fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. 

Info: Garante per la Privacy

Spettacolo
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Share/Save/Bookmark
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Comiso, 9 aprile 2016 – Conferenza stampa al Foyer del Teatro Naselli di Comiso stamane per la presentazione ufficiale de “Il Palco dei talenti”,  la due giorni di canto e danza che da stasera vedrà sul palco tanti giovani artisti provenienti da tutta l’isola e da oltre lo stretto.  L’ACSD “Il Palco Dei Talenti”, con i direttori artistici Maurizio Di Mauro e Gabriella Aprile,  si appresta a portare sul palco del Teatro Naselli di Comiso la II Edizione del concorso con l’augurio di un  successo ancora più grande di quello ottenuto lo scorso anno al teatro Garibaldi Di Modica.  Numerosi, saranno, inoltre, gli ospiti in entrambi le serate: FeelMood Smooth project, Jessica Lupo, Tano J Flag, La piccola compagnia del MASD, Francesca Brullo,  in rappresentanza dei ragazzi di Ti Lascio una Canzone  saranno presenti anche  Marta Barrano, Roberto Tornabene, Anna Messina e Matteo Siculo, Marta Scarpitta e Sofia Parrinello. 
Le serate saranno presentate da Maurizio Di Mauro. 

  Grandi nomi nella giuria tecnica e tra questi ,  oggi presenti anche in  conferenza stampa,  per  il canto Valeriano Chiaravalle, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, già direttore musicale di “The Voice” e di “Io canto”, Andrea Ghislotti, insegnante di canto ad indirizzo musical, Massimo Ferrari, cantautore siciliano coach della scuola Canto Nostra, Massimiliano Caruso, creatore di una scuola di canto in Svizzera rappresentante   per il Palco dei Talenti  del  Premio Mia Martini. Stasera saranno nella giuria tecnica per il canto anche Marco Vito – cantante lirico e leggero, Marco Savatteri – compositore, autore e regista teatrale.  Il progetto “Il palco dei talenti” è rivolto soprattutto alla formazione e  l’intento è quello di dare ai ragazzi di questa parte di Sicilia una chance in più  per valutare le loro capacità e poter studiare per migliorarsi. Di questo ne sono convinti sia gli organizzatori che i maestri tra cui  Valeriano Chiaravalle che si è dimostrato felice di poter dare il suo contributo per la formazione di una artista che potrà presentarsi preparato in uno studio di registrazione. Per Massimo Ferrari, cantautore,  che vanta diverse collaborazioni con grandi nomi della musica, l’importante è l’informazione: “ Molti giovani- ha detto- sono accecati dai talent per una corsa al successo che finirà presto. L’importante, invece, è continuare ad informarsi per poter studiare seriamente”. Andrea Ghislotti, esperto di musical , ha insistito ancora sulla formazione non demonizzando i talent: “ Anche i talent- ha dichiarato-  fanno capire i propri limiti e fanno parte del gioco. Molte volte non si accetta la sconfitta e non si ha voglia di tornare indietro a studiare, ed è sbagliato. Con il musical noi lavoriamo sul personaggio, vogliamo cercare la verità all’interno di esso per  vedere la propensione per ognuno degli allievi”. Andrea Ghislotti dara' il proprio premio nella categoria musical che consiste in 2 borse di studio per partecipare gratuitamente agli stage che terrà nel 2016 (fino ad Aprile 2017)
Per la Sezione Danza,  Classica, Moderna, Contemporanea  e neo classica domenica 10 aprile  saranno presenti grandi nomi quali: 

Cristina Amodio - Guest teacher in tutti gli enti lirici italiani e in varie compagnie europee Direttrice artistica del dipartimento di danza classica del centro Dance Arts Faculty a Roma.

Mauro Astolfi – Coreografo e guest teacher internazionale,

Direttore Artistico del dipartimento modern contemporaneo del Centro D.A.F. ( Dance & Arts Faculty- Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma.

Valentina Marini - Cultural Manager, Direttore di Produzione,Coordinatrice MIUR , Managing Director  Spellbound Contemporary Ballet, 

Shirley Esseboom - Ballerina professionista internazionale (è stata prima ballerina alla Nederlands Dans Theater), insegnante di Classico e Moderno, assistente coreografo. Workshop già da oggi nel foyer del teatro con Mauro Astolfi

Così i Premi danza: 

In palio n.1 Borsa di studio parziale per Triennio di Alto Perfezionamento Professionale DAF -DANCE ART FACULTY ROMA (PROFESSIONAL 2 - 18-24 anni)

 n.1 Borsa di studio parziale per Corso di Formazione Professionale DAF - DANCE ART FACULTY ROMA (PROFESSIONAL 1 - dai 14-18 anni)

 n.1 Borsa di studio totale per formazione professionale Educational DAF (12-14 anni)

 n.1 Borsa di studio Workshop Internazionale di danza “Romestate 2016-International Dance Summer” dal 18 al 22 luglio 2016

 n.1 Borsa di studio parziale Workshop Internazionale di danza “DanceOut-Incontri internazionali di Danza e Arte Contemporanea 2017” dal 2 al 5 gennaio 2017 

 n.1 Borsa di studio totale valida per un danzatore/trice (assolo) al concorso “DanceOut-Incontri internazionali di Danza e Arte Contemporanea 2017” - Gennaio 2017

 

In questa edizione il Premio alla Migliore Coreografia premierà "l'insegnante" con una borsa di studio completa per:
CREATIVE TEACHING 2016/17 Corso di aggiornamento per Insegnanti e Coreografi che si terrà c/o il DAF – ROMA. Creative Teaching è un programma intensivo di aggiornamento che ogni anno  sotto il marchio EDA -EUROPEAN DANCE ALLIANCE accoglie a Roma artisti straordinari per un percorso guidato di perfezionamento professionale per insegnanti e coreografi.

 

In palio n. 1 borsa di studio per SPELLBOUND SUMMER INTENSIVE - Corso estivo a cura di Spellbound Contemporary Ballet rivolto a DANZATORI PROFESSIONISTI. 

 In palio 1 borsa di studio totale corso Classico valida x 1 danzatore/trice e 1 borsa di studio totale corso Modern Contemporary valida x 1 danzatore/trice per  PALERMO  IN DANZA – Settembre 2016 l’evento che trasforma la settecentesca Villa Pantelleria e il suo parco, in una “cittadella della danza” con stage, audizioni, masterclass e ospiti internazionali. 

 In palio n. 3 borse di studio per solisti e gruppi per "SICILIA IN" XVIII CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA MICHELE ABBATE - Settembre 2016. 

In palio n. 1 borsa di studio parziale sezione MODERNA GRUPPI IBC SICILIA - INTERNATIONAL BALLET COMPETITION SICILIA – Modica 6/10 luglio 2016

 

Oltre alle giurie tecniche  in entrambe le giornate sarà presente  una giuria di gradimento, composta per la sezione danza  dai giornalisti  Giovannella Galliano, Francesca Bocchieri, Laura Incremona e l’architetto Marika Platania che assegnerà il premio della Critica .  Per il canto completeranno la giuria Antonella Rollo ;  Giorgio Occhipinti; Danilo Ferro; Peppe Mavilla.

Così i premi canto: (Il concorso e' suddiviso il 3 categorie per eta' (baby 5-10) junior (11-14) senior (15-45) e tre categorie artistiche (interpreti - cantautori - musical)

 In ogni categoria si premieranno tre candidati:  Premio miglior voce, premio interpretazione,
Premio Il Palco dei Talenti per accedere gratuitamente alla terza edizione,
Premio Eleonora Lavore per accedere alla semifinale nazionale,
Premio Estivo di Solarino per accedere gratuitamente al concorso,
Premio Aspettando Sanremo per accedere gratuitamente alla finale del concorso
Premio La Piazza degli Artisti: workshop gratuito della durata di 16 ore di recitazione e interpretazione canora tenuto dall'attore Fabrizio Romagnoli,
Premio Creative Music Center: percorso didattico/discografico altamente formativo di Lecce con Marco Balestra, Antonio Laino, Kikko Palmosi e Andrea Ghislotti,
Premio Mia Martini: l'organizzazione del premio , Massimiliano Caruso e  Massimo Ferrari,  sceglierà, tra i propri iscritti, un concorrente da mandare direttamente in finale nazionale.
Premio One ticket for success: format in cui i vincitori avranno la possibilità' di partecipare a 5 spettacoli in altrettante strutture turistiche con vitto e alloggio a carico dell'organizzazione, i più meritevoli avranno la realizzazione di videoclip e promozione radiofonica su Isoradio e network radiofonico regionali, previo pagamento tassa di iscrizione.
Premio studio Indigeno: registrazione di 2 video provini per la categoria baby. Ed eventuali sorprese a propria discrezione.

Oltre alle giurie tecniche  in entrambe le giornate sarà presente  una giuria di gradimento, composta per la sezione danza  dai giornalisti  Giovannella Galliano, Francesca Bocchieri, Laura Incremona e dall’architetto Marika Platania che assegnerà il premio della Critica .  Per il canto completeranno la giuria Antonella Rollo ;  Giorgio Occhipinti; Danilo Ferro; Peppe Mavilla.

 Le esibizioni inizieranno alle ore 15.


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni




 

 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni




 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry