Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 6 dicembre 2014 – Organizzato dall’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Sanitaria di Ragusa il convengo: “I disturbi Specifici dell'apprendimento tra l'inquadramento clinico e la gestione scolastica”, che si terrà sabato,   6 dicembre 2014, a partire dalle ore 8,30 presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università di Ragusa – via Dott. Solarino – Ragusa Ibla.  

 

Una lunga giornata di formazione che ha registrato un altissimo numero di iscritti, circa 150,  che prevede la partecipazione di  relatori di fama nazionale.

Il Convegno è rivolto alle  figure di: neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri ospedalieri e pediatri di libera scelta, igienisti, medici servizi sanitari di base, psicologi, logopedisti, fisioterapisti,  psicomotricisti, infermieri. Il corso è stato accreditato.

 

Il  Convegno, oltre a fare il punto sugli ultimi aggiornamenti relativi alle procedure didattiche, tecnologiche e riabilitative utilizzate nei disturbi dell’apprendimento e del comportamento, tratterà anche dei disturbi comportamentali emergenti e delle strategie e procedure di contrasto, nella odierna Scuola, ormai digitalizzata.

Specificamente esso sarà suddiviso in due sessioni. Nella prima mezza giornata sono previsti le relazioni su:  “Neuroscienze e Scuola”; “Come garantire il Diritto allo studio agli alunni DSA”; “Disturbi del linguaggio e DSA. Nel pomeriggio:  “Valutazione clinica e identificazione dei soggetti a rischio” e ”Gestione Scolastica e rieducazione”.

 

E’ prevista la partecipazione del direttore generale, dr. Maurizio Aricò,  che ha sottolineato: ‹‹Nella nostra società fortunatamente evoluta anche dal punto di vista dell'assistenza socio sanitaria, una attenzione crescente è doverosamente attribuita all'infanzia e alla adolescenza che rappresenta la popolazione del nostro domani.

L'evoluzione delle conoscenze e della ricerca ci ha permesso di conoscere progressivamente meglio e quindi ridefinire disturbi che possono mettere in discussione una crescita corretta ed efficace non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico e comportamentale.  In questo ambito identificare correttamente e precocemente i disturbi dell'apprendimento è preliminare alla possibilità di una buona formazione scolastica dei nostri ragazzi.››

La gestione dei lavori a cura  al dr. Pino Morando, direttore dell’U.O. C. di neuropsichiatra infantile dell’Asp. 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.