia, 30 aprile 2015 – Sarà “Festa degli Incontri” domenica a Floridia.

La tanto attesa giornata diocesana, che vedrà coinvolti più di seicento acierrini dell’Azione Cattolica dei Ragazzi della Diocesi di Siracusa, sta arrivando. Un’occasione preziosa per i ragazzi, che avranno la possibilità di sperimentare quella particolare bellezza della vita associativa dell’Azione Cattolica. 

Con lo slogan che li accompagna “Tutto da Scoprire”, i bambini rifletteranno sulla bellezza del mettersi costantemente alla ricerca, di sperimentare, di rischiare, di provare nuove alchimie nel laboratorio della loro vita. 

Il via alle 8.30 in piazza Caduti di Nassiriya, da dove, alla fine dei giochi, si muoverà un corteo lungo le strade della città per giungere in chiesa Madre dove verrà celebrata l’eucarestia. La giornata terminerà con un momento di preghiera finale insieme al Arcivescovo Salvatore Pappalardo.

 

Fonte: Siracusanews

L’evento si è svolto a Beja, in Tunisia, dal 18 al 20 aprile. Visite anche all’allevamento di stato

 

Noto, 30 Aprile 2015. La tradizionale e folkloristica “Festa della tosatura” e un confronto sulle strategie per il miglioramento della razza sicilio-sarda delle pecore. Dal 18 al 20 aprile una delegazione italiana del progetto di cooperazione transfrontaliera, “Italia-Tunisia” 2007-2013, Hi.L.F.Trad. (Hilâl sicilo - tunisino della Filiera lattiero - casearia tradizionale attraverso le nuove tecnologie) formata dal direttore del GalEloro, Sergio Campanella, da Rosario Petriglieri e Rim Ben Younes del CoRFiLaC, Marco Gulino e Giuseppe Giurdanella agronomi e consulenti del Gal Eloro, ha partecipato al “Festival de la tonte”, che si è svolto a Beja in Tunisia. «Una vera e propria festa per la tosatura delle pecore – hanno raccontato gli agronomi Giurdanella e  Gulino -, a cui hanno partecipato molti allevatori, di cui la maggior parte soci del GDA (cooperativa dei produttori) partner del progetto Hilftrad». Oltre al folklore legato al comparto lattiero – caseario, si sono svolti significativi momenti di riflessione sulle strategie da intraprendere per il miglioramento genetico degli ovini di razza sicilio-sarda e sulle tecniche di mungitura, per migliorare la qualità del latte «che sarà – hanno aggiunto gli agronomi – uno degli aspetti da guidare attraverso il progetto Hilftrad». Durante la missione in Tunisia, la delegazione italiana ha visitato, assieme ai rappresentanti del ministero tunisino e dell’università Inat, l’azienda del presidente del Gda, Zied Ben Youssef, a Beja, nel luogo in cui si svolge la festa, e l’allevamento di stato, in cui si è svolto un confronto sulla tecnica di insilamento mirato a definire il corretto stadio vegetativo ideale per lo sfalcio, la sostanza secca idonea all’insilamento, il sistema di taglio e la lunghezza del foraggio trinciato. Inoltre il confronto ha avuto epilogo sulla corretta sistemazione e del foraggio in silo e l’adeguata compressione, azioni indispensabili per la corretta riuscita. Infine un confronto finale si è avuto sulle tecniche di copertura e sigillazione del silos.

Comiso, 30 aprile 2015 – Un Trachipterus trachypterus, più comunemente Pesce Nastro, è stato ritrovato spiaggiato a Donnalucata. Si tratta di una specie rara perchè vive nelle profondità marine. Infatti si tratta della prima segnalazione che avviene nel territorio ibleo.

Il Pesce Nastro, lungo circa 80 centimetri, è stato segnalato al  conservatore del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso Gianni Insacco da Lino Buscema, pescatore della Cooperativa “U Scaru” di Donnalucata e dal maresciallo Salvatore Galfo dell'Enal Caccia.

“Il  Trachipterus trachypterus è una specie  non frequente nei nostri mari – ha commentato Gianni Insacco -. Bene hanno fatto pertanto i signori Buscema e Galfo a informare il museo della presenza di questo particolarissimo pesce. L'esemplare sarà utilizzato per l'allestimento della “Sala degli Abissi” del museo comisano insieme ad altri reperti di profondità, batiali e batipelagici. 

Va rilevato positivamente come sia cresciuto nel tempo il numero di segnalazione di presenze di pesci rari nei nostri mari da pescatori e diportisti. È sicuramente un dato confortante che permette al museo di arricchirsi di nuovi reperti e di trarre utilissime informazioni, spesso inedite, sulla fauna ittica che affolla i nostri mari con gran giovamento per la ricerca scientifica”.

 

Ragusa, 30 aprile 2015 – Festa per due ragusani doc che hanno raggiunto la soglia ragguardevole dei 100 anni. 

Si tratta di Salvatore Spata (nato 23 aprile 1915) e di Maria Pluchino (29 aprile 1915). 

I due festeggiamenti sono stati  condivisi dal sindaco Federico Piccitto che, a nome dell’amministrazione comunale, ha donato una targa al signor Spata ed un omaggio floreale alla signora Pluchino, complimentandosi per il traguardo anagrafico raggiunto

Salvatore Spata, attualmente ospite della Casa di Riposo Giovanni XXIII, è vedovo da oltre 20 anni; ha un figlio, due nipoti e una pronipote ed ha gestito un negozio di generi alimentari a Ragusa per molto tempo. Maria Pluchino abita ancora nel centro storico di Ibla,  rimasta vedova 28 anni fa, ha due figli e cinque nipoti e gode di ottima salute. Ad accompagnare la sua lunga vita è sempre stata – come ama ripetere – una profonda fede religiosa. 

Siracusa, 30 aprile 2015- Taglio del nastro per la rampa d’accesso a Santa Lucia della Badia riservata a persone diversamente abili.

L’appuntamento è per martedì 5 maggio, alle 10, sul posto, dove è in programma anche una conferenza stampa. Saranno presenti il sindaco, Giancarlo Garozzo, l’assessore alle Politiche culturali, Francesco Italia, la soprintendente Beatrice Basile, l’arcivescovo Salvatore Pappalardo, il parroco della Cattedrale Tito Marino, il presidente di “Sicilia Turismo per tutti”, Bernadette Lo Bianco, ed il presidente del Lions Club Siracusa Eurialo, Carmelo Cappuccio.

“La struttura si inserisce nell’ambito delle attività volte a promuovere lo sviluppo di un turismo culturale accessibile a tutti: ringrazio il Lions che ha donato l’opera e l’associazione “Sicilia Turismo per tutti” per esserci stati accanto in questo percorso di civiltà”: lo dichiara l’assessore ai Beni culturali, Francesco Italia. 

Domenica 3 maggio modifiche alla viabilità

 

Siracusa, 30 aprile 2015- Nell’ambito della “Rievocazione storica dell’evento miracoloso di Santa Lucia durante la carestia del 1646”, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia delle Quaglie, domenica 3 maggio si svolgerà in Ortigia e nel quartiere Santa Lucia un corteo storico con i “tamburi” di Buccheri e figuranti in abiti d’epoca. Per permetterne il regolare svolgimento sono state disposte alcune modifiche alla viabilità. Nel dettaglio:

dalle 10 alle 12 divieto di transito momentaneo al passaggio del corteo storico, nelle vie Riva Porto Lachio (tratto interposto tra vicolo 2° all’Arsenale e via allo Sbarcadero S. Lucia), allo Sbarcadero Santa Lucia, dell’Arsenale, viale Regina Margherita, corso Umberto 1° (tratto interposto tra viale Regina Margherita e il Ponte Umbertino), ponte Umbertino, piazza Pancali, largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede, via Roma, piazza Minerva e piazza Duomo;

dalle 7 alle 11 divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati in Riva Porto Lachio, nel tratto interposto tra vicolo 2° all’Arsenale e via allo Sbarcadero S. Lucia e in via allo Sbarcadero S. Lucia. 

Rosolini, 30 aprile 2015 – Ravvisata la necessità di garantire un adeguato livello di sicurezza, in funzione del numero considerevole di cittadini partecipanti alle manifestazioni, tutelandoli da possibili inconvenienti in occasione  dei festeggiamenti in onore della “Croce Santa 2015”, il Comandante la Polizia Municipale Orazio Agosta ha emesso un’apposita ordinanza con la quale si dispone che: 

 

Dall’1 al 3 MAGGIO 2015 fino a conclusione delle manifestazioni, vietata la circolare veicolare e la sosta in via Ferreri nel tratto compreso tra la via Sipione  e la via Ispica. 

 

Inoltre: 

 

VENERDI’ 1° MAGGIO 2015:  

dalle ore 15.00 alle ore 23.00, è vietata la circolazione veicolare nonché la sosta in  Piazza Crocifisso; 

dalle ore 7.00 alle ore 19.00 è istituito il divieto di soste ambo i lati in via S. Alessandra nel tratto compreso tra lo svincolo per la c.da Masicugno e l’ingresso della cava di Croce Santa nonché nella strada interna che conduce all’Eremo;ù

dalle ore 18.00 alle ore 20.00 la chiusura del traffico veicolare di via S. Alessandra, nel tratto tra la Via Rimembranza e la via C. Battisti; 

 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 l’istituzione del divieto di sosta ambo i lati in via S. Alessandra, nel tratto tra la Via Rimembranza e la via C. Battisti, in via Rimembranza nel tratto compreso tra la via S. Alessandra e la via Sipione, in via Sipione nel tratto compreso tra la via Rimembranza e la Via Aprile;

 

SABATO 2 MAGGIO 2015: 

dalle ore 15.00 a conclusione delle manifestazioni, e vietata la circolare veicolare e la sosta  in Piazza Crocifisso, nelle vie Ferreri e G. Meli nel tratto compreso tra la via Sipione e via Ispica; 

dalle ore 18.00 a conclusione della manifestazione gastronomica è vietata la circolazione vietata veicolare e la sosta: in via Aprile nel tratto compreso tra via Sipione e Via Ispica, Via Ispica nel tratto compreso tra Via Aprile e la Via Ferreri, Via G. Meli nel tratto tra via Monteverde e la via Paternò;

 

 

 

 

 

DOMENICA 3 MAGGIO:

dalle ore 15.00 a conclusione delle manifestazioni, vietata la circolare veicolare e la sosta in Piazza Crocifisso, nelle vie Ferreri e G. Meli nel tratto compreso tra la via Sipione e la via Ispica; 

dalle ore 19.00 fino a conclusione della processione, è istituito il divieto di sosta ambo i lati nelle seguente vie: Sipione, C.so Savoia, Platamone, Immacolata, Eloro, Roma, Piazza Garibaldi, Manzoni, Giulia, Sipione, Rimembranza, Cap. Salemi, Mazzini, R. Sanzio, Cavour, S. D. Savio, Ronchi, G. Meli, Piazza Crocifisso al fine di consentire il regolare svolgimento della processione.

Santa Croce  Camerina, 30 aprile 2015 – Il sindaco di Santa Croce Camerina, Franca Iurato, rende noto che, nell’ultima seduta della Giunta municipale, è stato deliberato lo stanziamento di 19.200 euro finalizzato ad attivare il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere del litorale comunale tramite apposito bando di gara.

Dell’espletamento degli adempimenti si è occupato l’ufficio comunale di Protezione civile. Il servizio di vigilanza e salvataggio sarà assicurato dalle 9 alle 19 di tutti giorni, per due mesi consecutivi, a luglio e agosto.

Lungo le spiagge libere sarà assicurata la presenza di almeno due bagnini ogni 150 metri e fino a un massimo di due chilometri.

Sono state individuate, lungo la fascia costiera, tre postazioni a Punta Secca, Caucana e Casuzze.

“L’attivazione del servizio – dice il sindaco Iurato – è una scelta precisa dell’Amministrazione tenuto conto che un Comune come il nostro, durante il periodo estivo, conta la presenza di numerosi bagnanti. Nonostante il continuo taglio di trasferimenti alle risorse economiche dell’ente impedisca la programmazione così come avremmo voluto, abbiamo cercato di fare il possibile per assicurare il servizio nei periodi di maggiore presenza lungo le nostre coste”.

  • Tipo_annuncio: Auguri
Leggi tutto …Buon Natale 2023. Felice 2024

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 11725 ospiti e nessun utente online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.