fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Scicli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Scicli, 6 luglio 2020 — Ripartire per imparare, in sicurezza e all'insegna del divertimento.
Questo l'obiettivo dell'associazione culturale Tecne99 che inaugurerà il 13 Luglio 2020 il primo Campus delle Arti della provincia di Ragusa.
I laboratori, pensati per sviluppare il potenziale creativo di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, si svolgeranno all'aperto a Villa Penna, Scicli, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Leggi tutto: Tecne99: il Campus delle Arti, a Scicli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Scicli. Riaprono, dopo i "restringimenti" i siti turistici, tra questi l'Antica Farmacia Cartia e Palazzo Bonelli-Patané

 

Scicli, 27 maggio 2020 – I musei riaprono e Tanit Scicli non si fa attendere annunciando l’apertura dell’Antica Farmacia Cartia da sabato 30 maggio e per tutto il ponte del 2 giugno, fino a martedì, oltre che tutti i sabati e le domeniche di giugno.

Leggi tutto: Scicli. Riaprono alle visite Palazzo...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Scicli: da Boccaccio all’antica Grecia passando per le case degli sciclitani, è questa l’idea che hanno avuto i membri dell’Associazione Culturale Tecne99 di Scicli «in tempo di Coronavirus»

 

Scicli, 27 febbraio 2020 – L’idea è semplice ma originale allo stesso tempo: usare l’arte e la cultura in tutte le loro declinazioni per unire in maniera creativa e propositiva tutti gli utenti del web, riqualificando lo spazio virtuale durante il periodo di quarantena che tutti stiamo vivendo.

Leggi tutto: Scicli. Da Tecne99, il Tiaso #contagiArti

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Scicli, 12 febbraio 2020 – Sarà presentato sabato prossimo 15 febbraio, alle 11.30 presso Palazzo Mormino a Donnalucata, il programma della Sagra della Seppia 2020, la tradizionale festa a ridosso della Primavera che tende a promuovere le tradizioni gastronomiche e la bellezza della frazione di Scicli.

Leggi tutto: Scicli. Sagra della Seppia 13-15 marzo 2020

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Scicli, 3 febbraio 2020 – L’8 febbraio alle 18.30, presso il salone della chiesa di San Giuseppe, torna l’appuntamento con Chiacchiere d’antan, il ciclo di conversazioni invernali del Centro Studi e Documentazione Città di Scicli, questa volta rivolto ai moti del 1848 e di ciò che è successo a Scicli in quel periodo.

Leggi tutto: Scicli. Chiacchiere d`antan: il 1848

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Scicli, 6 gennaio 2020 – L’11 gennaio, a distanza di secoli, è una data carica di significato, impossibile da dimenticare per gli abitanti del Val di Noto; un giorno che dal 1693, occasione del terribile sisma capace di radere al suolo gran parte della Sicilia sud-orientale, rappresenta una riflessione profonda su quello che è stato, ciò che è e quale avvenire sarà. 

In questa ricorrenza, il Centro Studi e Documentazione Città di Scicli invita la cittadinanza, per il secondo anno consecutivo, a partecipare ad A Cavallo del Tempo - Scicli prima e dopo il terremoto del 1693, l'incontro culturale di venerdì 10 gennaio alle 18.30, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo.

Leggi tutto: A Cavallo del Tempo: Scicli prima e dopo il...

Altri articoli...

RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci editoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry