fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Siracusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Siracusa, 6 dicembre 2014 – Da domenica 7 dicembre, e fino al 7 gennaio, a Riva Forte del Gallo, zona Palazzo Inail, torna “Il Presepe sommerso”, organizzato dall’associazione di Protezione Civile “R.O.S.S” con il patrocinio del Comune. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa vede la compartecipazione delle associazioni “Diversamente uguali” e “Angsa” che sotto la guida dell’artista Giuseppe Piccione si sono occupate della colorazione delle statue del presepe.

L’edizione 2014 sarà dedicata al Caporeparto dei Ross, Maurizio Alì, scomparso prematuramente a 48 anni.

Per Francesco Italia, assessore alla Cultura, “Un’altra iniziativa che servirà a rendere ancora più suggestivo il periodo natalizio. Il coinvolgimento diretto di associazioni che a vario titolo operano nel volontariato impreziosisce ancora di più il “Presepe sommerso 2014”.

Per Lisa Rubino, presidente dell’associazione “Diversamente Uguali Onlus” “L’esperienza del Presepe sommerso dei Ross ci permette di fare conoscere le potenzialità dei nostri ragazzi. Grazie alla consolidata collaborazione con Giuseppe Piccione avremo la possibilità di essere presenti in un momento che integra un’attività del territorio con le nostre iniziative, volte a favorire l'inserimento delle persone con disabilità attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni”.

All’interno dell’iniziativa si inserisce un momento di solidarietà, “Il boccone di Natale”, organizzato dall'associazione “Il Boccone del povero”, che si svolgerà presso la piazza della Guardia Costiera dalle 9 di domenica 7 dicembre con la raccolta di prodotti di prima necessità da destinare alle famiglie disagiate della città.

 

PROGRAMMA

Ore 9:30 Raduno di tutte le associazioni presso la Chiesa San Paolo (vicino Tempio di Apollo), dove si svolgerà la benedizione delle statue da parte di Padre Rosario Lo Bello, alla presenza dei sommozzatori e dei volontari.
Ore 10:00 Dalla chiesa partirà un corteo che percorrerà il ponte Umbertino fino a raggiungere Riva Forte del Gallo. Ad ogni associazione sarà affidata una statua che accompagnerà il corteo.

Ore 10:30 Arrivo a Riva Forte del Gallo e messa in opera del Presepe da parte dei sommozzatori R.O.S.S, dai Sub Anemone, Ass.F.I.R., S.N.S. Lentini, Katanè Diving Club Catania, Coordinamento UISP Sub Sicilia.
Intrattenimento con i canti ed i cori dell'associazione Anteas. 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


Non ci sono articoli correlati


RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry