fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Economia e Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 28 aprile 2015 – La Camera di Commercio di Ragusa, nell’ambito delle iniziative previste nel territorio della provincia di Ragusa in concomitanza con EXPO 2015 di Milano, realizzerà, presso il Porto Turistico di Marina di Ragusa, uno Showroom, dedicato alla esposizione e promozione delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio e, volendo estendere l’iniziativa anche al settore turistico, ha previsto anche uno spazio Desk all’interno del quale le imprese turistiche della provincia di Ragusa e tutti gli organismi che promuovono il territorio potranno veicolare informazioni sulle proprie strutture e sui pacchetti turistici per la stagione in corso e per quella prossima, nonché eventi e informazioni.

L’iniziativa prevede la rotazione delle presenze, per le imprese partecipanti, in un arco di tempo di 8 settimane, a partire dalla metà del mese di giugno. Tale periodo e la location individuata lasciano prevedere una grande affluenza di pubblico e di turisti che troveranno certamente motivi di attrazione anche nelle numerose iniziative collaterali che accompagneranno nel suo iter la manifestazione. Sono infatti previsti incontri BtoB, incoming di operatori esteri, proiezioni video, mostre fotografiche, degustazioni guidate ed altro, al fine di incentivare l’interesse del pubblico e di promuovere i prodotti e i servizi in esposizione, collegando il tutto al contemporaneo svolgimento di EXPO 2015.

Si invitano, pertanto, le imprese agroalimentari e turistiche, nonché gli organismi che nel territorio  operano per lo sviluppo dello stesso, ad aderire alle iniziative in programma rivolgendosi alla Camera di Commercio di Ragusa o scaricando i moduli di adesione dal link http://www.cameracommercio.rg.it/scms_pages/10805

In occasione dell’apertura dello showroom, prevista nell’ultima decade di giugno, in coincidenza con la settimana ragusana al CLUSTER BIOMEDITERRANEO di EXPO 2015, a Milano, sarà presentata la pubblicazione “Il Sole in Cucina” – I prodotti iblei nella Dieta Mediterranea: storia, tradizione e scienza”, volume dedicato ai prodotti tipici iblei della Dieta Mediterranea, che illustra le principali caratteristiche di questi prodotti, indicandone le origini, le peculiarità e l’importanza delle loro proprietà nutrizionali.                                             

Il suddetto volume, ideato e commissionato dalla Camera dI Commercio, sempre nell’ambito delle iniziative tese a promuovere i prodotti enogastronomici del territorio in concomitanza con EXPO 2015, è interamente reperibile sul sito www.expodelciboibleo.it, anch’esso predisposto su iniziativa della Camera. Tale sito include anche una sezione dedicata alla “Banca delle Qualità”, riservata alle principali imprese del settore agroalimentare, che producono prodotti connessi alla Dieta Mediterranea, che hanno scelto di pubblicare on line la propria esperienza imprenditoriale 

ponendo in evidenza i prodotti di eccellenza e/o i casi aziendali di eccellenza che, nell’ambito della filiera agroalimentare, si sono distinti per qualità, innovazione e sostenibilità.

La “Banca delle Qualità” è intesa come work in progress e le imprese del territorio interessate ad essere incluse sono invitate a trasmettere il loro profilo.

Si segnala infine che Unioncamere italiana ha realizzato una piattaforma web www.italianqualityexperience.it, finalizzata alla promozione internazionale dei prodotti agroalimentari e che comprende tutte le imprese italiane del settore le quali, registrandosi e implementando il proprio profilo, già presente di base sul sito, avranno la possibilità di promuovere ancor più efficacemente la propria immagine e i propri prodotti anche verso altri mercati, soprattutto in occasione di EXPO 2015.


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry