Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 19 dicembre 2014 – Hanno ricevuto la prima infusione di Tysabri nel reparto di neurologia dell'ospedale Muscatello di Augusta. Valeria e Patrizia, due persone con sclerosi multipla, si recavano nella struttura ospedaliera di Cefalù rispettivamente da cinque e sei anni. 

Considerando una somministrazione del farmaco al mese, in questi anni hanno macinato chilometri su chilometri. 

Ma fino al decreto del’Assessorato regionale della Salute che ha aggiornato i Centri prescrittori di farmaci per la sclerosi multipla, solo alcuni centri in Sicilia potevano dispensare farmaci di seconda linea, con inevitabili disagi. 

Adesso l’Assessorato regionale della Salute ha inserito l’Unità operativa di Neurologia del presidio ospedaliero "Muscatello" di Augusta, indicando come medici prescrittori il responsabile dell'Unità Roberto Conigliaro e i neurologi Sebastiano Bucello e Rosario Vecchio, che operano all'interno del Centro provinciale di sclerosi multipla di cui è responsabile Antonio Cappellani.

Ma l'AISM ha atteso che il risultato ottenuto si concretizzasse con la prima infusione.

L'Unità operativa di Neurologia ha già elaborato un programma di somministrazioni cercando di accogliere le richieste delle persone con sclerosi non solo della provincia di Siracusa ma anche di province limitrofe.

"Per noi è certamente una conquista nell'affermazione dei nostri diritti - ha detto Valeria Ferla, volontaria dell'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla -. Chi come me era costretta a lunghi viaggi, particolarmente stressanti, in questo modo migliorerà la qualità di vita. 

AISM da anni continua a ripetere la necessità di mettere la persona al centro, e ringraziamo l'assessore Lucia Borsellino che ha condiviso la nostra strategia, accogliendo le nostre sollecitazioni, determinanti affinché questo percorso si concludesse positivamente".

Soddisfatti anche i neurologi che si sono adoperati affinché la struttura potesse diventare Centro prescrittore di farmaci di seconda linea. "Il ringraziamento va al direttore generale Salvatore Brugaletta - hanno affermato all'unisono Roberto Conigliaro e Antonio Cappellani - che si è immediatamente attivato. Evitiamo a decine di persone con sclerosi multipla lunghi viaggi e forniamo un ulteriore servizio come Azienda sanitaria che si dimostra ancora una volta in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini".

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry