Filtri

Pachino 31 Gennaio 2015 – Arriverà la prossima settimana la declaratoria della giunta regionale per lo stato di calamità naturale, a seguito dei danni subiti dalle aziende di Pachino e Portopalo per la nevicata di capodanno.

Ieri mattina nella sede della Condotta agraria di Noto a fare il punto della situazione c’erano i funzionari dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Vincenzo Cusumano, dirigente dei Servizi a supporto delle imprese, Gaetano Cimò, dirigente dell’area Programmazione, il dirigente dell’Ispettorato di Siracusa, Michele Giglio, le associazioni provinciali di categoria, i rappresentanti dei produttori, gli amministratori dei comuni di Pachino, Portopalo e Noto e il consigliere comunale di Pachino, Sebastiano Spataro, presidente della commissione consiliare “Agricoltura”.

«Vista l’impellenza e lo stato di necessità – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno -, sono stati ridotti i tempi: da 60 giorni a 20 giorni per arrivare alla declaratoria: infatti lo stato di calamità sarà dichiarato dalla giunta regionale presieduta da Rosario Crocetta alla prima riunione prevista dell’esecutivo, molto probabilmente la prossima settimana.

Sono interessati, per intero, i territori di Pachino e Portopalo e tutte le zone di Noto dove insistono interventi serricoli. Inoltre, da colloqui avuti con l’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca, si sta ragionando di un ristoro di 5 milioni di euro disponibili dal fondo di solidarietà regionale, destinato alle aziende che hanno subito i danni».

Per sollecitare l’intervento della Regione, il consiglio comunale di Pachino, nella seduta di giovedì 29 gennaio 2015, all’unanimità ha approvato la deliberazione per l’attivazione del fondo di solidarietà regionale. 

Domenica, a Floridia, partono i campionati MTB con il ciclo cross

 

 Ragusa, 31 gennaio 2015 – Domenica 1 febbraio l’Asd Nonsolobike farà il suo esordio stagionale nel campionato di ciclo cross. 

Il percorso, in territorio di Floridia (Siracusa), sarà più scorrevole rispetto alle gare di cross-country in mountain bike, ma il ciclista sarà costretto, a causa delle pendenze, della presenza di fango o di altri ostacoli posti sul percorso, a scendere dalla bici e superare l'ostacolo a piedi, trasportando la bici in spalla.

Nonsolobike schiererà ai nastri di partenza 9 atleti: si tratta di Andrea Sardo, Santi Galofaro, Salvatore Ansaldi, Corrado Rosa, Valerio Rizza, Tonino Grimaldi, Giovanni Guarino, Marisa Modica e Rosi Civello. Per Civello, la gara dell’1 febbraio rappresenta l’esordio assoluto in una competizione, mentre Santi Galofaro partecipa con i galloni di campione italiano xc inverno 2014, campione criterium nazionale granfondo 2014, campione interregionale xc open 2014, campione interregionale xc csain 2014, campione interregionale granfondo open 2014, campione interregionale granfondo csain 2014, campione interprovinciale xc 2014. Valerio Rizza e Marisa Modica tornano a gareggiare dopo aver raggiunto, nell’anno 2014, il gradino più alto del podio nelle rispettive categorie di appartenenza, ottenendo la maglia di campioni al torneo interprovinciale Cross Country e la maglia di campioni interregionali Sicilia e Calabria, specialità Gran Fondo e Cross Country.

Ragusa, 31 gennaio 2015 – La comunità parrocchiale di San Pier Giuliano Eymard, a Ragusa, si prepara a festeggiare un avvenimento speciale. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’erezione canonica, sabato 7 febbraio, alle 18, è in programma la celebrazione eucaristica, che sarà presieduta dal vescovo della diocesi, mons. Paolo Urso, per la dedicazione della chiesa e dell’altare. 

“La parrocchia, quest’anno – dice il neoparroco, don Giuseppe Russelli, insediato dallo scorso 9 novembre – ha compiuto i suoi primi cinquant’anni. E dunque quale migliore occasione per fissare la data della dedicazione.

Il 7 febbraio coincide con la conclusione del triduo eucaristico (o quarant’ore) che da anni si celebra nella parrocchia.

Il triduo inizia il 4 febbraio e si conclude il 6. Sono giornate di adorazione eucaristica comunitaria prolungata e silenziosa.

Il 4 febbraio è la data della nascita del santo. In parrocchia si è scelta da sempre questa data invernale perché c’è la presenza di un numero maggiore di parrocchiani. Infatti, la festa liturgica cade il 2 agosto, ma poiché nella stagione estiva quasi tutti sono al mare, è stato scelto il 4 febbraio. Da quest’anno, si aggiunge il 7 febbraio, data della dedicazione della chiesa e dell’altare, che chiuderà ogni anno il quarant’ore e quindi la festa annuale del santo francese, fondatore dei padri sacramentini”. 

Accanto al vescovo, nella celebrazione di sabato prossimo, anche i sacerdoti che hanno ricoperto il ruolo di parroco a San Pier Giuliano Eymard, vale a dire don Giovanni Occhipinti, don Giovanni Leggio e don Vincenzo La Porta (quest’ultimo dal 1986 sino al 2014). 

I festeggiamenti prenderanno il via con il triduo, in programma dal 4 al 6, che sarà così strutturato: alle 8,15 le lodi mattutine, alle 8,30 la celebrazione eucaristica, dalle 9 alle 12 l’esposizione solenne del Santissimo Sacramento e l’adorazione eucaristica. 

Dalle 15 alle 17 l’adorazione eucaristica, alle 17 la recita del santo rosario e alle 17,30 la santa messa. 

La celebrazione eucaristica del 4 febbraio, festa di San Pier Giuliano Eymard, sarà presieduta dal sacerdote Ettore Todaro, nuovo viceparroco della basilica Maria Santissima Annunziata a Comiso.

Ragusa, 31 gennaio 2015 – Il progetto ICARO 2015 “Usa la bici in sicurezza”, presentato lo scorso 21 gennaio al Comune di Ragusa, dalla Polizia Stradale, comincia il suo iter formativo nelle scuole della provincia.

La campagna, nata dalla triste evidenza di un elevato numero di ciclisti vittime di incidenti stradali e portata avanti, in ambito nazionale, dalla Polizia di Stato, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il Dipartimento di Psicologia, l’Università “Sapienza” di Roma, la Fondazione ANIA, il MOIGE (Movimento Italiano Genitori) e la Federazione Ciclistica Italiana, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie ed è finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale

A tal fine, agenti della Polizia Stradale di Ragusa, appositamente formati presso il Centro di Addestramento della Polizia di Stato di Spoleto, hanno avviato presso l’Istituto Comprensivo “A. Amore” di Pozzallo e l’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli, nei giorni scorsi, il citato corso di formazione basato su un programma che coinvolge i bambini, i genitori ed i nonni e prevede la compilazione di materiali per la valutazione pre-post intervento. Il Corso è incentrato sulla visione di video tutorial che illustrano comportamenti corretti  e scorretti e su interviste a personaggi significativi ed al loro rapporto con la bicicletta.

La visione di filmati e cartoni animati dimostra come sia più sicuro viaggiare sulle strade utilizzando il casco, le luci anteriori e posteriori sulle bici, così come i campanelli, che si rivelano molto utili per segnalare la presenza.

Gli agenti inoltre insegnano ai bambini come indossare correttamente il caschetto, in quanto, un uso non corretto compromette la sicurezza dei ciclisti e suggeriscono loro di indossare delle pettorine fosforescenti per essere più visibili. 

La presenza dei citati dispositivi infatti. alcuni previsti espressamente dal Codice della Strada, (segnatamente il campanello, le luci anteriori e posteriori, i catarifrangenti) si rivelano di fondamentale importanza. 

La campagna coinvolgerà altre scuole della provincia nei prossimi mesi, fino alla manifestazione finale prevista il prossimo 9 maggio a Marina di Ragusa.

 

La formazione femminile del Padua Rugby Ragusa, allenata da Peppe Burgio, fa il suo debutto domenica a Palermo

 

Ragusa, 31 gennaio 2015 – Domenica piena di impegni, la prossima, per il Padua Rugby Ragusa. Oltre alla squadra senior, che se la vedrà in casa con la Capitolina Roma, saranno impegnate anche le formazioni giovanili biancazzurre, con l’Under 14, che andrà a fare visita ai pari età dell’Enna, e l’Under16 e l’Under18, che incontreranno a Catania le formazioni della Fiamma Cibali.

L’avvenimento principale si svolgerà al Velodromo “Borsellino” di Palermo e che vedrà protagoniste le Aquile Iblee, la squadra femminile della società del presidente Vindigni.

Domenica, con inizio alle ore 12, le Aquile incontreranno, in un concentramento a quattro valevole per la Coppa Italia, le locali Iron Ladies oltre che le cugine dell’Audax e le catanesi dell’Amatori.

Per le ragusane, dicevamo, si tratta del debutto assoluto ma solo per quel che riguarda le partite ufficiali perché in realtà le Aquile Iblee hanno già fatto avuto il loro battesimo sul campo, seppure in partita amichevole, battendo, qualche settimana fa, una mista composta da giocatrici provenienti dall’Audax e dall’Amatori Catania.

Per questa trasferta coach Peppe Burgio ha convocato Rossana Vindigni, che è anche il capitano della squadra, Francesca Vindigni, Marina Gueli, Giuliana Zafferana, Giulia Bellina, Alessia Leggio, Alessia Firrito, Chiara Meli, Fabianna Naccherino, Delia Criscione, Annalisa Tirone e Ramona Scribano. Con loro anche la Team Manager Geneviève Gurrieri.

Le altre tappe del torneo si svolgeranno a Ragusa, in casa del Padua il 15 febbraio, il 15 marzo e il 26 aprile, in casa dell’Audax il primo marzo e il 10 maggio, a Catania il 19 aprile, a Palermo il 26 aprile. Il 24 maggio, la sede è ancora da decidere, si giocherà la finale per assegnare il titolo siciliano.

 

Ragusa, 31 gennaio 2015 – Il Comando di Polizia Municipale comunica l’elenco delle strade in cui potranno essere effettuati rilievi di infrazione al codice della strada con il sistema “Street Control” da lunedì, 2 febbraio, all’8 febbraio, al fine di migliorare la circolazione veicolare, la tutela della sicurezza stradale e del patrimonio comunale. 

 

Viale Europa

Corso Italia

Via Archimede

Via Carducci

Via G. Di Vittorio

Via Paestum

Viale Sicilia

Via Ing. Migliorisi

Viale Ten. Lena

Via S.Anna

Corso V. Veneto

Ponte Pennavaria

Piazza G.B.Odierna (Ragusa Ibla)

Corso XXV Aprile (Ragusa Ibla)

Rotatoria viale Europa/via Fieramosca/via S.Luigi

Rotatoria via F. da Lodi/via Fieramosca/via Colleoni

Rotatoria via S. Luigi/via Mongibello/corso V.Veneto

Rotatoria via Archimede/via P. Anselmo/via N.Colajanni/via E.C.Lupis

Rotatoria via Carducci/via Archimede

Area di intersezione tra il corso V. Veneto e le vie Failla e Dei Peloritani

Area di intersezione tra la via Archimede e le vie Delle Palme e Paolo Vetri 

Via Aldo Moro (uscita scuole Liceo Scientifico e Ragioneria)

Pubblicato oggi sul sito INPS il bando consultabile sul sito internet del Comune 

                                

 Ragusa, 31 gennaio 2015 – Possono essere presentate a partire dal prossimo 2 febbraio e fino al 27 febbraio le domande di assistenza domiciliare nell’ambito del progetto INPS denominato “Home Care Premium” in favore dei dipendenti,  pensionati pubblici e loro familiari, finalizzato alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti (per accedere al sito cliccare nell’ordine: Inps home page, Avvisi e concorsi, iniziative welfare, concorsi welfare, bandi nuovi ).
A comunicarlo l' assessore ai Servizi Sociali del Comune di Ragusa e il dirigente del Settore VIII “Servizi sociali e politiche per la famiglia, Pubblica istruzione Politiche Educative e Asili Nido”. 

Sono titolari del diritto di presentare istanza gli iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale o il pensionato utente della gestione dipendenti pubblici.

Possono beneficiare del servizio i dipendenti iscritti alla gestione magistrale e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché laddove i suddetti soggetti siano viventi i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado.

Possono inoltre beneficiare degli interventi di cui al comma 1 i giovani minori orfani di dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e/o alla gestione magistrale e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici.

Sono equiparati ai figli i giovani minori regolarmente affidati e i nipoti minori con comprovata vivenza a carico del titolare del diritto. I nipoti minori sono equiparati ai figli qualora siano conviventi e a carico del titolare del diritto.

Tutti i soggetti beneficiari debbono essere residenti nell’ambito territoriale di competenza del Distretto 44 (Ragusa, Santa Croce Camerina, Giarratana, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi).

Prima di procedere alla compilazione della domanda occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’ Istituto: questo vale per tutti quei soggetti che non hanno rapporti diretti con INPS (coniuge convivente, familiare di primo grado, amministratore di sostegno etc). La domanda di iscrizione in banca dati potrà essere presentata secondo le modalità previste nel bando all’ art. 5.

L’ istanza potrà essere presentata a partire dalle ore 12 di lunedì 2 febbraio 2015, ad insindacabile scelta degli aventi diritto, secondo una duplice modalità:

-   direttamente dal richiedente ( può essere richiedente uno dei soggetti indicati all’ art. 2 comma 5 del Bando) secondo le modalità previste dal bando stesso;

-    recandosi ( da parte di uno dei soggetti indicati all’ art. 2 comma 5 del Bando) durante gli ordinari orari di ufficio presso i Servizi Sociali di uno dei Comuni del Distretto 44 e delegando gli operatori abilitati a presentare istanza.

In questo ultimo caso le istanze saranno recepite in rigoroso ordine cronologico, previa acquisizione da parte degli operatori incaricati di una attestazione dell’ avvenuta presentazione della Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata          all’ acquisizione della certificazione ISEE.

Per la presa in carico verranno prese in considerazione a livello distrettuale le prime 120 pratiche correttamente presentate. Il termine ultimo della presentazione delle istanze è fissato per il 27 febbraio 2015 alle ore 12.

Copia del bando ed alcuni suggerimenti che INPS dà per chi volesse presentare on line l’ istanza sono consultabili sul sito internet del Comune.

Scicli, 31 gennaio 2015 – Cerimonia di consegna, stamani, all'ex Convento della Croce dei lavori di somma urgenza, per un importo di 100 mila euro, tesi ad alcuni interventi manutentivi straordinari finalizzati alla fruizione e apertura del pubblico del bene.

Presenti la Sovrintendente di Ragusa Rosalba Panvini,  il commissario straordinario del Comune di Scicli, Ferdinando Trombadore, l'on. Orazio Ragusa e padre Antonio Sparacino. 

Il Convento della Croce è uno dei beni architettonici più importanti della Sicilia orientale. Costruito nel XVI secolo, è sopravvissuto al terremoto del 1693. Finito in mani private, solo negli anni ottanta è stato acquisito al patrimonio pubblico regionale. 

L'obiettivo dell'assessorato regionale ai beni culturali, e della Sovrintendenza di Ragusa, è di arrivare al più presto alla fruibilità del convento francescano, destinato a diventare un attrattore turistico di grande richiamo per la città. 

Ragusa, 31 gennaio 2015 – Disposto dal Comando di Polizia Municipale  l’elenco delle strade dove potranno essere effettuati controlli della velocità dal 2 all’8 febbraio 2015, con autovelox o telelaser, al fine di tutelare la sicurezza stradale. 

 

 Lunedì 2 febbraio 2015

Via Falcone, Viale Delle Americhe

 

Martedì 3 febbraio 2015

Via Avv. Cartia, Via A.Grandi

 

 

Mercoledì 4 febbraio 2015

Viale Delle Americhe, via Montale 

 

 

Giovedì 5 febbraio 2015

Via A. Grandi, Via Fieramosca

 

 

Venerdì 6 febbraio 2015

Viale Delle Americhe, via Falcone 

 

 

 

 

Sabato 7 febbraio 2015

Via A. Grandi, Via N. Colajanni

 

Domenica 8 febbraio 2015

Viale Delle Americhe, Via Montale

Modica, 29 gennaio 2015 – Saranno 41 gli atleti under 14 della Conad Scherma Modica che sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio popoleranno le pedana del Palasport di Santa Venerina (Catania) per la seconda prova regionale riservata ai giovanissimi.

Un appuntamento sempre molto sentito e partecipato da tutta la scherma siciliana oltre che utile per testare lo stato di forma di tutti gli atleti in gara in vista delle prove nazionali, in programma già dal weekend successivo a Norcia.

Grande attesa in casa Conad soprattutto per Elena Di Rosa (vincitrice della prima prova nella categoria Giovanissime fioretto) ma anche per Giulia Floridia, Marco Palermo, Gaetano Spada, Carlotta Puccia e Jacopo Zaccaria che lo scorso Ottobre a Caltanissetta avevano mancato d’un soffio la vittoria finale.

Conclusa la tappa etnea il circuito under 14 regionale chiuderà la stagione con la terza ed ultima prova in programma nel mese di Aprile a Messina in vista dei Campionati Italiani.

 

Lo scorso weekend ottime notizie sono giunte da Foggia nel corso della seconda prova nazionale cadetti di fioretto.

Paola Maltese, Bruno Salerno ed Ettore Mallia, riuscendo ad accedere al tabellone degli ottavi di finale, hanno conquistato la qualificazione per la seconda prova giovani che si svolgerà ad Ariccia dal 13 al 15 Marzo.

  • Tipo_annuncio: Auguri
Leggi tutto …Buon Natale 2023. Felice 2024

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 20513 ospiti e un membro online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.