Economia e Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 7 luglio 2014 – Il presidente del sindacato provinciale gioiellieri (Federpreziosi) aderente a Confcommercio, Enzo Buscemi, ricorda a tutti gli associati che dal prossimo 29 luglio diventa operativo il nuovo regolamento sulle commissioni per l’esercente che dovrà utilizzare il POS per le transazioni con moneta elettronica. Inoltre, le commissioni versate alla società finanziaria che gestisce il circuito di pagamento dovranno essere modulate in base alla tipologia di carta (credito, debito, prepagata) e ai volumi delle transazioni. 

Le commissioni, che in base al decreto Salva Italia vanno ridotte, saranno commisurate al tipo di carta, eventualmente anche al circuito a cui appartiene, e ai volumi realizzati dall’esercente. 

Le commissioni dovranno inoltre contenere una clausola di revisione periodica, almeno annuale, correlata all’andamento di volumi di vendita e valore delle operazioni. 

Buscemi precisa che dallo scorso 30 giugno è entrato in vigore, solo se richiesto dal cliente, l’obbligo di accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito, e quindi bancomat, per importi superiori a 30 euro. 

Da qui, pertanto, l’obbligo di munirsi del POS. 

La misura, a differenza di quanto inizialmente stabilito, vale per tutti, a prescindere dal fatturato dichiarato l’anno precedente.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry