fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. 

Info: Garante per la Privacy

Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Share/Save/Bookmark

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Serata di beneficenza con il Formatore Nazionale della Salvamento Agency, Fabio Biagio Fidone

 

Siracusa, 9 settembre 2015 – Si è svolta al Teatro Vasquez di Siracusa una serata inedita su una commedia musicale- teatrale, Moulin Rouge, presentata da Barbara Catera e Chiara Catera, con la regia di Rita Abela.

 

Una commedia musicale-teatrale ispirata al celebre film Baz Luhrmann.

Una fantastica serata dove ha prevalso, tra l’altro, la solidarietà: parte del ricavato verrà devoluto alle famiglie bisognose, dove grazie alla grande partecipazione del Gruppo Mamme di Siracusa (con la Presidente Concy Nucifora) ha visto dopo tante attività di solidarietà di raccolta fondi, di lezioni  gratuite svolte in tanti Istituti Scolastici insieme a Salvamento Agency sulla diffusione delle tecniche di disostruzione da corpo estraneo insieme al maestro Fabio Biagio Fidone, docente e formatore della Rete Nazionale Salvamento Agency, sono stati consegnati 4 defibrillatori a quattro scuole primarie della capitale aretusea.

Testimonial della serata è stato quindi, meritatamente, Fabio Biagio Fidone, entusiasta di questa che h definito «una bellissima idea». Fidone ha detto: «Il defibrillatore oggi deve essere in qualsiasi posto, scuole, uffici, palestre piscine, campi di calcio, ma la cosa più importante è che deve esserci personale addestrato all’utilizzo».

Saperne di più è facile: basta partecipare ai corsi della durata di soli 6 ore e ricevere la corretta formazione per saper intervenire, quando necessario.

Alle 4 scuole destinatari di questo utilissimo strumento “salva-vita” è stata donata pure la formazione all’utilizzo del defibrillatore, formazione che verrà fornita appena possibile dal M° Fabio Biagio Fidone, con un corso per operatore BLSD Salvamento Agency adulto-bambino-lattante donna in stato di gravidanza e manovre di disostruzione; dopo la parte teorica del corso tutti i discenti operatori BLSD saranno impegnati nella parte pratica utilizzando non solo manichini didattici analogici, ma anche manichini digitali Adulto Laerdal resuscie anne  e baby anne QCPR, manichini di altissima qualità e prestazione dove avranno modo i discenti  in maniera reale di vedere l’inclinazione della testa, il sollevamento del mento, la profondità delle compressioni, la forza delle compressioni e il sollevamento del torace.

 

Poter salvare vite umane è possibile grazie alla sensibilizzazione di tutti, con piccoli atti, che alla fine sono le cose più grandi.

L’ottimo lavoro di Fabio Fidone dimostra che questo è possibile, e a Siracusa gli è stata data la giusta ricompensa.

 

Salvo Micciché

 

 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni




 

 

 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni




 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry