Filtri

Ragusa, 27 maggio 2016 – Il Settore Tributi rende noto ai contribuenti che potrebbero verificarsi ritardi nella consegna delle fatture di saldo 2015 e di acconto 2016 del Servizio Idrico Integrato, legati a problemi di natura tecnica che sono stati riscontrati negli ultimi giorni.

Essendo stata prevista quale scadenza per il pagamento della prima rata il 31 maggio prossimo, al fine di mettere i Contribuenti nelle condizioni di versare quanto dovuto, si informa che tale pagamento potrà essere effettuato entro il 15 giugno prossimo senza applicazione di sanzioni e interessi.

Siracusa, 29 maggio 2015 – Eletto il comitato direttivo del Forum del Terzo Settore della Provincia di Siracusa.

L’assemblea delle 46 associazioni, che aderiscono al Forum, ha nominato all’unanimità i componenti del comitato che affiancherà il portavoce Francesco Di Priolo.

Il Comitato direttivo, oltre ad essere costituito per rappresentare i tre settori Volontariato, Promozione Sociale e Cooperazione, ha voluto dare una più specifica rappresentanza alle realtà che impegnano le associazioni, che sono: Area Sociale, Sanitaria, Infanzia e Anziani.

Il Comitato Direttivo è composto da:

Francesco Di Priolo Portavoce Forum Terzo Settore

Franca Mandanici Settore Comunicazione e Relazioni esterne

Fernando Peretti Settore del Volontariato

Carmela Corsari Settore della Cooperazione Sociale

Pino Pennisi Settore della Promozione Sociale

Giuseppe Giardina Tavolo Tematico Sociale

Grazia Girmena Tavolo Tematico Sociale

Paolo Bonarrio Tavolo Tematico Sanità

Daniela Respini Tavolo Tematico Sanità

Cristina Aripoli Tavolo Tematico Infanzia

Salvatore Antoci Tavolo Tematico Anziani

Agostino La Fata Tavolo Tematico Anziani

 

“Con l’elezione del Direttivo – ha detto il portavoce del Forum Francesco Di Priolo -  abbiamo completato l’assetto del gruppo dirigente del Forum Provinciale. Non è stato semplice saper decidere come rappresentare al meglio una realtà tanto variegata e spesso frammentata. Con l’elezione del gruppo dirigente del Forum si apre una fase nuova che dovrà fare i conti con una nuova legge di riordino del terzo settore che rischia di mortificare il volontariato ed anche con le istituzioni, che spesso mostrano di avere nei confronti del welfare un rapporto episodico che va rifondato in vista di una autentica sussidiarietà. Nei prossimi giorni chiederemo nuovamente di incontrare il Prefetto, i Sindaci, l’ASP e sono fiducioso che aver rafforzato la squadra  influirà positivamente sulle relazioni che il Forum del Terzo Settore intende realizzare nella realtà Siracusana e nei comuni della provincia”.

 

 

Il Direttivo  avrà il mandato di rappresentare le istanze del variegato mondo del welfare. Un mondo composto da volontari e operatori, che ogni giorno, senza fare tanto scalpore rivolge le proprie migliori energie alla parte più debole della società.

I prossimi impegni del Forum saranno la partecipazione alla programmazione della Formazione dei Quadri del Terzo Settore.

 

Altro prossimo impegno sarà l’organizzazione dell’assemblea generale di tutte le associazioni del Terzo Settore della Provincia di Siracusa, durante la quale è prevista una tavola rotonda che metterà a confronto il portavoce del Forum Nazionale Pietro Barbieri, con le istituzioni locali e Regionali per delineare assieme quale modello di welfare per la nostra provincia. 

Comiso, 29 maggio 2015 – “La partita della solidarietà”, il triangolare di calcio  tra le squadre della Nazionale Angeli della Tv Amici di Maria De Filippi, della Nazionale Calcio Vittime della Strada Onlus Roma e la Nazionale Calcio Università Pegaso, con la presenza del direttore Prof. Calogero Di Carlo, quest'ultima composta da studenti di Comiso e Vittoria, ospitato presso la Stadio Comunale di Comiso, ha aperto la giornata conclusiva del progetto“Tutti insieme per la vita”. Il triangolare è stato seguito da quasi 1.500 alunni provenienti da tutte le scuole primarie e medie comisane che hanno fatto da degna cornice alla manifestazione.

Il progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale  è stato messo in cantiere dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus. Ha presentato il giornalista Lucio Di Mauro.

Sono intervenuti il sindaco Filippo Spataro, gli assessori Fabio Fianchino (Polizia municipale), Sandra Sanfilippo (Politiche Volontariato e Spettacolo), il presidente del Consiglio comunale Gigi Bellassai, il responsabile ibleo dell'Associazione Familiari e Vittime della Strada Biagio Lisa. Sono altresì intervenuti Fabio Prelati e Doroti Cutrone, rispettivamente assessori allo Sport dei Comuni di  Vittoria e Acate. 

Il sindaco Spataro, nel salutare e ringraziare tutti gli intervenuti, ha posto l'accento sulla proficua sinergia creata con le scuole che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione. “Soprattutto voi giovani – ha concluso il primo cittadino comisano rivolgendosi direttamente agli alunni –  che siete il futuro della società, fate tesoro di questa giornata di festa e siate rispettosi delle regole di comportamento su strada perchè troppi ragazzi sono vittime di incidenti stradali. Guidare con prudenza, rispettando il Codice della Strada, salva davvero la vita”.

L'assessore Fianchino ha ricordato come il progetto sia stato messo in cantiere grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. “E' stato un progetto che si è articolato in alcuni incontri nelle scuole e, oggi, con questo triangolare calcistico, una grande festa, reso possibile dalla disponibilità dell'Academy Stras di Lucia Aparo, dell'Agenzia Lavore di Gela, dell'Associazione Fair, del direttore artistico del Comune Mario Pollicita, l'assessore alla Viaiblità del nostro Comune Vittorio Ragusa, tutti soggetti che hanno curato l'organizzazione dell'evento. Ringrazio – ha continuato l'assessore Fianchino – le tre squadre che hanno simpaticamente dato vita al triangolare calcistico, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole Senia, Monserrato, De Amicis, Pirandello, Verga, Bufalino e ancora la Polizia municipale e la protezione civile per il servizio reso alla viabilità”. 

Il programma continuerà nel pomeriggio, inizio alle 19.00, con l'incontro-dibattito-intervista con Angeli della Tv Amici, presso il Kartodromo Sole Luna (SS115 Vittoria).

Chiuderà l'evento, lo spettacolo serale con esibizione di Artisti Angeli della Tv amici di Maria De Filippi, inizio alle 21.00 sempre preso il Kartodromo Sole Luna di Vittoria. Si esibiranno Dave Monaco, Elisa Franco, Letizia Contadino, Angela (cubista), Luca j master, Giada Scarpato, Fabio Pagano Dj, Kevin Carpinteri.

Condurranno la serata Lucio Di Mauro, Lucia Aparo, che cura anche la direzione artistica, e Pino Giacchi. Madrina della serata sarà Rachele Astuto.

 

Ragusa, 29 maggio 2015 – Il Comando della Polizia Municipale rende note le strade in cui potranno essere effettuati, da lunedì 1 a Sabato 6 giugno, sia i rilievi di infrazioni al codice della strada, con apparecchiatura “Street Control”, al fine di migliorare la circolazione veicolare, la tutela della sicurezza stradale e del patrimonio comunale, sia i controlli della velocità pericolosa, con Autovelox e Telelaser, al fine di tutelare la Sicurezza Stradale e ridurre gli incidenti.

“Street Control”

Lunedì 1 giugno 

Rotatoria via Carducci/via Archimede;

Via Archimede;

Via S.Anna;

Via Paestum;

Martedì 2 giugno 

Rotatoria piazza Croce

Viale Dei Platani; 

Viale Europa;

Via G. Di Vittorio;

Mercoledì 3 giugno 

Zona mercato c.da Selvaggio;

Area di intersezione tra il corso V. Veneto e le vie Failla e Dei Peloritani;

Ponte Pennavaria;

Giovedì 4 giugno 

Rotatoria via F. da Lodi/via Fieramosca/via Colleoni;

Corso XXV Aprile (Ragusa Ibla);

Area di intersezione tra la via Archimede e le vie Delle Palme e Paolo Vetri; 

Rotatoria via S. Luigi/via Mongibello/corso V.Veneto;

Venerdì 5 giugno 

Rotatoria viale Europa/via Fieramosca/via S.Luigi;

Corso Italia;

Piazza G.B.Odierna (Ragusa Ibla);

Via Ing. Migliorisi;

Sabato 6 giugno 

Rotatoria via Archimede/via P. Anselmo/via N.Colajanni/via E.C.Lupis;

Via Carducci;

Corso V. Veneto;

Viale Sicilia.

Autovelox e Telelaser

Lunedì 1 giugno 2015

Viale Delle Americhe, via Falcone; 

 

Martedì 2 giugno 2015

Via A. Grandi, Via Fieramosca;  

 

Mercoledì 3 giugno 2015

Via Montale, Viale Delle Americhe;

 

Giovedì 4 giugno 2015

Via Avv. Cartia, Via A.Grandi;

 

Venerdì 5 giugno 2015

Via A. Moro, Viale Delle Americhe; 

 

Sabato 6 giugno 2015

Via Fieramosca, Via A.Grandi.

Catania, 29 maggio 2015 – Nell’incontro di ieri tra il Ministro Delrio ed i rappresentanti degli autotrasportatori siciliani sarebbe emersa la concreta possibilità della esenzione per i mezzi pesanti costretti ad utilizzare la Messina-Palermo e la Messina-Catania  per gli impedimenti viari della Palermo-Catania.

Al sorgere della questione il CAS aveva prontamente manifestato alla Regione Siciliana ed al Ministero delle Infrastrutture la propria disponibilità fornendo adeguate proposte finalizzate alla soluzione del problema salvaguardando – comunque - le funzioni di ente concessionario.

 

“Il CAS – ha affermato il Presidente Dott. Rosario Faraci – ancora una volta ha fatto la sua parte nel contempo è indispensabile preservare le sue funzioni di ente concessionario”. 

 

Ragusa, 29 maggio 2015 – Disparità di genere: tra cultura e nuove forme educative: è la tematica al centro del Seminario  in programma il 3 giugno a partire dalle 16 presso il Piccolo Teatro della Badia di corso Italia. 

Il seminario si inserisce tra le iniziative programmate all'interno del progetto "Aiuto Oggi", finanziato nel quadro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e in corso di realizzazione nel Comune di Ragusa attraverso l'attuazione di diverse azioni che prevedono la realizzazione, l'adeguamento e lo sviluppo di servizi inerenti la società dell'informazione e finalizzati all'e-inclusion.

I lavori, moderati dalla dottoressa Luisa Iudice, presidente dell'Associazione Prometeo Onlus, prevedono numerosi relatori tra cui Rosanna Boccheri - Presidente Osservatorio Interpartitico per le Pari Opportunità - che parlerà di "Donne e cultura, donne e comunicazione" e Graziella Priulla - Docente di Sociologia della comunicazione presso l'Università degli studi di Catania con l'intervento "Identità di genere, quanto incide il linguaggio". "Dalla disparità alla violenza" sarà la tematica trattata da ancora Rossana Caudullo e Deborah Gionbarresi - Associazione Donne al sud. È prevista inoltre la visione di un video preparato da un gruppo di studenti in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne. 

La conclusione dei lavori è affidata ad Arianna Guarnieri, Dirigente Settore Servizi Sociali e politiche per la famiglia ed a Salvatore Martorana, Assessore ai Servizi Sociali e Politiche per la famiglia e Sviluppo economico.

"Tra le diverse attività previste dal Progetto Aiuto Oggi - ha spiegato l'assessore Martorana - è sicuramente di notevole rilievo l'organizzazione di questo seminario che ha lo scopo di favorire l'impegno a un'azione preventiva sulla disparità di genere che si traduce spesso in violenza psicologica e fisica a danno dei più deboli e delle donne in particolare. Nel corso dei lavori si rifletterà sull'importanza di intervenire nei processi culturali e comunicativi e soprattutto sulla necessità di educare le nuove generazioni al dialogo, al rispetto e all'uguaglianza".

Siracusa, 30 maggio 2015 - Nobile gesto quello di una donna di Siracusa, Mirella Abela, che ieri mattina ha trovato un portafoglio appartenente ad un giovane migrante, ospite della struttura di accoglienza “Umberto Primo” di Siracusa, all’interno del quale, oltre a documenti e a un badge di riconoscimento, c’erano 70 euro.

La donna si è recata al Comando di Polizia municipale, e si è rivolta al responsabile dell’ufficio oggetti smarriti, ispettore Bruno Falco, che ha fatto scattare le ricerche per rintracciare il proprietario. Il giovane è stato raggiunto al centro di accoglienza, dove gli è stato riconsegnato il portafoglio.
“Anche se può sembrare banale – ha detto il comandante Salvatore Correnti - considerato il clima che viviamo nei confronti dei migranti non è dei migliori, fa veramente piacere scoprire che ci sono ancora persone dotate di senso civico e rispetto “. 

Siracusa, 29 maggio 2015- La Commissione “Prezzi al consumo” del Comune di Siracusa, presieduta dall’assessore Teresa Gasbarro, nel corso della sua riunione mensile ha rilevato, per il mese di maggio 2015, che l’indice congiunturale dei prezzi al consumo segnala un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente, mentre l’indice tendenziale generale si attesta allo 0,3 % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente .

Le divisioni di spesa che registrano una variazione in più del tasso congiunturale rispetto al mese precedente sono: bevande alcoliche e tabacchi 0.2; abbigliamento e calzature 0.1; trasporti 0.7; servizi sanitari e spese per la salute 0.2; servizi ricettivi e di ristorazione 0.2; altri beni e servizi 0.1.

Le divisioni di spesa per le quali la variazione congiunturale si è attestata allo zero sono: prodotti alimentari e bevande analcoliche; abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili; mobili, articoli e servizi per la casa; istruzione.
Le variazioni del tasso congiunturale negativo riguardano le seguenti divisioni di spesa: comunicazioni -05.; ricreazione spettacoli e cultura -0.2.

Le rilevazioni sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT, e approvate dalla Commissione Comunale di controllo dei prezzi al consumo. 

Siracusa, 29 maggio ‘15 – Il ministero della Salute, insieme all'Associazione italiana donazione organi (Aido) e al Centro nazionale trapianti, promuove, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, la XVIII edizione della “Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti”. L'appuntamento è per domenica prossima (31 maggio); a Siracusa l'iniziativa si terrà, con il patrocinio del Comune, in largo Aretusa. I volontari del Gruppo cittadino “Emmanuele Cavallaro” dell'Aido, presieduto da Luca Sant'Angelo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, distribuiranno materiale informativo per sensibilizzare sul tema della donazione. La Giornata ha anche il sostegno e la collaborazione delle Regioni, dell'Asp e delle istituzioni sanitarie.

Gli scopi dell’iniziativa sono anche: promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto; sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e trapianto di organi da parte dei mezzi di comunicazione; infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà; incrementare le registrazioni di dichiarazioni di volontà positive; ridurre le opposizioni al prelievo; aumentare il numero di trapianti.

Al tema della donazione di organi e tessiti è dedicato un tavolo comune promosso e coordinato dal ministero della Salute, al quale partecipano, oltre al Centro nazionale trapianti, le associazioni di settore più rappresentative a livello nazionale.

page1image14776 page1image14936

Ragusa, 29 maggio 2015 – Questa mattina gli agenti della Polizia di Stato, in servizio alla Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dal Tribunale di Catania, nei confronti di M.M. (1961), siracusano.

L’uomo deve espiare la pena residua di anni 1 e mesi 4 di reclusione per il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso, per cumulo di pene, per reati commessi dal 1990 al 200 a Siracusa e provincia. Dopo gli adempimenti di rito, l’uomo è stato condotto al carcere di Cavadonna.

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 34800 ospiti e un membro online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.