fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Chiaramonte Gulfi, 25 agosto 2014 – A Chiaramonte Gulfi si prepara la festa per San Vito. 

Si comincia mercoledì 27 agosto con un evento religioso che ricorda il martirio del giovane cristiano. 

Il comitato dei festeggiamenti risponde al rettore della chiesa di San Vito, padre Giovanni Nobile, e a Vito Alescio, e si è adoperato al fine di predisporre una serie di iniziative che si prefiggono di chiamare a raccolta quanti più devoti sarà possibile, a maggior ragione nel momento clou delle celebrazioni. 

Il primo momento si annuncia già come uno di quelli più attesi. Mercoledì, dopo la celebrazione eucaristica delle 19, sarà dato il via, dalle 19,30, alla sistemazione della statua del Patrono sul fercolo. 

Un rito che comincerà a richiamare centinaia di fedeli e devoti. Giovedì 28 agosto, dopo la recita del Rosario e la coroncina che inizierà alle 18,30, sarà dato il via, a partire dalle 19,30, alla processione del simulacro di San Vito che sarà portato a spalle dai fedeli, come da antica tradizione, dalla chiesa del Patrono sino alla chiesa madre. 

Qui, alle 20, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Maurizio Di Maria e, subito dopo, la statua sarà sistemata nell’altare maggiore. E’ questo il solenne momento che darà il via alle celebrazioni del solenne triduo in onore del santo Patrono. 

Poi la processione per le viuzze del centro montano: uno dei momenti più intensi della festa, per i quali è attesa una straordinaria partecipazione di chiaramontani. 

Venerdì 29 agosto, le celebrazioni eucaristiche si terranno alle 8,30, alle 11 (sarà presieduta da padre Raffaele Campailla) e alle 19,30 (presieduta da padre Maurizio Di Maria). 

Particolarmente nutrito anche il corollario di eventi collaterali, come il concerto che l’ex Matia Bazar Roberta Faccani con Francesco Capodacqua terranno sabato 30 agosto, alle 21,30, in piazza Duomo. 

Ci sarà anche il cabaret con il “Duo di coppe”. 

Venerdì 29 agosto, ci sarà, sempre in piazza Duomo e sempre a partire dalle 21,30, la quarta rassegna “Palcoscenico sotto le stelle” con l’esibizione di giovani artisti chiaramontani.


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


Non ci sono articoli correlati


Libri di Salvo Micciché

Giovanni Aurispa, umanista sicilianoLa Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e ParmiArgu lu cani
Giovanni Aurispa, umanista sicilianoLa Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana
Salvo Micciché,Giovanni Aurispa, umanista siciliano Carocci EditoreSalvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

Dall'Alba ai GirasoliSikelia 2San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà popolare a ScicliLa Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLibSusanna Valpreda, Sikelia 2, LithosIgnazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Biancavela - StreetLibSusanna Valpreda, Sikelia 2... LithosIgnazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella ... ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare ... Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle Milizie ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry