Filtri

Canicattini Bagni, 28 febbraio 2015 – Si è aperta con una fase preliminare ieri sera la seduta del Consiglio comunale di Canicattini Bagni convocata dal presidente Antonino Zocco per ricostituire i Gruppi consiliari, le Commissioni permanenti, eleggere i tre consiglieri nel Consiglio dell’Unione dei Comuni e surrogare il dimissionario Pietro Savarino, nominato vice sindaco, con il primo della lista di “Trasparenza e Cambiamento”, il trentaquattrenne Santo Bombaci.

 

Nei preliminari a prendere la parola è stato prima il consigliere Gaetano Amenta, per segnalare al presidente, chiedendone, se fosse il caso, l’intervento preso la Polizia Postale, che è stata aperta una pagina con amministratore anonimo su Facebook, intitolata “Comunale Consiglio” con tanto di foto del Consesso civico canicattinese, che può trarre in inganno i cittadini non avendo il Consiglio nessuna pagina all’infuori del sito Internet ufficiale dell’Ente. 

Successivamente ha preso la parola il vice sindaco Pietro Savarino che ha salutato i colleghi consiglieri spiegando le motivazioni che lo hanno portato a dimettersi dal Consiglio nonostante la legge permetta di ricoprire entrambi i ruoli, di consiglieri e di assessore.

Per Savarino la scelta è stata soprattutto un ricambiare l’atto di fiducia che il sindaco Paolo Amenta ha avuto nei suoi confronti chiamandolo al delicato compito di amministratore in un momento di grande difficoltà per gli Enti locali siciliani, per potersi così dedicare interamente alla Giunta e dare il proprio contributo in prima linea per la soluzione dei problemi della città, in primo luogo la pressione fiscale a cui Stato e Regione hanno relegato i Comuni, privandoli delle risorse finanziarie. 

Savarino ha ringraziato altresì gli elettori che lo avevano eletto in Consiglio, chiedendo loro scusa per la scelta fatta di lasciare, con tutto il gruppo di “Trasparenza e Cambiamento”, l’opposizione per assumere un ruolo di responsabilità in maggioranza. 

“Sono cambiate le condizioni socio-economiche della città rispetto alle Amministrative del 2012 – ha sottolineato il vice sindaco -. Oggi i Comuni, compreso il nostro, sono ad un passo dal collasso e necessitano  del contributo in prima linea di tutti, se si vogliono salvare anche i cittadini”.

 

Chiusi i preliminari il Consiglio è passato alla surroga di Savarino con il primo dei non eletti nella lista di “Trasparenza e Cambiamento”, Santo Bombaci che ha fatto così il suo ingresso in aula prestando giuramento e aderendo alla maggioranza.

 

Subito dopo ha ripreso la parola il vice sindaco Savarino per augurare buon lavoro al suo sostituto e per esprimere la piena e totale solidarietà, da assessore alla Polizia Municipale, al Corpo dei Vigili Urbani e al suo comandante, oggetto di attacchi sui social network da parte di alcuni cittadini “sol perché svolgono il loro dovere di agenti chiamati a fare rispettare la legalità e a tutelare i cittadini”. Savarino nell’invitare ad avere rispetto di un organo di Polizia ha chiamati tutti ad “abbassare i toni”. Solidarietà alla P.M. anche da parte del presidente e di tutti i consiglieri comunali. 

 

Si è così passati al punto riguardante la ricostituzione dei Gruppi Consiliari. A prendere la parola è stato il consigliere del Gruppo Misto, Sebastiano Trapani, che ha chiesto ai colleghi di esternare la loro appartenenza politica, comunicando la sua nel Nuovo Centrodestra e la vicinanza all’on. Enzo Vinciullo. 

 

Subito dopo è stata la volta del consigliere di maggioranza, Gaetano Amenta, rimarcando come la maggioranza abbia preso le distanze da quanti, politici, parlamentari o partiti, in questi anni si sono posti distanti e sordi alle problematiche della Sicilia e delle comunità, ad iniziare da Canicattini Bagni, per cui la dichiarazione di appartenenza del consigliere Trapani “è un suo problema personale e in quest’aula lascia il tempo che trova”. 

Amenta, è passato così a motivare la composizione del Gruppo “Progetto di Comunità” al quale hanno aderito 11 consiglieri (Gaetano Amenta, Fabrizio Cassarino, Sebastiano Cascone, Sebastiano Gazzara, Emanuele Tringali, Michele Zocco, Santo Bombaci, Asia Ficara, Corrado Cataldi, Loretta Barbagallo, Emanuele Amenta), con capogruppo lo stesso Gaetano Amenta.

Così com’era stato sottolineato nella passata seduta del Consiglio dal sindaco nel presentare la nuova Giunta nata dalla condivisione, anche da parte del gruppo di opposizione “Trasparenza e Cambiamento” del suo nuovo progetto politico di “comunità”, Gaetano Amenta ha ripercorso le difficoltà nelle quali oggi una “politica sorda” ha trascinato la Sicilia e i 390 Comuni siciliani tagliando loro i trasferimenti finanziari, in un momento di crescita della crisi economica, del disagio sociale tra i cittadini, e della disoccupazione. Trasformando, ha continuato Amenta, i Comuni in esattori, privandoli però delle compensazioni del Federalismo fiscale che in Sicilia non è stato applicato. 

Citando, la drammatica e dolorosa scelta di questi giorni (il 23 febbraio scorso) dei nove consiglieri di maggioranza del piccolo Comune di Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, che hanno deciso di dimettersi in massa, per rimarcare le difficoltà e la pesantezza, a differenza di altri comparti amministrativi, dei sacrifici chiesti ai Comuni per risanare il Paese, che di fatto non permettono più alle municipalità di garantire servizi, ma di riversarsi sui cittadini già stremati con l’aumento della pressione fiscale. Un quadro allarmante che sta producendo conflitti sociali nelle popolazioni che, ha ricordato Amenta, rischia di degenerare e al quale bisogna porre fine garantendo risposte concrete ai tanti problemi delle comunità che così continuando sono destinate alla scomparsa. Ad oggi, ha poi chiuso Amenta, nessuna forza politica e nessun parlamentare ha posto al centro della sua agenda questi problemi, da ciò la scelta di stare lontano da questo sistema politico dando vita ad un “Progetto di Comunità”.

 

Dopo Amenta ha preso la parola il consigliere Salvatore Miano che con il presidente Antonino Zocco e il vice presidente Fabrizio Cultrera, nella precedente seduta, avevano reso nota la loro scelta di uscire dalla maggioranza e di dichiararsi indipendenti non condividendo il progetto del sindaco di chiamare in maggioranza anche il gruppo di opposizione. Miano riconoscendo al sindaco il lavoro svolto all’interno dell’Anci per salvare i Comuni, ha però criticato la sua scelta di oggi di stare lontano dai partiti dopo averne frequentati alcuni dal centrodestra al centrosinistra. 

Anche perché ha tenuto a sottolineare, al di la delle difficoltà che oggi presentano, c’è chi ritiene si possa fare politica all’interno dei partiti, quando questi funzionano bene, com’era prima di “Mani Pulite” per alcune grandi forze che avevano al centro del loro essere oltre ad una forte ideologia e forti principi, anche gli interessi dei cittadini. 

Oggi purtroppo non è così e da questa considerazione, pur riconoscendo il ruolo dei partiti, la scelta sua e degli altri consiglieri usciti dalla maggioranza di restare “indipendenti” nel Gruppo Misto, che così risulta composto da 4 consiglieri, dallo stesso Salvatore Miano, nominato capogruppo, da Sebastiano Trapani, Antonino Zocco e Fabrizio Cultrera.

 

A riprendere la parola dopo Miano è stato il consigliere Sebastiano Trapani per rimarcare l’errore che sta facendo il gruppo di maggioranza di non esplicitare la sua collocazione politica in quanto “qualsiasi progetto se non ha un’espressione politica non va da nessuna parte”.

 

È stata poi la volta del vice sindaco Savarino che, nel rimarcare la legittimità della scelta del suo gruppo di assumersi in prima persona la responsabilità, assieme al sindaco e agli altri consiglieri, di lavorare per la soluzione dei problemi della città e dei cittadini, in un momento in cui le difficoltà sono maggiori e avrebbero allontano chiunque, ha altresì ricordato come invece il “trasversalismo“ spesso sia stato usato da molti solo per interessi personali. 

 

Dopo Savarino sono intervenuti anche i consiglieri Fabrizio Cassarino per chiedere il rispetto dell’ordine del giorno dei lavori, e Sebastiano Gazzara per rimarcare il coraggio del suo gruppo di scendere in prima fila nell’amministrazione della città. “Certo è facile amministrare quando ci sono i soldi – ha detto tra l’altro Gazzara – più difficile è quando le casse sono vuote e bisogna garantire i servizi ai cittadini e dare risposte al disagio. Questo noi abbiamo deciso di fare”.

 

Chiuso il lungo dibattito sulla ricostituzione dei Gruppi si è così passati alla votazione per le nomine nelle tre Commissioni permanenti. Questi i componenti:

1° Commissione Lavori Pubblici – Urbanistica – Ecologia – Igiene – Sanità

Loretta Barbagallo, Sebastiano Gazzara, Salvatore Miano, Fabrizio Cassarino, Emanuele Tringali.

2° Commissione Bilancio – Finanze – Patrimonio – Programmazione Economica

Gaetano Amenta, Asia Ficara, Sebastiano Gazzara, Loretta Barbagallo, Fabrizio Cultrera.

3° Commissione Servizi Pubblici comunali – Viabilità – Traffico

Michele Zocco, Santo Bombaci, Asia Ficara, Fabrizio Cassarino, Sebastiano Trapani.

 

Il presidente Zocco è passato poi al punto all’ordine del giorno riguardante l’elezione dei tre consiglieri all’interno del Consiglio dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, per cui dopo la votazione sono risultati eletti: Fabrizio Cassarino ed Emanuele Tringali per la maggioranza, e salvatore Miano per la minoranza.

 

Per quanto riguarda l’attività ispettiva il consigliere Sebastiano Trapani ha chiesto, in merito al saldo della Tari 2014 notificato in questi giorni ai cittadini con scadenza 28 febbraio, come mai non sia stata ridotta e la possibilità di rateizzazione per quei cittadini che hanno difficoltà a parlar. 

A Trapani ha risposto l’assessore ai Tributi, Pietro Savarino, ricordando come la Tari 2014, che copre i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, sia una spesa già effettuata quindi impossibile qualsiasi riduzione, mentre per quanto riguarda la rateizzazione questo sistema di pagamento è già applicato dal Comune per cui basta chiedere ai funzionari comunali. Per quanto riguarda invece la riduzione dei costi, ha ricordato infine Savarino, questo è l’obiettivo della nuova amministrazione per il 2015 per cui sono già in programma alcune iniziative.

 

Infine, il consigliere Salvatore Miano approfittando della notifica da parte degli Uffici del modulo per la situazione reddituale e patrimoniale dei consiglieri, ha ricordato ai colleghi di provvedere a compilare questo importante atto per renderlo pubblico, pur non rientrando il Comune tra quelli che ne hanno obbligo, essendo sotto i 15 mila abitanti, ma avendo votato il Consiglio, all’unanimità, il 27 maggio del 2013, la proposta di iniziativa popolare (vennero presentate 400 firme quando lo statuto ne prevede almeno 100) relativa all’Anagrafe Pubblica degli Eletti che prevede la trasparenza delle istituzioni e dei suoi rappresentanti, con la messa in rete di tutte quelle informazioni sull’operato politico-istituzionale e sulla situazione economico-patrimoniale di tutti gli eletti in Consiglio comunale e i nominati a qualsiasi carica pubblica, per poterne conoscere scelte e comportamenti. Lo stesso Miano ha poi sollecitato  l’Amministrazione di farsi carico di ricordare agli Uffici competenti di ridurre i costi delle notifiche evitando di trasmettere ai consiglieri atti, come quelo relativo ai redditi, attraverso la costosa A/R postale, quando nello stesso periodo sono stati notificati con il messo comunale gli ordini del giorno del Consiglio.

 

Con l’attività ispettiva si sono conclusi i lavori consiliari e il presidente Zocco ha dichiarato sciolta la seduta.

Ricevuto in Municipio il Governatore del Distretto Sicilia-Malta del Rotary International

 

Ispica, 28 febbraio 2015 – Nell’ambito dell’annuale visita del Governatore del Distretto Sicilia - Malta del Rotary International al Club Pozzallo-Ispica, è stato ricevuto oggi in Municipio dal sindaco Piero Rustico il governatore Giovanni Vaccaro, accompagnato dal segretario Santo Spagnolo. Presenti l’assessore Teresa Amendolagine, la presidente del Club Rotary Pozzallo-Ispica Teresa Bongiardina e alcuni rotariani del medesimo Club.

La visita si è svolta in un clima di grande cordialità che ha visto i rappresentanti delle due Istituzioni confrontarsi sui temi importanti che oggi coinvolgono la società.

«Stiamo vivendo un momento particolarmente delicato in tutto il mondo occidentale - ha sottolineato il Governatore - Ci compete, perciò, nel rappresentare al meglio le varie categorie della società, operare seriamente, incoraggiando chi è meno fortunato. Seguendo gli ideali che dal 1905 - anno di fondazione a Chicago dell’Associazione - ci sono stati trasmessi. Stiamo cercando anche quest’anno di lasciare il segno, nel solco di una nobile tradizione … a cui stiamo aggiungendo altre peculiari azioni legate all’epoca che ci vede protagonisti: dall’alimentazione sana, ai giovani, al mediterraneo unito. Di questo ci stiamo occupando con i rotariani delle altre regioni italiane e dei paesi vicini.» Il governatore Vaccaro ha poi ricordato che «il Rotary International ha preferito disimpegnarsi dal progetto EXPO’, ma il Distretto Sicilia - Malta parteciperà ugualmente all’esposizione universale, in altre forme, per portare a termine i propri programmi».

Il sindaco Rustico da parte sua ha sottolineato «l’attenzione dell’Amministrazione nell’occuparsi degli stessi temi, anche a sostegno di quanto localmente il Rotary realizza. Non a caso la deliberazione della Giunta Municipale del febbraio 2014 che ha istituito il Rotary Day anche a Ispica. Quest’anno abbiamo voluto scandire la Giornata con una cerimonia che ha visto insieme i due Comuni di Ispica e di Pozzallo in quanto più volte, aderendo ad iniziative del Rotary locale, si ritrovano a condividere stessi progetti». Il Primo Cittadino ha colto l’occasione per ringraziare la presidente Bongiardina «per le attività di servizio a favore dei temi sociali delle due comunità, particolarmente per l’importante progetto sul cyberbullismo con il quale quest’anno il Rotary è entrato nelle scuole per sensibilizzare giovani e adulti sulla problematica e sui suoi esiti negativi».

Prima di congedarsi, il Governatore ha suggellato la visita istituzionale con la sua firma nel “Libro degli ospiti” dove ha definito Ispica “ridente e virtuosa cittadina” esprimendo la sua ammirazione per lo “splendido Palazzo progettato dal Basile” del quale ha apprezzato eleganza e autorevolezza.

Gli Amministratori, da parte loro, hanno fatto dono alle Autorità rotariane di alcune pubblicazioni sulle bellezze architettoniche presenti in Città.

Sabato, 28 febbraio 2015 – Con molta soddisfazione personale e per le rispettive società di appartenenza, ai recenti esami di abilitazione della Fgi (Federazione Ginnastica Italiana), Angelo Floridia (Kudos), Sabina Vindigni (Kudos), Maria Magdalena Vintilia e Paola Scionti (Akinà) si sono qualificati come “giudici regionali GPT di primo Grado” mentre Francesca Giannone (Kudos/Akinà) ha superato gli esami di “Giudice regionale GPT di secondo Grado”.

Il raggiungimento di questi titoli si ottiene con un corso di 12 mesi per quanto riguarda la qualifica di giudice di Primo Grado, mentre occorrono 12 mesi più il possesso della qualifica di Giudice di Primo Grado o qualifica di Tecnico Regionale per essere Giudice di Secondo Grado.

La formazione di giovani tecnici di questa specialità, è certamente un aspetto importante nella sempre maggior qualità della provincia di Ragusa in questo sport. 

Dopo diversi anni di rodaggio e di avvio in sordina di questa elegante specialità sportiva, oggi la provincia di Ragusa può contare su un movimento di atleti, dirigenti, tecnici e giudici di primo livello.

Certamente la presenza della scuola Regionale dello Sport di Ragusa è stata un elemento trainante sul quale si sono inserite realtà private che hanno creduto nella ginnastica artistica come attività di formazione per i giovani. 

Tra queste, certamente da ricordare la Kudos Modica che è oggi la palestra con la migliore dotazione di attrezzature tecnico/sportive messe a disposizione delle allieve e degli allievi ed i cui risultati in termini di qualificazioni e premi ai campionati regionali si vedono costantemente. Ed è il caso del recente 3 e 4 posto ottenuto alla prima giornata dei Campionati Regionali Categoria Allieve L1 di Ragusa della settimana scorsa.

Ragusa, 28 febbraio 2015 – Al via le iscrizioni per la quarta edizione del Premio Cristina Guastella, festival canoro per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni, che si svolgerà domenica 17 maggio 2015 alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Regionale dello Sport a Ragusa.

 Il concorso è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni suddivisi in tre categorie: la prima categoria va dagli 8 ai 10 anni; la seconda categoria dagli 11 ai 13 anni e la terza categoria dai 14 ai 16 anni. 

 I concorrenti della prima categoria possono presentare anche brani dello Zecchino d’Oro, mentre i concorrenti della seconda e terza categoria possono presentare al concorso solo brani di musica leggera editi.

 Il primo classificato di ogni categoria vincerà il “Premio Cristina Guastella” che consiste in un trofeo e in un buono di 200 euro. Sarà inoltre assegnato il “Premio Speciale Cristina Guastella” scelto sempre dalla giuria selezionatrice, ogni anno formata da professionisti del mondo del canto, della musica e della cultura. Giurato ed ospite d’eccezione per l’edizione 2014 la cantante e musicista Grazia Di Michele,  docente di canto della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. 

Il festival canoro anche quest'anno verra' presentato da Ruggero Sardo.

 

Il termine ultimo per le iscrizioni online è il 31 marzo 2015. 

Regolamento  e modulo di iscrizione: www.premiocristinaguastella.net  

Tel.  3397009188 – 3402257566 - 3201747167 - email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ragusa, 28 febbraio 2015 – Molti i partecipanti, appuntamenti in scaletta, sia ieri che oggi (ma si prosegue domani 1 marzo con l’ultima giornata conclusiva) per la rassegna “Lib(e)ri a Ragusa”. 

Incontri che hanno registrato grande affluenza di pubblico a dimostrazione che il libro è veramente un modo per allargare le nostre relazioni. Ieri, dal Caffè Mediterraneo con la presentazione del libro di Fausto Nicolini, “Laura dei giorni andati” alla chiusura al Piccolo Teatro della Badia con Giovanni Distefano ed il suo ultimo libro “Viaggiatori moderni a Kamarina. 

Carlo Belli” l’interesse del pubblico ibleo è stato un continuo crescendo. Un centro storico superiore animato dai libri dei nostri scrittori locali. Una vetrina non indifferente per l’editoria della provincia di Ragusa come confermato dagli stessi editori, sia quelli che hanno aderito già a questa prima edizione e sia quelli che lo faranno già alla prossima, avendo manifestato grande interesse. Naturalmente si sta già pensando alla seconda edizione di “Lib(e)ri a Ragusa”.

L’editore Giorgio Massari, tra l’altro uno degli organizzatori, ha ribadito la volontà di favorire con questa manifestazione culturale un incontro “libero e liberante tra cultura globale e cultura locale” e all’auditorium della Camera di Commercio non a caso la sua presentazione, insieme al professore Francesco Raniolo, del libro di Emanuele Felice “Perché il sud è rimasto indietro”. Una lettura della nostra terra da parte di chi qui non vive ma che analizza noi meridionali come coloro che sono “privati della libertà di poter decidere del proprio destino”. Sono privati anche della verità per poter capire le ragioni e le colpe che hanno lasciato il sud indietro. 

La carrellata di libri e opere differenti di ieri ha visto il recupero della memoria storica del luogo da parte di Fausto Nicolini che ha analizzato i suoi anni Sessanta, il ‘68 con la rivoluzione culturale che ha avuto ripercussioni anche nei costumi,  nella musica, nei rapporti interpersonali.

Nel libro flash di avvenimenti vissuti nei decenni passati al Bar Mediterraneo o al Caffè Sicilia, un inno all’amicizia. Alla libreria Flaccavento altro genere letterario con il libro “La Gioia” di Salvatore Tumino, presentato da Rosario Biazzo e Giorgio Massari. Il tema della gioia come fulcro della vita ma soprattutto come ricerca di Dio per trovare un senso che possa appagare le nostre attese. Si cambia ancora genere con uno spaccato di vita siciliana sotto forma di sonetti ed invettive al Piccolo Teatro della Badia con “Prucissioni figurata” scelta di poesie del chiaramontano Giuseppe Comitini, curate da Giuseppe Cultrera e sottolineate dal reading di Vito Cultrera, Gina Cusumano, Giovanni Laterra, Mattia Laterra (voci recitanti) e dalla musica di Matteo Armenti, Giovanni Frasca, Martina Occhipinti, Mario Scollo che hanno omaggiato l’isola e i canti di Rosa Balistreri.

Il professor Giorgio Flaccavento alla libreria Ubik ha trovato un folto pubblico per la presentazione del libro di Giovanni Digiacomo (Vann’Antò), e Luciano Nicastro dal titolo “Li cosi nuvelli”, testo in dialetto siciliano creato per la scuola elementare. Non da meno le altre presentazioni con il giovane Andrea Parasiliti alla libreria Flaccavento, per la sua seconda fatica letteraria “La totalità della parola”.

Libro d’arte a Palazzo Garofalo con Paolo Nifosì nella presentazioni di “Scicli” di Luigi Nifosì. Una Scicli inedita vista dall’alto con fotografie formato gigante. 

Anche il Caffè Trieste ha visto la presenza di tanto pubblico per un tema che purtroppo sta rovinando parecchie famiglie: il gioco d’azzardo. Andrea Turco con il suo libro “Fate il loro gioco. La Sicilia dell’azzardo” è stato presentato da Adriano Alicata.

Nel libro un microcosmo spesso sottovalutato, inchiesta-analisi del fenomeno. Chiusura, per la giornata di ieri, al Piccolo  Teatro della  Badia, recentemente restaurato, con “Viaggiatori moderni a Kamarina. Carlo Belli”. Il volume presentato da Saro Distefano che ha messo in rilievo  il breve saggio di Carlo Belli, giornalista eccelso e uomo di cultura a 360 gradi che viaggiò moltissimo. Per passione verso la Magna Gracia arrivò anche in Sicilia nel 1956 e tra le sue tappe anche Kamarina. Descrizione interessante ed emozionante quella riferita alla sua scoperta del fiume Ippari, nome fino allora studiato nei classici ed ora strada maestra per raggiungere Kamarina. L’archeologo Giovanni Distefano ha inserito il saggio nel suo libro che è corredato anche da foto antiche di Kamarina che partono dalla fine dell’800. 

 

Giovannella Galliano

Modica, 28 febbraio 2015 – La città di Modica ha festeggiato Giovanni Caccamo, vincitore del Festival di Sanremo, al Teatro Garibaldi gremito, per l’occasione, in ogni ordine di posti.

Come è ormai consuetudine il Comune ed il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica hanno prodotto per l’occasione una barretta di cioccolato dedicata al cantautore modicano che è stata consegnata dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate.

La barretta dedicata a Giovanni Caccamo, che da oggi è esposta al Museo del Cioccolato di Modica nella collezione degli incarti speciali, è stata collocata al fianco di quella dedicata al Maestro Franco Battiato.

Autori: Pierre Alechinsky – Jiří Anderle – Afro Basaldella – Alberto Burri – Carmelo Candiano – Giuseppe Capogrossi – Pietro Consagra – Gianfranco Ferroni – Lucio Fontana – Piero Guccione – Victor Pasmore – Franco Polizzi – Giò Pomodoro – Piero Roccasalva – Giuseppe Santomaso – Franco Sarnari – Toti Scialoja – George Segal – Roberto Stelluti - Graham Sutherland – Safet Zec

Curatori: Angelo Buscema, Andrea Guastella

Organizzazione: Fondazione degli Archi, Associazione Aurea Phoenix 

Catalogo: in sede  

Civica Raccolta “Carmelo Cappello”, Palazzo Zacco, via San Vito 158, Ragusa

Telefono: 0932 682486 (Centro Servizi Culturali, Ragusa) 

Inaugurazione: sabato 7 marzo 2015, ore 18.30 

Durata: 7 / 28 marzo 2015

Orario: aperto tutti i giorni escluso sabato e festivi ore 9.00 /13.00; martedì e giovedì ore 9.00/13.00 e 15.00/17.00

  

Si inaugura sabato 7 marzo 2015, alle ore 18.30, presso la Civica Raccolta “Carmelo Cappello” di Palazzo Zacco a Ragusa, la mostra Il segreto svelato. Grafiche da una collezione, a cura di Angelo Buscema e Andrea Guastella. L’esposizione, organizzata dalla Fondazione degli Archi e dall’Associazione Aurea Phoenix, raccoglie una selezione di grafiche dalla collezione dell’incisore Angelo Buscema. Durante la mostra, sempre presso i locali di Palazzo Zacco, si terrà la rassegna Il segreto svelato. Incontri con l’autore, sempre a cura di Angelo Buscema e Andrea Guastella. Sono previsti i seguenti appuntamenti:

 

Sabato 7 marzo ore 18.30 

Presentazione del volume di Angelo Buscema Grafica d’autore. Segreti di un mestiere. Interventi dell’autore, di Andrea Guastella e Arianna Piermettei. 

 

Giovedì 12 marzo ore 18.00

Grafiche di Sandro Bracchitta e Franco Sarnari. Interventi degli autori.

 

Venerdì 20 marzo ore 18.00

Grafiche di Salvo Barone e Giovanni Robustelli. Interventi degli autori.

 

Dal testo di Andrea Guastella: “Si fa presto a dire multipli. Vai nello studio di Angelo Buscema, che è anche la sua casa e il suo laboratorio, e capisci subito che le opere grafiche della sua collezione, eccezionalmente in mostra nei saloni di Palazzo Zacco, sono qualcosa di speciale. Per realizzare una bella incisione non basta infatti essere un artista; occorre trovare un tecnico in grado di esprimere l’intenzione originale. Si tratta, lo ha scritto lo stesso Angelo nel volume Grafica d’autore. Segreti di un mestiere, di figure ‘che non si possono accavallare, ma devono stare in parallelo’, come attesta l’usanza, in auge sino a Piranesi, di licenziare ogni opera grafica con due firme, in basso a sinistra quella del tecnico grafico, in basso a destra quella dell’artista. Il compito del grafico è, a pensarci bene, simile a quello del traduttore di poesia: non può limitarsi a rendere il senso letterale, ma deve cercare di cogliere l’energia, il ritmo, l’aria tra le pennellate. In questo senso i lavori esposti non illustrano solo il buon gusto di un collezionista, ma la storia di un rapporto creativo iniziato alla fine degli anni Sessanta quando Angelo operava presso la stamperia romana 2RC di Aldo Rossi insieme ad Afro, Burri, Pasmore, Francis, Segal, Cordio, Santomaso, Alechinsky, Sutherland, Fontana, Scialoja, Capogrossi e altri ancora … Ciascuno rivolgeva all’incisione domande molto personali e, se non era in grado di fare da sé, era lui, l’addetto ai buoni di stampa, a trovare la giusta soluzione. Così è accaduto per le litografie di Burri, o per un collage di acquatinta in piccoli ritagli di inchiostro di Afro, o per un multiplo a tre dimensioni di Segal, dove l’aggetto materico si ottenne mediante un nuovo tipo di cartapesta con calco di gomma traspirante. Più avanti, tornato in Sicilia e allestita una propria stamperia, Angelo sperimenterà con Guccione e Sarnari un’altra tecnica nuova, la stampa digital-calcografica, dove il procedimento calcografico si sovrappone a una fotoriproduzione su base digitale. La mostra e il libro indagano dunque tratti inediti di esperienze artistiche tra le maggiori del Novecento, e già questo basterebbe a consigliarne, rispettivamente, la lettura e la visione. Ma c’è un ulteriore aspetto che li rende addirittura imprescindibili: la volontà – anche a costo di svelare i Segreti di un mestiere – di trasmettere un sapere”.

Kiwanis Club, serata di beneficenza con la commedia “Presto che è ...tardi...” dei Medici in vena


Modica, 27 febbraio 2015 – Ridere fa bene...il doppio, se le finalità sono benefiche. Venerdì 6 marzo 2015 alle ore 20,30 al Teatro Garibaldi, nell'ambito della serata di beneficenza organizzata dal Kiwanis international Club di Modica, l’Associazione culturale “Medici in vena” di Catania poterà in scena in prima assoluta la commedia brillante “Presto che è ...tardi...” per la regia di Eugenio Barone.

La compagnia di medici, che smessi i camici veste i costumi di scena e calca i palcoscenici dei teatri siciliani per iniziative benefiche e di solidarietà, torna nella Città della Contea con un nuovo ed esilarante spettacolo ideato e scritto da Eugenio Barone, odontoiatra, attore, regista e presidente dei “Medici in vena”.

La commedia, come annuncia il sottotitolo, mette assieme frammenti di stress quotidiano per ridere a crepapelle delle avventure e disavventure di medici e mutuati. Nel cast, oltre a Eugenio Barone nei panni del medico, vi sono Antonello Costa (l'infermiere), e i mutuati Carla Basile (la signora Basile), Elio Virgillito (il ragionier Ietta), Stefania Mazzone (la signora Badami), Maria Pia Figura e Enrico Alizzio (i coniugi Persico), Pippo Patané e Linda Musumeci (i signori Muscolino), con la partecipazione straordinaria di Franco Pulvirenti e la sua fisarmonica.

La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Modica e il supporto della Banca Agricola Popolare di Ragusa, di Conad Sicilia e della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi.

I biglietti saranno disponibili al costo di 12,00 euro presso il botteghino del Teatro Garibaldi dal 27 febbraio (info: 0932 946991). Il ricavato della serata sarà devoluto in parte per strutture territoriali a sostegno dell'infanzia e in parte per il progetto Eliminate, che vede il Kiwanis International e l’UNICEF alleate contro il TMN, il tetano della madre e del neonato.

 

Garanzia giovani – servizio civile nazionale: pubblicata la graduatoria di “Tutti pazzi per l’ambiente 2014”  per l’impiego di sei giovani volontari nel comune di Canicattini Bagni 

 

Canicattini Bagni, 27 febbraio 2015 – È stata pubblicata, dopo aver proceduto alle selezioni previste dal bando, la graduatoria relativa all’impiego di 6  giovani Volontari da impiegare nel 2015 nel progetto “Tutti pazzi per l’ambiente 2014” (codice NZ01215) del Servizio Civile Nazionale – Garanzia Giovani,  finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 nella Regione Sicilia.

 

Sono state 34 in tutto le domande presentate e  27 i giovani ammessi alle selezioni, a conclusioni delle quali  si sono classificati ai primi sei posti, pertanto idonei per l’inserimento nel progetto, con il seguente punteggio: 

 

Sarcià Manuela      67,00;

Ganci Corrado       57,00;

Lenares Gianluca   56,50;

Buccheri Lorenzo   56,50;

Sbriglio Corrado    55,00;

Wieczorex Ilona     55,00.

 

La durata del servizio è di dodici mesi (1400 ore) e ai Volontari in Servizio Civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

La graduatoria, completa dei punteggi assegnati e dei candidati esclusi o assenti alle selezioni, è reperibile sulla Home del  sito web del Comune (cliccando sulla finestra del Progetto “Tutti pazzi per l’Ambiente 2014” e dal menù “Atti e Documenti” nella sezione “Avvisi e Domande”.

Rilascio tessere libera circolazione AST per anziani per l’anno 2015

 

Ragusa, 27 febbraio 2015 – La Responsabile del Settore Servizi Sociali, dott.ssa Concetta Piazzese, comunica che a far data da lunedì 2 marzo, presso gli Uffici dei Servizi Sociali  verranno messi in distribuzione i tesserini di libera circolazione AST 2015 per gli anziani che ne hanno fatto richiesta,  giuste Leggi Regionali n. 87/81 e 14/86. 

Tutti gli interessati, potranno recarsi, muniti di una foto formato tessera,  presso gli uffici Servizi Sociali siti  in via Tobruk  151 nelle ore d’ufficio.

  • Tipo_annuncio: Auguri
Leggi tutto …Buon Natale 2023. Felice 2024

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 15731 ospiti e nessun utente online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.