fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Scicli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Scicli, 16 agosto 2014 – L’arenile di Sampieri e il boschetto retrostante sono stati, nel corso della mattinata del 15, puliti e bonificati con la rimozione di quintali di rifiuti prodotti da villeggianti nel corso della giornata di Ferragosto.

Un bivacco, quello di vandali con tende abusivamente installate e che hanno lasciato porcherie di ogni genere, che è costato risorse umane e finanziarie all’ente ed energie a quei volontari che con grande sensibilità sin da ieri pomeriggio si sono prodigati a raccogliere i rifiuti dal boschetto della forestale, rimuovendo resti di alimenti abbandonati in ogni angolo della spiaggia.

«Abbiamo svolto doverosamente un compito per il quale l’ente e per esso l’amministrazione,  –hanno detto il Sindaco Franco Susino e l’assessore all’ambiente Giampaolo Schillaci– doveva tempestivamente intervenire».

Il lavoro di rimozione dei rifiuti è stato fatto con mezzi adeguati e grande è stata la collaborazione di non pochi volontari che ringraziamo sentitamente.

«Contestualmente –dicono– condanniamo l’atteggiamento e l’opera di quanti con scarso senso civico e urbano hanno abbandonato rifiuti in ogni dove. 

In questi casi, esperienza e buona creanza insegna, che non esistono leggi e regolamenti per superare questi inconvenienti peraltro in danno di un bene comune che è la spiaggia di Sampieri e il boschetto luoghi che dovrebbero essere rispettati e non diventare delle piccole discariche a cielo aperto. 

Abbiamo ritenuto di dover fronteggiare la situazione migliorando la tempestività della pulizia e così è stato, già dalle prime ore del mattino la spiaggia è stata ripulita, come testimoniato dalle fotografie. 

Meglio questo che scacciare e demonizzare i giovani, non tutti perfettamente educati purtroppo, che riconoscono alle spiagge di Sampieri un richiamo e una suggestione che altre spiagge non hanno», concludono gli amministratori.

Da più parti, comunque, una domanda condivisa è: si poteva fare di più in termini di sorveglianza e repressione? Si poteva evitare questa invasione di animali sedicenti umani?


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

Non ci sono articoli correlati


RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry