fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Cronaca
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 23 gennaio 2017 – Dalle prime ore della serata di ieri tutte le squadre operative di questo Comando Provinciale hanno operato sul territorio per prestare soccorso e assistenza a cittadini in difficoltà a causa delle forti piogge.

Tanti gli interventi per allagamenti alberi divelti ed ingombri stradali.

Dalle 5.30 circa a causa delle forti piogge in zona via Fontana a Modica si è formato un corso d’acqua che attraversando strade e vie ha travolto auto ed allagato scantinati.

Sul posto sono intervenute e tutt’ora stanno operando i Vigili del Fuoco di tutta la provincia, per far fronte alle numerose richieste è stato trattenuto in servizio il personale smontante alle 8.00 di stamani.

Le attività di soccorso sono coordinate dai funzionari tecnici Chessari e Iacono.

 

***

Scicli, 23 gennaio 2017 – Tanta acqua stanotte su Scicli e nelle città del Sud est ragusano. A Scicli dalla mezzanotte i pericoli maggiori sono venuti dal torrente Modica-Scicli e dal Torrente Aleardi che si sono ingrossati a dismisura.  L’acqua in certi punti è andata oltre gli argini, soprattutto per la velocità raggiunta all’altezza del Carmine (qui un’auto sul ponticello ha rischiato di essere travolta dalle acque) e vicino al passaggio a livello. Qui un’auto e un camper sono stati invasi dall’acqua e seriamente danneggiati.

Acqua anche nei garage sotto il livello della via Colombo all’altezza del passaggio a livello di via Ospedale. Stamattina lo spettacolo si mostrava in tutta la sua pericolosità e la Protezione Civile (pronta e attiva per l’intera giornata di ieri, stanotte e anche oggi) ha lavorato tanto per controllare, avvisare e mettere in moto gli interventi. 

Scuole chiuse a Scicli e Modica. Alcune strade invase da detriti. Impressionante la mole di detriti (pietre e grandi basole del torrente Aleradi) accumulatisi alla confluenza del torrente di Santa Maria La Nova con il torrente che scende da Modica.

 

***

Ragusa, 24 gennaio 2017 – Sono proseguite per l’intera giornata le operazioni di soccorso tecnico urgente per danni di acqua, causati dalle forti precipitazioni abbattutesi da sabato 21/01/2017, nel territorio di questa provincia ed in particolare nel comune di Modica.

Alle ore 19:30 sono stati espletati 70 interventi, mentre sono ancora da espletare circa 40 interventi vari.

Gli interventi sono stati eseguiti e per soccorrere persone bloccate all’interno delle proprie abitazioni ed autovetture in panne, per il recupero e la messa in sicurezza di autovetture trascinate da un corso d’acqua straripato, per lo svuotamento di locali scantinati ed in genere per la verifica e la sicurezza di vari siti.

In particolare sono state evacuate, oltre a diverse abitazioni coinvolte dall’alluvione, due case di riposo per persone anziane a Modica, una multisala cinematografica a Ragusa e sono state recuperate alcune autovetture rimaste bloccate in situazioni di pericolo dallo straripamento del torrente “Fiumara” nei pressi di via Fontana a Modica.

 

Gli interventi proseguiranno per tutta la notte e saranno finalizzati al prosciugamento di locali interrati nonché alla verifica e messa in sicurezza dei siti interessati dall’allagamento.

Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena Danni del maltempo: a Modica torrente travolge due auto. Anche a Scicli torrente in piena


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry