fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy


Ondaiblea la Rivista del Sudest

Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 10 maggio 2015 – Lunedì 11 e martedì 12 maggio si svolgerà a Roma, presso Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, un convegno nazionale del Piano Lauree Scientifiche per fare il punto della situazione sull’attività svolta fino ad oggi.

Fra le attività del convegno ci sono dei gruppi di lavoro dove verranno presentate le attività svolte nelle varie sedi nazionali, discutendone i risultati e valutando su come il Piano Lauree Scientifiche possa continuare a dare in maniera sempre più efficace il suo contributo nelle otto tematiche affrontate nei gruppi di lavoro: Laboratori nella didattica universitaria, Formazione insegnanti, innovazione didattica e laboratori PLS,  Raccordo scuola-università: i laboratori PLS e l’orientamento, Fisica per i non fisici, Laboratori e autovalutazione scuola-università, Didattica universitaria e abbandoni, Fisica moderna e PLS, Apprendimento degli studenti.

Nel gruppo di lavoro sul raccordo scuola-università il prof. Concetto Gianino presenterà le attività svolte in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania e coordinate sia a livello locale che a livello nazionale dalla prof.ssa Josette Immé.

Le attività presentate si sono scolte presso il Liceo Scientifico Fermi di Ragusa e presso il Liceo Scientifico Majorana di San Giovanni la Punta, nell’A.S. 2013/2014. Il particolare verranno presentate: la campagna di misura di radon indoor fatta a Ragusa dagli studenti del Liceo Fermi, nell’ambito di un progetto PON C2 di laboratorio PLS finalizzato all’orientamento e le attività di laboratorio sulla Fisica del Karate svolte presso il Liceo Fermi di Ragusa, come POF di istituto, e presso il Liceo Scientifico “Majorana di San Giovanni La Punta (CT), nell’ambito di un PON C2 laboratorio PLS.

Per maggiori informazioni: pagina web ufficiale dell’evento


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni 

Logo Ondaiblea


  


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni 

Logo Ondaiblea


  

Libri di Salvo Micciché

Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica   Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro
Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI)
Carocci Editore
Salvo Micciché
Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica)
Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib
Salvo Micciché
Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario
Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché
Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana
Edizioni Biancavela - StreetLib
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché
Dall'Alba ai Girasoli
Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Libri

Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'Oro Ignazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice Sion La Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La China
San Guglielmo Cuffitella -
un profilo agiografico 
Edizioni ilminutod'Oro
Ignazio La China 
Appunti per una Storia
della Pietà popolare a Scicli 
Editrice Sion
Ignazio La China 
La Sacra Rappresentazione delle Milizie
Edizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry