Ragusa, 30 luglio 2014 – Cinema, poesia ed arte di strada per raccontare il Mediterraneo con le sue storie e le sue atmosfere: è questa la traccia che unisce tutti gli eventi previsti nella 3° edizione del MazzarelliArtFestival, che si terrà a Marina di Ragusa l’ 1, 2 e 3 agosto, organizzato da Mazzarelli Street Film.
Tra i film principali in rassegna “La grande strada azzurra” di Gillo Pontecorvo (1957) e “Malavoglia” di Pasquale Scimeca (2010), ispirato al romanzo di Giovanni Verga.
I film saranno proiettati in Piazza Torre su uno schermo 9x5. Per la poesia e i cortometraggi in programma due distinti concorsi.
“Parteciperanno al concorso 9 cortometraggi – ha spiegato il direttore artistico della manifestazione, Antonio Carnemolla – che ci sono stati mandati anche da autori spagnoli, polacchi, turchi; pure per il concorso di poesia abbiamo ricevuto moltissimi scritti da tutta Italia.
MazzarelliArtFestival è un evento che sta crescendo, che ha il supporto di molti commercianti e aziende di Marina di Ragusa, del Centro Ibleo di Vigilanza, e che intendiamo, per il prossimo futuro, diffondere maggiormente in ambito europeo”.
Le premiazioni dei vincitori dei due concorsi avverrà il 3 agosto su giudizio delle giurie, composte, per la poesia, da Giuseppe Traina, Emanuela Burrafato, Vincenzo La Monica e, per i cortometraggi, da Pasquale Spadola, Francesco Russo, giovane autore palermitano, e l’attore Mauro Spitaleri. Per la sezione buskers, il 2 e 3 agosto si terrà lo spettacolo di circo e arte di strada “Lumie” del catanese Francesco Mirabile.
Durante i tre giorni, si può partecipare a workshop e laboratori creativi per famiglie e bambini iscrivendosi, a partire dalle ore 17.30, presso l’ info point che sarà installato in Piazza Torre. Saranno sviluppati temi legati al riciclo, ai giochi, alla musica.
“Abbiamo con grande interesse sostenuto questa iniziativa – afferma l’assessore alla cultura Stefania Campo – che animerà per tre giorni Marina di Ragusa con molteplici iniziative culturali e attrazioni rivolte a piccoli e grandi”.
***
Il Mare di Mezzo protagonista della IIIa edizione del MazzarelliArtFestival – Festival Internazionale del Cinema sul Mediterraneo.
Marina di Ragusa, 1-2-3 agosto 2014. Cinema, poesia ed arte di strada per raccontare il Mediterraneo
A Marina di Ragusa, località con bandiera blu, dal 1 al 3 agosto si svolgerà la IIIa edizione del MazzarelliArtFestival – Festival Internazionale del Cinema sul Mediterraneo.
Cinema, poesia, arte di strada per raccontare il Mediterraneo con le sue storie e le sue atmosfere.
Il Festival sarà condotto dalla giornalista Valentina Frasca e dal critico cinematografico Renato Scatà.
Tre i film principali in rassegna: La grande strada azzurra di Gillo Pontecorvo, Malavoglia di Pasquale Scimeca e L’ora di Spampinato di Vincenzo Cascone e Danilo Schininà
Ad aprire il Festival sarà Alberto Sironi, regista della fortunata serie “il Commissario Montalbano”, che racconterà il suo Mediterraneo. Sarà presente anche il regista Pasquale Scimeca.
Proiezione di film e documentari, letture di poesie, esibizioni di giocolieri, workshop e laboratori creativi per bambini e la musica mediterranea del duo Cordasicula, avranno come cornice la cinquecentesca Torre Cabrera, simbolo del piccolo paese marinaro, un tempo crocevia delle rotte arabe, delle navigazioni dei mercantili fino a diventare oggi teatro degli sbarchi clandestini.
Il Mare di Mezzo non è solo un luogo geografico ma è anche politico, sociale, reale. E’ luogo della memoria, della riflessione, punto di partenza e di arrivo, simbolo di aspirazione o di allontanamento: questi i temi affrontati durante il MazzarelliArtFestival, attraverso la forma dell’intrattenimento culturale.
Durante il Festival, inoltre, saranno presentati i cortometraggi e le poesie vincitrici del Concorso “Mediterranea”, legato alla manifestazione e che ha incoraggiato la creatività degli autori e le loro riflessioni attorno alle atmosfere mediterranee. I componimenti verranno interpretati dall’attrice Rita Salonia.
Il Festival, si svolgerà interamente a Marina di Ragusa: questo paesino sul mare si chiamava un tempo Mazzarelli, dall’arabo Marsa A’rillah, che significa “piccolo approdo”. L’obiettivo del MazzarelliArtFestival è far diventare la frazione balneare approdo di arte, cultura accogliendo un pubblico sensibile e curioso.
La manifestazione è organizzata da Mazzarelli Street Film con il Patrocinio del Comune di Ragusa e nel 2012 ha ottenuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. Direzione artistica di Antonio Carnemolla. Tra i partner principali del progetto il Centro Ibleo di Sicurezza.