fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Scicli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Autorizzata la posa di una scultura nei giardini Giovanni Paolo II

 

Scicli, 18 marzo 2015 – Il consiglio comunale di ieri sera a Scicli si è aperto con un documento, letto dal consigliere Giuseppe Puglisi, a nome dei colleghi Ciavorella, Causarano e Aquilino, in cui si esprime apprezzamento per la richiesta del consigliere Mauro Ingallinesi di entrare nel gruppo consiliare del Pd. 

Il presidente Ferro ha quindi salutato il neocostituito gruppo consiliare del Megafono, formato dai consiglieri Vanasia e Giannì. 

Assente dal consesso Claudio Caruso, che aveva affidato a un comunicato stampa la dichiarazione in ragione della quale avrebbe rassegnato le dimissioni da capogruppo consiliare del Pd. 

Quindi si è passati all’esame di una interrogazione urgente del consigliere Bernadetta Alfieri (Scicli Bene Comune) sulla gestione dei siti culturali da parte dell’associazione Balicu e Pagghiara. 

Il caposettore cultura Picone ha spiegato che a giorni si passerà dall’affidamento provvisorio del servizio alla stipula del contratto definitivo, e in quel momento sarà verificato il possesso dei requisiti necessari da parte dell’associazione per il regolare svolgimento del servizio. 

Altra interrogazione urgente, da parte del consigliere Puglisi, sugli introiti della tassa di soggiorno. Il commissario Ferdinando Trombadore, presente ai lavori del consiglio, si è riservato di rispondere per iscritto in una successiva seduta. 

Il consiglio ha quindi approvato all’unanimità la proposta avanzata dall’associazione Primo Maggio, di allocare nei giardini Giovanni Paolo II, di fronte alla chiesa del Santissimo Salvatore di Jungi, una scultura. 

E’ stato rinviato, per mancanza del parere dei revisori contabili, il punto relativo al riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo a Basole di Luce 2012. 

Quindi è stato affrontato il tema dello stato finanziario dell’ente, alla luce della nota della Corte dei Conti del 3 marzo scorso. 

Il consigliere Salvatore Carbone ha posto il tema delle tutele dei consiglieri comunali rispetto a ipotetiche procedure di infrazione da parte della magistratura contabile, anche alla luce dell’esito della missione palermitana del vicesindaco Pino Savarino e del caposettore Finanze, in dicembre, presso la Corte. 

Il consigliere Concetto Falla ha chiesto una relazione sullo stato dell’arte delle finanze del Comune, riservandosi di adire la Procura della Repubblica. 

Anche il consigliere Pd Marco Causarano si è detto allarmato per gli inadempimenti in materia contabile, mentre il consigliere Giorgio Vindigni ha parlato di situazione inquietante, impegnandosi –come presidente della terza commissione- a fare luce sulla situazione contabile dell’ente. 

Intanto, anche il Ministero dell’Interno ha chiesto al Comune alcuni chiarimenti sul Piano di Riequilibrio finanziario.

Il consiglio comunale ha infine approvato una mozione della consigliera Alfieri sull’impignorabilità della prima casa. 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

Non ci sono articoli correlati


RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry