fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nova Virtus Ragusa - Basket Acireale 100  a 87

 

Ragusa, Lunedì, 23 marzo 2015 –  Una splendida prestazione corale vale alla Nova Virtus un perentorio successo sul Basket Acireale, sempre più infilato nel tunnel della crisi (settima sconfitta di fila) ed ormai affidato alla linea verde.

Allo start non c’è Ale Sorrentino, alle prese con una contrattura, mentre Maric ed Arcidiacono partono dalla panca. 

Arriva Abramo, ma la Nova Virtus, sospinta da un tonico Andrea Sorrentino (gara finalmente assai giudiziosa, senza forzature di rilievo) prende subito in mano le redini del gioco e vola sul 20-13, grazie anche a Boiardi, Licitra ed Iabichella, prima di rilassarsi e consentire il rientro acese (20-17 al 10’).

Cataldi (due bombe consecutive) e Simone Licitra (in gran forma il play di cui i virtussini non possono proprio fare a meno) griffano le folate iblee e due bombe di “Zorro” Sorrentino lanciano in alto la Nova Virtus che vola sul 50-37, anche se sconta la supremazia a rimbalzo della Foti-band (50-39 al riposo lungo).

L’intervallo non cambia la falsariga del match, con le due squadre che giocano a briglie sciolte, mostrando anche un bel gioco, favorito da difese chiaramente in... disarmo. Ma la Nova Virtus è molto più tonica ed ora mostra un Matteo Iabichella in formato “monstre” che fa impazzire i “lunghi” ospiti. Kevin Cusenza, peraltro, accusa un marcato calo, dopo due “tempini” brillanti, ed il solo Luciano Abramo, per di più con 4 falli, non può tenere botta, anche perché persino Ferlito, Cascone e Girgenti mettono su mattoncini preziosi, con Canzonieri che si sbatte in difesa. La Nova Virtus allunga sino al più 20 (67-47 al 25’), e poi comincia tirare i remi in barca (77-61 al 30’).

Quelli di casa, che sul pressing difensivo avevano costruito il loro volo pindarico, ora proprio in difesa hanno decisamente mollato. Il risveglio di Arcidiacono ed il solito Abramo, perciò, ridanno fiato ai granata che si rifanno pericolosamente sotto sino al meno 8 (90-82 al 37’), ma ci pensano l’ottimo Boiardi e lo stratosferico Iabichella, con Licitra presto richiamato sul parquet ad accendere la luce, a spegnere ogni velleità ospite. La Nova Virtus, perciò, chiude con facilità.     

 

Nova Virtus: Girgenti 5, Tumino, Boiardi 14, Sorrentino Andrea 17,  Canzonieri, Ferlito 8, Cascone 4, Cataldi 8, Iabichella 32, Licitra 12. All. Di Gregorio.

Acireale: Arena 4, Cerame ne, Maric 9, Ferrara 6, Patanè 2, Arcidiacono 16, Gulisano ne, Cusenza 21, Massimino ne, Abramo 29. All. Foti.  

Arbitri: Massimiliano Lucifero di Milazzo e Luca Attard di Priolo.

NOTE – parziali 20-17, 50-39,77-61:  Spettatori 500.


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry