Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Canicattini Bagni, 6 novembre 2015 – Continuano le iniziative dell’Amministrazione comunale e della Biblioteca comunale “G. Agnello” di Canicattini Bagni per incontrare e conoscere gli autori e le loro opere. In particolare gli scrittori siciliani in un momento in cui c’è grande vivacità nel settore letterario e libraio.

In quest’ambito, Domenica 8 Novembre alle ore 11:00 nei locali della Biblioteca comunale “G. Agnello” di via XX Settembre 36 a Canicattini Bagni, si presenta “Sotto l’ombrellone” (Edizioni Albatros pag. 126), l’ultimo romanzo di Antonio Conticello, 53nne architetto e “creativo” di origine palermitana, ma cresciuto ad Augusta dove muovere i primi passi nelle radio e tv locali, prima di trasferirsi negli anni ’90 a Milano.

Nel capoluogo lombardo entra nel Gruppo Fininvest,  iniziando la sua carriera televisiva nella direzione di rete di Italia Uno, dove la sua vena artistica si evidenzia immediatamente in alcuni speciali. Di li il passo è breve per interventi nella cinematografia dove cura il “making of” di alcuni film, crea nuovi format per la tv come free pass e talk radio, firma il “prime time” di Canale 5, le fasi di start-up e la produzione tv dei canali satellitari del gruppo Mediaset, e poi gli spot e programmi per le più importanti radio (Radio 101, Rtl), propone nuovi linguaggi per la comunicazione,  autore di documentari, canzoni, scrive sceneggiature e nel 2012 pubblica il suo primo romanzo “La scalata della piramide di sale”, (Scriba Editore) presentato al Salone internazionale del libro di Torino.

 

Il suo secondo romanzo “Sotto l’ombrellone” arriva nel Settembre di quest’anno, e Domenica 8 Novembre viene presentato, presente l’autore, a Canicattini Bagni in un incontro moderato da Paola Cappè, Dirigente della Biblioteca comunale “G. Agnello”, e gli interventi di:

 

-  Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini Bagni;

- Lucia de Cristofaro, Presidente Albatros Edizioni;

- Gaetano Guzzardo, Giornalista. 

 

Il romanzo di Conticello ci racconta di un fotoreporter chiamato a risollevare le sorti di una prestigiosa casa editrice. Il suo modo di catturare le immagini ruota attorno al concetto del come relazionarsi con ciò che ci circonda. Il luogo deputato per la sua mission è una spiaggia della Sicilia orientale. Un luogo quasi inaccessibile, un'oasi protetta, che regala al protagonista gli elementi primari per viaggiare in mondi paralleli, fonte di ispirazione e di sollecitazioni del suo essere artista. Una storia che si sviluppa durante l'intero arco della giornata dove il trascorrere del tempo, “sotto l'ombrellone”, lo porta a modificare sistematicamente il suo punto di vista percependo di volta in volta situazioni diverse nelle quali si trova coinvolto. Lo scandire delle ore, come metronomo del tutto naturale, evidenzia le magiche sensazioni e le forti emozioni che egli stesso fissa attraverso gli scatti della sua inseparabile macchina fotografica. Un racconto che fa riaffiorare stati d'animo, umori e sentimenti di chi, seppur solo per un attimo, si lascia trasportare al di fuori della sua timeline quotidiana per aprirsi al magico mondo della fantasia e della creatività.

 

 

Antonio Conticello

Nasce a Palermo nel 1962 dove si laurea in Architettura. Cresce ad Augusta (SR) dove inizia a muovere i primi passi nelle radio e tv locali. Nel 1990 si trasferisce a Milano e due anni dopo entra a far parte del gruppo Fininvest iniziando la sua carriera televisiva nella direzione di rete di Italia Uno. La sua vena artistica si evidenzia immediatamente negli “speciali” dedicati a: Freddie Mercury; Take That; l'Uomo Ragno; Dylan Dog; agli eventi sportivi: Winterpark; Spacejamshow; Festival del Fitness; al 30° anniversario della Emi Italia.

Nel mondo della cinematografia cura il “making of” del film di Tilde Corsi e Gianni Romoli: “Della morte dell’amore” con R. Everett e Anna Falchi, prosegue con l’omaggio al grande Sergio Leone in “C’era una volta il mio cinema” e si dedica alla stesura di soggetti e sceneggiature tra cui il cortometraggio: “The never ending story” girato a Cinecittà nel 2005 (promotion per Rti Newmedia) distribuito da Medusa e “Il sale della vita” in concorso al XXI FFF 2009.

Gli spot per Radio 101, i “promo istituzionali” di Italia Uno di cui è anche regista, le collaborazioni con Publitalia 90 e la stesura della biografia del campione del mondo di sci Marck Girardelli alimentano la collezione di lavori da lui realizzati. Incontra i più grandi artisti della musica italiana: Jovanotti, Pino Daniele, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, I Litfiba, Mango e poi ancora gli internazionali Prince, Sheryl Crowe, Bryan Adams, Queen etc. Crea nuovi format per la tv come Free pass e Talk radio. Firma il “prime time” di Canale 5 con : “Non dimenticate lo spazzolino da denti”; “30 ore per la Vita” e cura “Le mie nuove canzoni” con Gianni Morandi per Rai 2.

Nel 1996 ritorna alla radio, suo primo grande amore diventando speaker ufficiale di Rtl 102.5. Studia e propone nuovi linguaggi per la comunicazione televisiva con Gabriella Golia per gli annunci di Italia Uno. Scrive parole e testi su musiche di Luca Cersosimo, per le sigle di telefilm per ragazzi, tra cui “Primi baci” ed “Helen” editi da Rti Music. Dal 1997 al 1999 segue la progettazione, le fasi di start-up e la produzione tv, dei canali satellitari del gruppo Mediaset presenti sul bouquet di D+ e Stream. Nel 2003 diventa direttore area intrattenimento di Rti New Media e gestisce la struttura produttiva per la realizzazione dei programmi per i quattro canali televisivi : Happy Channel, Duel, Italia Teen Television e La macchina del tempo, presenti sul bouquet Sky. 

Cura per la tv il “Festival de la Comedie di Montecarlo” e il “Giffoni Film Festival”. Trasforma i canali satellitari in un vero e proprio “Laboratorio delle idee”. Suoi “I Caruso” e “Call Center”, rispettivamente primo sit-show e prima sitcom in assoluto prodotto da un canale satellitare italiano. Riporta in televisione il teatro comico con gli spettacoli di: Braida, Fichi d’india, Max Pisu, M. Battista, Zuzzurro e Gaspare, Raul Cremona e molti altri. Cura importanti reportage documentaristici per “La Macchina del Tempo” con Alessandro Cecchi Paone, ed è il talent scout di giovani conduttori. Nel 2006 coordina la nuova edizione di Verissimo, Secondo Voi e L’antipatico. Partecipa come relatore alla 5° edizione del Valsusa Film Fest ed è membro della commissione esaminatrice del Cinema in diretta di Saint-Vincent (2002). 

La sua passione per il calcio lo porta a indossare la maglia numero uno della Nazionale Direttori TV Mediaset e della Nazionale Calcio TV per partite di beneficenza. Presta docenza presso la “Scuola della televisione” Centro Elios diretta da M. Costanzo – Roma; la “Scuola di moda e design” - Milano e il Liceo Artistico P. Candiani - Busto Arsizio (VA); e scrive storie inedite per la rivista Telefilm Retro. Direttore artistico de: “L'amore è la donna”, spettacolo scritto e diretto per l' inaugurazione dei Campionati Italiani di Nuoto Sincronizzato 2010. 

Formatosi come executive coach nel 2010 (certificato Qrsp), collabora con Bostongroup per varie aziende (Ibm, Bartolini, Worweek). Nel giugno del 2014 cura la realizzazione dei filmati per il lancio promozionale del libro contro l'abuso sulle donne: “Adesso Basta” di A. Cecatiello e N. Muscialini. Con la sua “Signfree medialab & research” elabora progetti di formazione e comunicazione audiovisiva. Ricopre la carica di Art Director TV e realizza progetti tv e web per: Mediaset.it, Fmcommunication, Macok, Tfg, Studionino. Collabora come “cost-controller” con Mpa's e firma la regia dei videoclip: “E’ solo chimica” di Tiziana Sinagra; “Restiamo veri” di Enneo2 - 21 Grammi Team e “Aria terra e mare” di Giorgio Conte (2014). 

Il 2012 è l'anno di pubblicazione del suo primo romanzo “La scalata della piramide di sale”, (Scriba editore) presentato al Salone internazionale del libro di Torino – Sez. Off. , divulgato nelle scuole e adottato come testo di narrativa. A seguito di un adattamento teatrale trasforma il suo libro in una commedia musicale e debutta il 4 marzo 2014, in prima nazionale, al Teatro Delfino di Milano con replica in Sicilia al Teatro Città della Notte di Augusta. Sta ultimando il trattamento cinematografico ed è pronto per la pubblicazione del suo secondo libro.

Ultima produzione e regia, il documentario del 4° Concorso internazionale per voci liriche della Marcello Giordani Foundation all'interno del Festival Belliniano di Taormina 2014. Inaugura il suo corso di creativi con la Bostongroup di Milano nel dicembre 2014 e con il Liceo Linguistico di Gallarate nel 2015 per il quale scrive e dirige lo spettacolo teatrale “Indovina chi viene al Gadda-Rosselli”. Collabora con la Gg2Eventi di Milano come autore e producer per la convention nazionale del gruppo Allianz.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry