fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy


Ondaiblea la Rivista del Sudest

Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Gli studenti della Scuola Media del 1° Istituto “G. Verga” e i loro coetanei immigrati di “Casa Aylan” di Canicattini Bagni insieme per un Natale interculturale e multietnico. 

Sabato 19 Dicembre ore 9:30 Oratorio “San Filippo Neri” - Mercoledì 23 Dicembre  ore 18:30 Chiesa Madre

 

 

#Canicattini Bagni, 17 dicembre 2015 – La Cooperativa sociale Passwork e la Scuola Media del 1° Istituto Comprensivo "G. Verga" di Canicattini Bagni, presentano Sabato 19 Dicembre 2015 alle ore 9:30 nei locali dell’Oratorio “San Filippo Neri” di via Magenta, e Mercoledì 23 Dicembre alle ore 18:30  nella Chiesa Madre di Piazza XX Settembre, lo spettacolo interculturale “Un Natale Nuovo”.

La recente presenza dei ragazzi  stranieri minorenni ospitati nella "Casa Aylan" gestita da Passwork, e inseriti nella locale Scuola Media, ha posto l'urgenza dell'integrazione di questi alunni che i docenti hanno inteso in una duplice direzione di arricchimento e crescita reciproca.

Da un lato, infatti, si è reso consapevole l'immigrato della nuova realtà in cui si è venuto a trovare, favorendone la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale; dall’altro, i docenti hanno sviluppato una coscienza multiculturale negli studenti canicattinesi, superando gli stereotipi nei confronti degli immigrati e combattendo l'intolleranza e la discriminazione razziale.

E questa amicizia è stata rappresentata da un grande albero di Natale, i cui rami hanno accolto i nomi dei nuovi ragazzi venuti da tutto il mondo unendosi a quelli già esistenti, con radici molto profonde, perché questi nomi non escano mai dal cuore di ognuno.

Alla luce di tutto ciò è nato lo spettacolo multiculturale "Un Natale nuovo" che ha coinvolto gli studenti italiani, gli studenti figli di stranieri residenti a Canicattini Bagni e gli studenti immigrati. 

Tutti hanno così riflettuto sull'importanza di un NATALE NUOVO, diverso, multiculturale e multietnico, aperto ad accogliere gli altri diversi da noi, in un clima di fratellanza e solidarietà.


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni 

Logo Ondaiblea


  


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni 

Logo Ondaiblea


  

Libri di Salvo Micciché

Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica   Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro
Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI)
Carocci Editore
Salvo Micciché
Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica)
Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib
Salvo Micciché
Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario
Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché
Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana
Edizioni Biancavela - StreetLib
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché
Dall'Alba ai Girasoli
Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Libri

Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'Oro Ignazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice Sion La Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La China
San Guglielmo Cuffitella -
un profilo agiografico 
Edizioni ilminutod'Oro
Ignazio La China 
Appunti per una Storia
della Pietà popolare a Scicli 
Editrice Sion
Ignazio La China 
La Sacra Rappresentazione delle Milizie
Edizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry