fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Sudest
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ragusa, 9 settembre 2015 – Sembra passata, almeno per il momento, l’emergenza maltempo nel ragusano. La fase più pericolosa nel pomeriggio di oggi, tra le ore 15 e le 17. Due ore di paura per molti con tuoni e fulmini che hanno costretto tantissime persone a rimanere barricate a casa.

La fase più critica nella zona costiera, in particolar modo ad essere colpita la città di Pozzallo dove è stato chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; numerosi gli allagamenti in particolar modo in zona raganzino e via dell’Arno.

Danni anche nella costa sciclitana, specialmente a Cava d'Aliga (Scicli), dove un fiume d'acqua piovana s'è riversato in mare, traendo con sé fango e detriti, per fortuna senza fare vittime.

La forte ondata di pioggia ha paralizzato anche Vittoria e Modica dove è stata chiusa la stradina che collega Corso Umberto con Via Grimaldi, per il crollo del cornicione di un palazzo. A Ispica, nella frazione marinara, Maganuco, l’impetuosità dell’acqua, anche dopo due ore dal temporale non ha consentito ad alcuni residenti di potere uscire di casa.

A Ragusa città un paio d'ore di pioggia intensa, con tuoni e lampi lontani, per fortuna, poi qualche ora di calma, nuvoloso "nella norma"...

Molte le strade che sono state danneggiate dall’acqua, per questo nelle prossime ore è meglio che gli automobilisti prestino molta attenzione.

Non si contano per ora grossi danni nel settore agricolo grazie all’allarme lanciato da diversi giorni. Molti imprenditori hanno lavorato instancabilmente nei giorni scorsi per mettere in sicurezza interi impianti serricoli, infatti.

Rispetto alle vicine province di Catania e Siracusa, dove i danni sono pesanti, Ragusa è stata tutto sommato risparmiata, o almeno è andata meglio del previsto.

In altra parte del giornale diamo il resoconto dei Vigili del Fuoco e di altre zone, soprattutto della zona di Siracusa.

 

Interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo: a Marina di Ragusa allagate strade, a Pozzallo due squadre 

Allerta meteo: a Melilli disponibili 12 volontari PC

Maltempo nel Sudest. A Siracusa vari interventi dei Carabinieri

Maltempo nel Sud Est: allagamenti a Siracusa; ad Augusta i Carabinieri soccorrono automobilista

Ragusa: allerta meteo per il 9 settembre

 

Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry