fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 20 gennaio 2015 – Alle 9.02 di oggi la sala operativa del Comando provinciale ha disposto l’invio di due squadre operative preso l’area di servizio della S.S. 115 denominata Monachella Sud nel tratto Ragusa - Modica direzione Modica, dove è stato segnalato l’incendio di un furgone. 

Già prima dell’arrivo delle squadre il personale del distributore adottando le procedure prescritte ha disattivato tutti gli impianti.

Personale Vigilfuoco ha immediatamente operato tutte le procedure per mettere in sicurezza l’area, avendo accertato che l’auto era alimentata a metano che dopo lo scoppio non vi erano nel piazzale frammenti della bombola di metano si è provveduto ad intensificare l’opera di raffreddamento al fine di evitare un’ulteriore scoppio e la conseguente esplosione.

Si è avuto modo di capire che lo scoppio è stato determinato dalla rottura di contenitori di ossigeno criogenico trasportati con l’automezzo che stava rifornendosi di metano mentre le bombole di metano non sono scoppiate.

Sono in corso le verifiche per accertare la possibilità di riaprire il distributore considerato che non si sono verificati danni a persone.

Le squadre sono rientrate in sede alle 11.10.

 

Sono intervenuti i Carabinieri

Tanta paura in un distributore di carburanti Agip sulla S.S.115 dove questa mattina, durante un rifornimento di gas metano di un furgone che trasportava bombole di ossigeno per uso medico, si è verificato un incendio.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Ragusa e i Vigili del Fuoco, che hanno impiegato oltre due ore per avere ragione delle fiamme. L’incendio, che avrebbe potuto avere ben più tragiche conseguenze, fortunatamente non ha raggiunto i depositi di carburante del distributore e ha provocato solo danni materiali, poiché è andato completamente distrutto il furgone che stava facendo rifornimento e la colonnina del gas metano e, inoltre, è stata danneggiata anche la tettoia dell’impianto.

Dai primi accertamenti svolti sul posto dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco sembra che le fiamme si siano sprigionate da qualcuna delle otto bombole di ossigeno che trasportava il furgone andato distrutto nell’incendio, per poi propagarsi alla colonnina del metano.

Dell’accaduto è stato informato il Sostituto Procuratore di turno della Procura di Ragusa, dr.ssa Monica Monego, che ha disposto i primi accertamenti finalizzati ad accertare le cause dell’incendio. In particolare si dovrà verificare il rispetto delle normative di sicurezza e, specificatamente, di quelle antincendio, sia da parte del conducente del furgone che trasportava le bombole di ossigeno e sia da parte del titolare dell’impianto ove si è verificato il fatto.

 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry