fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 Melilli, 9 luglio 2014 – “Decidere di investire in formazione costituisce oggi, per persone di ogni età, il migliore strumento di crescita professionale e opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste e dell’economia.”

Lo afferma il Vicesindaco Dott.ssa Arcangela Palmeri, che comunica di avere siglato il Protocollo di Intesa  stipulato tra il Comune di Melilli e l’Istituto Statale d’Istruzione Secondaria Superiore “Filippo Juvara” di Siracusa, nella persona del Dirigente Scolastico Dott.ssa Giovanna Strano. 

Il Comune di Melilli vanta una tradizione, tra i comuni italiani,  nell'ambito della formazione professionale e dell'educazione, non solo dei giovani ma anche degli adulti e del personale dipendente”. 

Così dice il Vicesindaco Palmeri che ha aggiunto: “Il percorso formativo, oltre a rilanciare l’istruzione tecnica, apre la scuola al mondo del lavoro e delle professioni, ed è utile per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, ma anche per favorire l’occupabilità  e rafforzare l’opportunità per i nostri giovani di  trovare il proprio ruolo nel complesso mondo del lavoro”.

“Vogliamo porre in essere tutti gli interventi di istruzione e di formazione mirati allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali dei nostri studenti.” Lo asserisce l’Assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Midolo che ha seguito l’iter per la definizione del protocollo.

 “Tra i punti salienti dell’accordo Scuola-Comune appena sottoscritto, continua Midolo, ritengo assumano  ruoli  considerevoli  le attività di stage, i periodi di tirocinio e le visite ai cantieri di lavoro, in quanto utili a collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica, permettendo agli studenti di acquisire  le competenze spendibili nel mercato del lavoro.”

Le attività formative e di orientamento sono gratuite e  riguardano altresì:

-la gestione dei cantiere e la sicurezza dell’ambito di lavoro;

-la prevenzione e gli interventi per il rischio sismico ed idrogeologico;

-la valorizzazione e la conservazione dei beni culturali e ambientali;

-la progettazione edilizia rivolta alla sostenibilità delle costruzioni, all’uso di materiali eco-compatibili, al risparmio energetico, alla tutela dell’ambiente e della salute.

Il documento ha validità fino al 31 dicembre 2014 e si intende automaticamente rinnovato, eccetto eventuali modifiche.


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


Non ci sono articoli correlati


RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry