fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Movimenti di parroci: Don Salvatore Converso lascia i
Movimenti di parroci: Don Salvatore Converso lascia i
Movimenti di parroci: Don Salvatore Converso lascia i

Il vescovo di Ragusa, monsignor Carmelo Cuttitta ha comunicato il trasferimento dei seguenti Parroci:

Don Salvatore Converso parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista a Vittoria

Padre Salvatore proviene da Vittoria ed è stato ordinato presbitero il 28 agosto 1977.

Dopo l'ordinazione ha svolto il servizio di Vicario cooperatore nella parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" in Vittoria, della quale è stato successivamente, in tempi diversi, amministratore parrocchiale e parroco. E' stato anche rettore del Santuario "Madonna della Salute", sempre in Vittoria, è successivamente parroco nella corrispondente parrocchia. E' attualmente parroco della parrocchia "S. Francesco d'Assisi" in Ragusa.

Dal 1988 al 2000 è stato direttore spirituale del Seminario vescovile.

Sul versante accademico, già direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Giuseppe Maria Tomasi", che ha cessato la sua attività, è docente stabile dell'Istituto Teologico Ibleo "S. Giovanni Battista", del quale è attualmente il Prefetto degli studi; è anche Direttore della Scuola Teologica di Base, recentemente costituita nella diocesi.

È stato direttore del Centro diocesano vocazioni e assistente del gruppo MEIC di Vittoria.

È attualmente membro del Consiglio presbiterale, del Consiglio pastorale diocesano, della Commissione per gli ordini e i ministeri e responsabile per i diaconi permanenti della diocesi.

 

Don Nicola Iudica parroco della Parrocchia S. Francesco d’Assisi a Ragusa

Padre Nicola proviene da Catania, ed è stato ordinato presbitero il 06 aprile 2002 ed incardinato nella diocesi di Ragusa il 14 maggio 2008.

Ha svolto il servizio di Vicario parrocchiale nella parrocchia "S. Giuseppe Artigiano" in Ragusa e, nel 2010, è stato nominato parroco della Parrocchia "Immacolata Concezione della B.V.M." in Roccazzo. 

Dal 2012 al 2016 ha rivestito l'incarico di Vicario foraneo della zona pastorale di Chiaramonte.

Attualmente è anche assistente diocesano dell'UNITALSI.

 

 

Don Giovanni Piccione Amministratore Parrocchiale Parrocchia Immacolata Concezione a Roccazzo

Padre Giovanni proviene da Vittoria, ed è stato ordinato presbitero il 07 ottobre 2012.

Dopo avere svolto l'ufficio di vicario parrocchiale nella parrocchia "S. Antonio di Padova" in Comiso è attualmente vicario parrocchiale nella parrocchia "Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe" in Giarratana.

 

Don Vittorio Pirillo Vicario parrocchiale della Parrocchia Resurrezione a Vittoria

Padre Vittorio proviene da Vittoria, ed è stato ordinato presbitero il 15 agosto 1966.

Dopo l'ordinazione ha svolto il servizio di Vicario cooperatore nella parrocchia "Sacro Cuore di Gesù" in Vittoria; vicario economo dal maggio del 1972 nella parrocchia "S. Maria Goretti, nella stessa città e, ne è diventato parroco nel 1973. Nel 2003 è stato trasferito all'ufficio di parroco della parrocchia "S. Giovanni Battista", sempre in Vittoria.

E' stato membro del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale diocesano, nonché assistente diocesano del Movimento apostolico Ciechi e dei Cursillos di Cristianità, oltreché presidente della Fondazione "Lina Secolo Nicosia".

 

***

Ai Sacerdoti va il nostro augurio più fervido per il nuovo servizio che si apprestano a svolgere nelle nuove Comunità parrocchiali. 

In particolare, personalmente esprimo la mia gratitudine e quella di mia moglie e la mia famiglia a Don Salvatore Converso per il bene, l’amore, la dottrina che ha saputo esprimere in tanti anni per tutti noi dei “Cappuccini” di Ragusa. Un vero amico. (benvenuto P. Iudica!)

 

Salvo Micciché


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry