fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Erano esposti in una galleria d’arte ma sono stati riconosciuti come contraffatti

 

Scicli, 4 maggio 2015 – I Carabinieri della Tenenza di Scicli, sono entrati tempestivamente in azione non appena le evidenze delle attività  investigative hanno permesso di accertare la presenza sul mercato locale di dubbie opere d’arte riferibili al maestro Piero Guccione.

Dagli approfondimenti effettuati presso una galleria d’arte di Scicli, adibita sia all’ esposizione che alla vendita dei dipinti, i militari dell’Arma hanno recuperato alcune opere d’arte esposte come autentiche ma in realtà erano contraffatte. Infatti, a seguito di una preliminare perizia eseguita sulle tele dallo stesso maestro Guccione, le stesse sono state identificate come false.

Nel corso delle operazioni di servizio espletate sono state sequestrate complessivamente 4 tele, una ad olio e tre a pastello, di varie dimensioni.

Tra i falsi sequestrati dai Carabinieri sono state rinvenute rappresentazioni del Guccione intitolate  “Linea Mare”, “Spiaggia mare” e “Mare”.

L’attività svolta ha consentito di deferire a piede libero all’Autorità Giudiziaria competente tre persone per il reato di contraffazione di opere d’arte contemplato dall’art. 178 del D.Lgs. 22.01.2004, nr. 42.

L’attività di servizio dei militari dell’Arma è stata svolta a tutela del mercato dell’arte e riveste particolare importanza atteso che la contraffazione delle opere d’arte rappresenta un rischio enorme anche per tutti gli appassionati.

 

Intanto, proseguiranno gli accertamenti da parte dei Carabinieri di Modica, anche unitamente al Nucleo tutela Patrimonio culturale dell’Arma, al fine di contrastare il fenomeno della contraffazione delle opere d’arte sul territorio e quindi tutelare tutti gli appassionati che sono intenzionati a fare acquisti nel settore. 

 

 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry