Filtri

Chiaramonte Gulfi, 30 luglio 2015 – Gran Galà di Ferragosto a Chiaramonte Gulfi. Fervono i preparativi per l’edizione 2015 dell’appuntamento estivo che, da 64 anni, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’estate siciliana. Un appuntamento “di tendenza”, organizzato, per la prima volta, nel 1951 e che ha via via consolidato la tradizione del ballo clou dell’estate, tra musica, tradizione e gastronomia.

L’evento sarà organizzato nell’ambito del progetto “Valorizzi-AMO la città”, promosso dalla cooperativa “Nostra Signora di Gulfi”, in partnerariato con il comune di Chiaramonte e le cooperative Fo.Co, di Chiaramonte Gulfi e Fe.AR.T. di Erice, per la promozione del territorio e la valorizzazione dei beni architettonici e storici di Chiaramonte. 

Molte le novità che si presenteranno all’interno di una tradizione consolidata che conserverà i suoi elementi caratterizzanti: la musica e la cena raffinata, nell’accogliente location dei Giardini comunali. La serata sarà allietata da due gruppi musicali, i Funkylab e gli Strike, band ragusana definita la rockabilly band più a sud d’Italia.

Le due band si alterneranno nei vari momenti della notte, caratterizzando, con una musica più dolce e con ritmi più coinvolgenti, le varie fasi della serata. La cena, con un menu particolarmente ricercato, sarà predisposta da Roberta Giulia Mezzasalma, restaurant manager in auge, che si avvarrà della collaborazione di “Villa Davide”. 

La serata riserverà parecchie sorprese e, non ultimo, un omaggio all’eleganza femminile, con un gioiello dell’orafo chiaramontano Orazio Gurrieri (ditta: Gioielli Gurrieri), donato simbolicamente alla donna più elegante della serata.

Musica e cibi prelibati, dunque, faranno da sfondo ad una serata che conserverà intatto il fascino di una tradizione antichissima, introducendo, al contempo, alcune interessanti novità.

L’appuntamento è per il 14 agosto, a partire dalle 22. Sono già aperte le prenotazioni, al numero 0932.925024.

 

Ragusa, 30 luglio 2015 – È stata aggiudicata  oggi, in via provvisoria,  la gara relativa ai lavori di ampliamento della rete fognaria di Contrada Bruscé alla ditta  Calì Antonio Srl di Serradifalco (CL), con il ribasso del 38,1353%.  

L’opera di sottosuolo dovrà essere realizzata in 6 mesi. 

Scicli, 30 luglio 2015 – La Commissione Straordinaria del Comune di Scicli informa che il Progetto di Mobilità Garantita, che vede la collaborazione del Comune di Scicli con PMG Italia S.p.a., si è positivamente definito anche grazie alla sensibilità e disponibilità di tanti cittadini. 

La cerimonia di consegna del mezzo si terrà venerdì 31 luglio alle ore 9,30

di fronte al Palazzo Municipale in Via Francesco Mormino Penna, 2 a Scicli.

L’autoveicolo attrezzato sarà destinato al servizio di persone diversamente abili, anziane e comunque di soggetti svantaggiati in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari.

Palazzolo Acreide, 30 luglio 2015 – Diramato l’elenco dei calciatori gialloverdi che da lunedì sosterranno la preparazione atletica in vista della nuova stagione agonistica. 

I portieri saranno Aglianò e Farina, i difensori Ricca, Ulma, Carilli, Saraceno, Doumbia, Conselmo, Giansiracusa e Faraci, i centrocampisti Quarto, Bordonaro, Linares, Sollano, Calabrese, Rizzo e Garfì; gli attaccanti, infine, sono Miraglia, Strano e Germano. 

La lista dei convocati per la prima fase della preparazione è stata resa nota dal direttore generale della società iblea, Gigi Calabrese. All’elenco, tuttavia, sono da aggiungere alcuni giovani calciatori in prova che verranno progressivamente valutati dallo staff tecnico. I calciatori convocati si ritroveranno alle 17 sul sintetico dello stadio “Alessandro Scrofani Salustro” di via Campailla. Ieri pomeriggio, infine, è stata ufficializzata anche la data dell’attesa amichevole di gran prestigio con il Siracusa dell’ex Lorenzo Alacqua, che si svolgerà in notturna mercoledì 12 agosto, a Palazzolo, a partire dalle 20,30. 

Ragusa, 30 luglio 2015 – Pubblicato da oggi all’Albo Pretorio online e sul sito istituzionale dell’ente l’avviso di manifestazione d’interesse e disponibilità per l’assegnazione temporanea (6 mesi, rinnovabili) in regime di comando, di un dirigente tecnico da assegnare al Settore XI – Edilizia Privata e Produttiva.

Le domande di ammissione alla selezione, il cui modello è scaricabile dal sito internet dell’ente,  devono pervenire entro il prossimo 14 settembre  presso l’ Ufficio Protocollo del Comune di Ragusa a mezzo servizio postale mediante raccomandata, oppure a mezzo PEC, con firma digitale, per i candidati in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata personale  da spedire all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I candidati devono essere dipendenti in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione, essere laureati in ingegneria civile, ingegneria edile, in architettura o altra laurea equipollente  per legge ed essere in possesso del nulla osta dell’amministrazione di provenienza. 

Scicli, 29 luglio 2015 – Partirà sabato 1 agosto la Scicli Card, la nuova card turistica di Scicli che accomuna quattro realtà museali di grande valore della cittadina barocca iblea, patria del Commissario Montalbano. 

Da un’idea dell’Associazione Culturale “Tanit Scicli” e sviluppata grazie al supporto dell’Associazione “Esplorambiente” e delle cooperative “Triskele” e “L’Isola”, la Scicli Card, del costo di 6€, dal quale sono esenti i minori di 11 anni di età e i disabili, e validità di tre giorni, permette di poter accedere e visitare, con l’ausilio di competenti guide, l’Antica Farmacia Cartia, Il Museo Storico Naturalistico degli Iblei presso la Chiesa di San Vito, il Museo del Campanile della Chiesa di Santa Maria la Nova e il Museo della Cucina Iblea di Via Spadaro.

Altra novità introdotta dalla card, le convenzioni con le dieci realtà che hanno sposato e supportato l’iniziativa: ristoranti e pizzerie come il Millennium Cafè, Moscabianca, L’Osteria del Ponte e Busacca, il lounge bar Baliku, la Piadineria San Giovanni, i negozi di prodotti tipici Reali Sicilie e Tesori del Mediterraneo, la Libreria Ammatuna, la gelateria Candiano. Chiunque in possesso della card, mostrandola all’ingresso dei suddetti esercizi commerciali, potrà usufruire di particolari omaggi e promozioni.

La card potrà essere acquistata nei siti culturali protagonisti dell’iniziativa, negli info point Passatempo e Busacca e nelle più importanti cartolerie ed edicole del centro storico di Scicli e vuole essere il primo esperimento di unificare la gestione del settore dei beni culturali sciclitani, troppe volte spaccato e preda di interessi personalistici e non cooperativi.

Un esperimento che parte durante il periodo di maggior presenza turistica in città e si auspica di diventare una certezza, allargandosi sempre più, con la possibilità di visitare i tanti tesori di Scicli ad un prezzo contenuto e grazie a un’unica soluzione.

Rosolini, 29 luglio 2015 – Si è svolto stamane  presso gli uffici del Cas del casello di Rosolini un incontro tra i Sindaci del comprensorio interessato al tratto autostradale Cassibile – Rosolini – Modica dell’A18 ed i vertici del Consorzio Autostrade Siciliane. 

Un incontro promosso dal Sindaco Corrado Calvo al fine di una verifica dello stato dell’arte dei lavori in corso del lotto Rosolini – Modica nonchè dell’intero tratto Siracusa- Rosolini oggetto di lavori di ripristino del manto stradale. Oltre al primo cittadino rosolinese Corrado Calvo erano presenti il Sindaco di Pachino Bruno, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Modica Giorgio Belluardo e l’Assessore ai LL.PP. del Comune di Modica Enzo Medica per le Amministrazioni locali; il Presidente Rosario Faraci e il Direttore Generale Salvatore Pirrone per il Consorzio.

“Abbiamo voluto questo incontro qui a Rosolini – ha affermato il Sindaco Calvo – perché  ci sembra essere questo il punto nodale,  per cercare di avere una visone globale dei lavori che si stanno eseguendo sia nel tratto in esercizio Siracusa -Rosolini che in quello che si sta per realizzare ovvero il tratto Rosolini –Modica. 

L’obiettivo è cercare di  monitorare costantemente l’andamento dei lavori, capire quali sono i tempi di esecuzione e come si intende procedere per eliminare qualsiasi tipo di criticità per dare alla collettività una struttura di vitale importanza per lo sviluppo socio –economico dell’intero comprensorio del sud-est  nei tempi contrattualmente stabiliti che purtroppo pare abbiamo segnato il passo”. Nel corso dell’incontro gli amministratori locali hanno rappresentato le loro esigenze circa il completamento dell’opera infrastrutturale e l’eliminazione delle criticità che si sono venute a determinare in questi ultimi tempi. Ha rassicurato tutti nel suo intervento il dott. Rosario Faraci,  Presidente del Consorzio,  circa i tempi di realizzazione e completamento dell’opera nel tratto in esame. “Siamo assolutamente tranquilli – ha precisato Faraci- circa l’iter dei lavori in corso. I rapporti tra Società esecutrice dei lavori ci permettono di affermare  che i tempi imposti dalla Comunità Europea, quale Ente finanziatore dell’opera, saranno rispettati. Non ci sono motivi ostativi che possano far pensare ad un rinvio del cronoprogramma concordato”. Facendo riferimento ai lavori in corso relativi al manto stradale, alle criticità emerse e all’annunciato pagamento del pedaggio autostradale Faraci anche in questo caso è stato molto chiaro. “I lavori di rifacimento del manto stradale  sono itinere per cui saranno conclusi entro breve tempo.  

Per  il tratto che interessa Rosolini –ha assicurato Faria al Sindaco Calvo - i lavori inizieranno ad agosto con inevitabili disagi si verranno a determinare che comunque da parte nostra cercheremo di attenuare al massimo. Per quanto attiene i pagamento del pedaggio – ha concluso Faraci – questo si rende necessario per finanziare gli interventi manutentivi. Ovviamente è nostro obbligo prima rendere fruibile al massimo il tratto interessato al pagamento”. Un incontro dunque definito proficuo dal quale sono emersi dati interessanti e positivi nonché punti fermi sull'iter dei lavori in itinere nel tratto in esercizio Cassibile –Rosolini che sul completamento  del lotto 6/7/8 Rosolini - Modica.

Scicli, 29 luglio 2015 – “Amori”: sessanta pastelli di Piero Guccione presso il Movimento culturale “Vitaliano Brancati”, a Scicli (via Mormino Penna), a partire da Domenica 9 agosto, inaugurazione alle ore 20.30.

Dopo le mostre di Vicenza, Ragusa e Modica, la città di Piero conclude così le manifestazioni per gli ottant’anni del Maestro.

La mostra - voluta dal “Brancati”, di cui Guccione è stato il primo presidente nel 1980, dall’Amministrazione comunale e da diversi sponsor - propone opere inedite, “pensieri” creati dal Maestro come gesti affettuosi in primo luogo per la sua compagna Sonia Alvarez e per i tanti amici: si tratta di fiori, di d’après, di mari, di omaggi alla sua città e ai suoi simboli.

Un Guccione intimo e segreto che per la prima volta si ha la possibilità di fruire. L’esposizione di opere a Scicli ha un significato particolare per la partecipazione emotiva che si avverte nella resa spesso immediata, altre volte macerata e sofferta, frutto d’intensità, di tensione e di sensibilità per gli accadimenti spesso piacevoli, e qualche volta drammatici, della vita. 

Infine, sarà un allestimento particolare: una stanza arredata come può essere una stanza di una casa, così come erano le pinacoteche dell’Ottocento.

 

Extra - Alter è il titolo della personale di Carmelo Candiano che si svolgerà nel contesto e in in parallelo al progetto ALTER ospitato a Chiaramonte Gulfi, balcone degli Iblei.

 

Alter Volti di Luce e di Terra trasformerà per tre giorni la città nel belvedere privilegiato per uno sguardo sull'arte contemporanea innescando un dialogo serrato tra due facce della stessa medaglia: tradizione e contemporaneità, distinzione e compenetrazione

Volti di Luce e Terra  è il primo tempo di Alter ed assume come elemento caratterizzante la bellezza di un territorio  e della comunità che lo vive e la dispiega negli otto musei chiaramontani, nelle strade e nelle piazze, nello scenario di chiese e palazzi storici, all'interno di botteghe di custodi di radici che affondano in un passato remoto.

La mostra di Carmelo Candiano Extra Alter  sarà ospitata presso le sale della Pinacoteca Giovanni De Vita – Palazzo Montesano e proseguirà fino a fine agosto.

 

Candiano, artista sciclitano, sposa il progetto Alter e lo fa esponendo a Chiaramonte opere simboliche, metafora di aperture o chiusure nei confronti di ciò che viene percepito altro: nella  valenza di estraneo, nella valenza di diverso, nell'accezione, più risolutiva, di opportunità e futuro. Lo fa inserendo, seppure inconsciamente, drammatici brandelli d'attualità nel nuovo corso che lo ha condotto dalla predilezione, sempre viva, per oggetti e figure del suo spazio più prossimo: carrube, piatti di terracotta, melagrani, girasole, bambini a forme pure, essenziali, realizzate con i materiali più disparati in un cambio di direzione che è una sfida già vinta quando si ammirano le opere presenti in mostra.

Finestre, più o meno grandi, che si affacciano sul Mediterraneo o che lo chiudono allo sguardo. Finestre che metaforicamente rimandano una immagine riflessa quando lo spazio vuoto è stipato di carrube, elemento e alimento fortemente caratterizzante i luoghi, che racconta di dominazioni, di tradizioni, di anime contadine. Dentro la cornice di una scura finestra di cemento il tappeto di carrube esclude lo sguardo dal diverso, da ciò che esiste lì fuori, ma, nel contempo, diventa mucchio di corpi attorcigliati, bruciati dal sole, scaraventati fuori da zattere di vimini e approdati nelle scatole tecnologiche, rigide finestre aperte su un mondo che atterrisce. V'è una grande apertura di metallo, una struttura reticolare come una gabbia all'interno della quale l'artista ha collocato, esercitando una pressione e disponendo in maniera calcolata le zone di colore, materiali di scarto della nostra quotidianità (riviste accartocciate, quotidiani, tappi di bottiglie, stracci, pezzettini di plastica). Sono rifiuti destinati allo smaltimento e alla distruzione ma diventano parte di un'opera che li sottrae alla morte per rinascere ad una nuova/altra esistenza. La stessa volontà scorre sulla superficie di plastica della finestra zeppa di quotidiani intrappolati e appena leggibili. Bianca è la finestra murata con pezzettini di cartone, classica nella forma, destabilizzante nella materia, emblema della storia di un “tempio” abbandonato in riva al mare di Sampieri.  E c'è l'isola, la nostra, contraddittoria e sanguigna, aperta con una breccia attraverso la quale, nei secoli, hanno messo piede popoli geograficamente e culturalmente altri, oggi facenti parte della nostra identità/alterità.

Siracusa, 29 luglio 2015 – L' assessorato alle Politiche educative, Scolastiche ed Università' sta predisponendo gli atti propedeutici per l’avvio del servizio di trasporto scolastico per l’anno 2015/2016.
A tal proposito, si invitano i genitori degli alunni della scuola dell’obbligo residenti nel Comune di Siracusa, a presentare apposita richiesta presso gli uffici dell’assessorato ubicati in piazza Minerva 5.

Il modulo di iscrizione è disponibile presso gli stessi uffici, o scaricabile dal sito Internet del Comune di Siracusa all'indirizzo www.comune.siracusa.it , nella sezione Servizi al Cittadino- modulistica on-line - modulistica Pubblica istruzione. 

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 12311 ospiti e un membro online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.