Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. 

Info: Garante per la Privacy

Siracusa e dintorni

Notizie della zona aretusea del Sudest: 

Siracusa, Augusta, Avola, Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Floridia, Francofonte, Lentini, Melilli, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Priolo Gargallo, Rosolini, Solarino, Sortino

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Siracusa, 23 marzo 2017 – A seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto è stato recuperato, presso il Porto Grande di Siracusa nella spiaggetta antistante la località Punta del Pero, un esemplare di tartaruga della specie “Caretta-Caretta”, ferito alla zampa posteriore destra e con un amo da pesca ancora all’interno della bocca. La tartaruga sarà consegnata stamattina all’istituto Zooprofilattico di Palermo per le cure da prestare all’esemplare e il successivo rilascio nell’ambiente marino.

Anche in questo caso l’intervento è stato assicurato grazie alla segnalazione dei cittadini, ai quali si rinnova l’invito a segnalare eventi particolari ed eventuali comportamenti illeciti alla Guardia Costiera, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24, al numero telefonico della Sala Operativa 0931.481011. 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Canicattini Bagni, 20 marzo 2017 – Continuano le iniziative della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni. Dopo il disegno su stoffa arriva il laboratorio per la decorazione delle Uova di Pasqua.

Un modo per preparare insieme delle uova per decorare le nostre case o abbellire i pacchetti regalo.

Il corso completamente gratuito si terrà in Biblioteca e si svolgerà in quattro lezioni a partire da Martedì 21 Marzo dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

I numero massimo di partecipanti è di 15, pertanto, è necessaria l’iscrizione, chiamando i numeri telefonici 0931946573  o al 3343418435.

Per il laboratorio occorrono: uova in polistirolo, un uncinetto, filo colorato e quant’altro possa renderle più belle e fantasiose (fiocchetti, perline, ecc.).

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Oggi sono iniziati i lavori che dureranno 10 giorni. Il costo dell’opera è di 15 mila euro

 

Pachino 20 Marzo 2017 – Il palco storico di piazza Vittorio Emanuele tornerà ad essere utilizzato dai cittadini. Dopo anni di abbandono sono partiti i lavori di riqualificazione del palco centrale della piazza, ridotto in pessime condizioni e non agibile da diverso tempo a causa della precarietà della pavimentazione. 

«Nel giro di pochi giorni – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Scala – il palco tornerà a splendere e tornerà fruibile ai cittadini. Verrà integralmente sostituito, rafforzato e reso agibile il piano calpestabile, verrà ridipinta la ringhiera di protezione e il marmo tutto attorno ripulito». 

I lavori, costati 15 mila euro alle casse comunali, dureranno dieci giorni e sono stati affidati alla ditta “Cicciarella” di Pachino. 

«Uno dei simboli del nostro centro storico – ha detto il sindaco, Roberto Bruno -, che ritorna a prendere vita. La riqualificazione dimostra l’importanza che questa amministrazione sta dando al centro cittadino e alle opere pubbliche, nei limiti delle residue possibilità di spesa».

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Siracusa, 20 marzo '17 – L’assessorato alla Pubblica istruzione e Politiche educative con l’associazione Italiana "Persone Down Siracusa", celebrerà domani (martedì 21 marzo) alle ore 9,30, al Campo Scuola Pippo di Natale, la "Giornata mondiale della Sindrome di down".

“Non ti scordar di me” questo il titolo del percorso di sensibilizzazione e inclusione, realizzato dall’ AIPD Siracusa, l’ Associazione DiversaMente e Siracusa Città Educativa, che ha visto protagoniste cinque istituti Comprensivi della Città: Costanzo, Giaracà, Elio Vittorini, Raiti, Lombardo Radice.

Coinvolte anche le classi materne, quelle secondarie di primo grado, con l’obiettivo di informare, raccontare, sensibilizzare gli studenti rispetto ai bambini e le persone con sindrome di down.
Il percorso si concluderà con la celebrazione della giornata, che sarà caratterizzata da momenti di riflessione, giochi e sfide sportive, curati dalle seguenti associazioni: AIPD, DiversaMente, TMA, Zuimama, COPRODIS, Astrea, Auser, Siracusa Atletica, Arciragazzi, Noi cuori e colori, Gruppo Mamme, Mareluce, Intercultural Studies Center.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Autostrada Siracusa-Cassibile. Proseguono i lavori di riqualificazione per altri 4 km della tratta in esercizio. Ristabilita la circolazione nel precedente tratto

 

Siracusa, 20 marzo 2017 – Si sono conclusi i lavori di rifacimento del tappetino d’usura e della segnaletica orizzontale di un tratto di 4+200/km della autostrada in esercizio. 

Conseguentemente è stata ristabilita la viabilità eliminando il doppio senso (direzione Siracusa) attivato per l’occasione. 

Ora gli interventi proseguiranno per altri nuovi 4 km (in successione e nella stessa direzione al precedente).

Anche per questo nuovo cantiere, sarà istituito nella carreggiata opposta un doppio senso di circolazione (direzione Rosolini) che sarà in funzione per tutto il tempo della esecuzione dei lavori programmati.

Altri articoli...

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry