Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sulla mappa sono segnalate anche le attività che vendono o utilizzano i prodotti certificati. Il sito mappa bellezze paesaggistiche, architettoniche, e prodotti tipici della Sicilia

 

Siracusa, 31 luglio 2014 – Bellezze paesaggistiche, beni culturali e specialità gastronomiche: queste le tre leve attraverso cui il turismo regionale attrae la maggior parte dei visitatori. Parte da qui il progetto TouristMap (www.touristmap.it) , che da due mesi censisce online luoghi di interesse, sia quelli più noti che quelli fuori dai percorsi consueti, monumenti e beni architettonici, ma anche le specialità gastronomiche e i prodotti d’eccellenza del territorio regionale siciliano.

Di queste fa parte il Limone di Siracusa IGP, che è stato inserito nel sito internet promosso dalla PixelXpixeL. 

L’obiettivo è quello di avvicinare il turista al territorio attraverso una proposta mediata dalle esigenze e dai gusti di ognuno, che risulti efficace come guida ma che sia anche propositiva per chi arriva e non conosce le caratteristiche del territorio. 

“Abbiamo notato infatti – spiega Walter Silvestrini, realizzatore del progetto – che tra le cose che i turisti chiedono di più per assaporare l’autenticità di un territorio ci sono i prodotti tipici e i luoghi in cui è possibile acquistarli  e assaggiarli. Seguendo questa idea abbiamo inserito nel portale le attività commerciali che vendono o offrono prodotti con il Limone di Siracusa IGP, ma la ricerca continua perché il cibo oggi rappresenta una delle componenti essenziali del settore turistico”.

Attraverso la visualizzazione dei punti di interesse segnalati sulla mappa del sito, il turista può scoprire nuovi itinerari e nuove tappe, provando  le specialità gastronomiche del territorio.

“Ci sembra importante segnalare ai turisti, ma non solo, dove possono trovare i prodotti originari del territorio perché spesso sono simbolo dell’autenticità del viaggio. Non sempre, purtroppo, le attività commerciali sono organizzate in questo senso e inserirle in una rete che ne aumenta la visibilità e ne favorisce la sinergia ci sembra una buona strategia economica e turistica”.

 

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry