Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. 

Info: Garante per la Privacy

Notizie tematiche
Typography

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Share/Save/Bookmark

Siracusa, 15 marzo 2017 – Questa mattina personale della Banca d’Italia, presso il Comando Provinciale di Siracusa,  ha tenuto un seminario informativo in favore dei Carabinieri volto ad illustrare le caratteristiche di sicurezza della nuova banconota da 50 euro, di prossima immissione in circolazione, e l’evoluzione delle tecniche di falso nummario e conseguenti metodologie di contrasto.

All’attività di formazione, fortemente voluta dal Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, sono intervenuti come relatori la Dott.ssa Giulia Giampiccolo, Titolare dell’Ufficio di Gestione Servizi di Pagamento della filiale di Ragusa e il dott. Luca Castello e Marcello Maria Chilà addetti alla Divisione Gestione Servizi di Pagamento della filiale di Catania i quali hanno illustrato agli oltre 40 militari presenti, tra Comandanti di Stazione e personale addetto alle attività investigative, tutti i nuovi elementi di sicurezza inseriti nella nuova banconota che sarà introdotta a decorrere dal 4 aprile, quarto taglio della serie “Europa” dopo l’immissione negli scorsi anni della nuova banconota da 5, 10 e 20 Euro.

L’occasione formativa è stata propizia anche per affrontare la problematica del falso nummario, fenomeno che viene contrastato con l’impegno giornaliero dei militari dell’Arma che agiscono sul territorio e con il lavoro del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, reparto speciale istituito per garantire la qualificata presenza dell’Arma a livello nazionale ed internazionale nel delicato settore.

Maggiori informazioni possono essere acquisite consultando i siti:

www.nuove-banconote-euro.eu - www.euro.ecb.europa.eu - www.carabinieri.it/cittadino/tutela/banconote-e-monete/struttura-e-compiti

© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry