fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Scicli
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

All'età di 89 anni è scomparsa oggi una donna entrata nella storia delle lotte per i diritti civili. Domani, giorno dei funerali, una mostra-spot in suo onore

 

Scicli, 16 dicembre 2016 – All'età di 89 anni è morta Carmelina Trovato, storica dirigente del Partito Comunista di Scicli.

Questa mattina il sindaco di Scicli, Enzo Giannone, ha espresso il cordoglio della città per la morte della storica dirigente del Partito Comunista, persona emancipata, grande combattente per i diritti civili dei lavoratori e delle donne. 

Il caso ha voluto che nell'ambito di una attività extracurriculare scuola-lavoro, gli studenti della terza A dell'istituto turistico Catudella, abbiano scelto di raccontare la storia della china di Renato Guttuso di proprietà del Comune di Scicli.

Domani, sabato 17 dicembre, dalle 18 alle 21 il quadro sarà per la prima volta esposto al pubblico in una mostra-spot di sole tre ore. 

Gli studenti del Cataudella racconteranno dell'incontro di Guttuso con Carmelina, avvenuto nel 1948, della decisione di Guttuso di ritrarre la “pasionaria di Scicli” a penna, su un pacchetto di sigarette, e di riprodurre poi quello schizzo, a china, in un quadro realizzato successivamente a Roma. 

Una storia “appassionante” che la stessa Carmelina, intervistata cinque giorni fa, in video, dagli studenti del Cataudella, ha raccontato con lucidità. 

Sabato 17 dicembre, dalle 18 alle 21, gli studenti accoglieranno, a gruppi di cinque persone, i turisti e gli sciclitani (la gran parte dei quali non sa dell'esistenza di questa opera) a palazzo Spadaro, dove per la prima volta il quadro sarà esposto. Fatto straordinario, i giovani proietteranno l'intervista video realizzata cinque giorni fa con la stessa Carmelina, una nonna adottiva per loro. 

Sarà il modo migliore per onorarne la memoria nel giorno del suo funerale. 

«Un pizzico di memoria storica è stato salvato dall'oblio grazie a una generazione che ha saputo raccogliere il testimone da una protagonista del Novecento a Scicli», dice il sindaco. 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

Non ci sono articoli correlati


RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry