Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. 

Info: Garante per la Privacy

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Share/Save/Bookmark

Ragusa, 13 Ottobre 2017 – Dopo vari studi e  numerose tesi di laurea sul filone “ Commissario Montalbano”, serie TV di grande fama internazionale, nella struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa si sta organizzando anche un  Convegno sul personaggio creato dalla penna del grande Andrea Camilleri. Il convegno   si terrà presso la sede della Struttura nei giorni del 19 e 20 ottobre. 

La fama ‘globale’ di Montalbano, legata alla fortunata serie televisiva prodotta dalla Palomar per la RAI già a partire dalla sua prima stagione del 1999, si è tradotta nel  successo di Ragusa e del territorio ibleo in generale. Ciò che è meno noto al grande pubblico riguarda gli aspetti scientifici legati alla fortunata serie di romanzi di Camilleri dedicati al commissario e la loro trasposizione audiovisiva. 

Proprio alla promozione  dell'approfondimento di tali aspetti la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Catania, con sede a Ragusa Ibla, ha dedicato un Convegno che si svolgerà a Ragusa Ibla il 19-20 ottobre. In particolare Il Convegno nasce dall’esigenza di rispondere anche agli studi sulle traduzioni letterarie del ciclo di romanzi che hanno per protagonista il commissario Montalbano, oggetto di Seminari annuali (2013-2016) organizzati dall’Università degli Studi di Cagliari relativamente  a tre filoni di ricerca: Traduzione audiovisiva (sottotitolaggio e/o doppiaggio); Cineturismo (cinema, turismo e territorio); Montalbano e la tradizione poliziesca italiana. Il Convegno vedrà la partecipazione di studiosi provenienti dalle più prestigiose università europee e italiane.

Per maggiori dettagli relativi al convegno si può consultare il sito della Struttura Didattica.

 

Giovannella Galliano

© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry