Notizie tematiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siracusa, 18 giugno 2016 – Al via l’operazione “Mare Sicuro 2016” della Guardia Costiera che, giunta ormai alla sua 25° edizione, vedrà impegnata la Capitaneria di Porto di Siracusa, al comando del Capitano di Vascello Domenico La Tella, dal 18 giugno e fino al 18 settembre.

Fervida durante la trascorsa stagione invernale l’attività di sensibilizzazione a favore dell’utenza in materia di sicurezza della balneazione e della navigazione svolta nell’ambito di conferenze a tema appositamente tenutesi. Intensa anche l’attività di promozione presso gli istituti scolastici della provincia, che ha raccolto moltissimo successo soprattutto tra i giovanissimi.

Lo svolgimento dell’operazione sarà assicurato, lungo tutto il litorale del Compartimento marittimo che si estende, come noto, da Punta Magnisi a Nord fino alla foce del Pantano Longarini a Sud (nei pressi di Portopalo), dai militari imbarcati sulle motovedette della Guardia Costiera, affiancate da due battelli veloci con a bordo personale abilitato al salvamento a nuoto, nonché da pattuglie via terra.

L’ impiego medio giornaliero di 20 militari assicurerà il costante presidio delle coste di giurisdizione soprattutto nel periodo di maggiore fruizione del mare, delle spiagge e delle fasce demaniali, nell’ottica anzitutto di prevenire incidenti e di garantire al contempo la vigilanza continua lungo il litorale.

Inoltre, nelle zone balneari più densamente frequentate, grazie alla consolidata collaborazione con gli stabilimenti balneari e le diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio, sarà possibile prevedere un più rapido intervento nella gestione delle emergenze attraverso l’impiego di volontari abilitati al salvamento nonché l’utilizzo di appositi mezzi, con notevoli vantaggi anche in termini di prevenzione.

D’altro canto sarà curata la collaborazione con le altre Forze di Polizia, in vario modo competenti in ambito marittimo, al fine di evitare sovrapposizioni di mezzi dello Stato impiegati e favorire piuttosto una maggiore copertura del litorale sia a terra che a mare.

Ciò assolve alla duplice finalità di prevenzione delle eventuali emergenze e maggiore risposta nei confronti dell’utenza, che frequentemente è portata ad effettuare segnalazioni che spesso esulano gli aspetti squisitamente di sicurezza della balneazione e della navigazione.

In quest’ottica, gli obiettivi principali comuni delle missioni assegnate agli equipaggi/pattuglie a terra sono quelli di:

assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività balneari;

porre particolare attenzione nel prevenire e, quando necessario, nel reprimere tutti quei comportamenti che possano pregiudicare la tutela delle vita umana in mare, in particolare il corretto uso dei mezzi veloci come le moto d’acqua;

vigilare affinché siano rispettate le norme che disciplinano la navigazione in prossimità delle zone di mare riservate alla balneazione;

verificare la salubrità e la fruibilità delle zone destinate alle attività balneari ponendo particolare attenzione alla presenza di eventuali depositi di rifiuti e/o ogni altra possibile fonte di inquinamento sia a mare che a terra, nonché di eventuali occupazioni non autorizzate del demanio marittimo.

Come ha ricordato il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto alla conferenza stampa di apertura dell’operazione, tenutasi a Roma, infatti, il mare non è precluso alla fruibilità per preservarne staticamente la bellezza, ma, al contrario, offerto alla collettività, insieme ai 

valori legati al rispetto delle regole che ne tutelano l’integrità ed il pregio, a beneficio di tutti e soprattutto delle future generazioni.

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, inoltre, anche per quest’anno ha riproposto l’iniziativa “Bollino Blu”, considerato il successo riscosso nelle precedenti edizioni. Dunque, fino al 30 settembre, nell’ottica di razionalizzare i controlli di routine e di evitare “duplicazioni”, le forze di Polizia operanti in mare verificheranno il possesso e la regolarità della documentazione di bordo necessaria per la navigazione delle unità da diporto e la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza, e rilasceranno il “Bollino Blu” da posizionare su un punto ben visibile dell’unità controllata.

     Si coglie l’occasione, infine, per ricordare il numero blu 1530 per le emergenze in mare, gratuito da telefoni fissi e cellulari, e per sensibilizzare gli utenti del mare al rigoroso rispetto delle norme contenute nell’Ordinanza di Sicurezza Balneare (consultabile sul sito www.guardiacostiera.it) emanata al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività balneari per una serena stagione estiva 2016.

NUMERI UTILI:

1530 (chiamata gratuita – emergenze in mare)

0931/481004 (sala operativa Capitaneria di Porto di Siracusa)

0931/481011 (centralino Capitaneria di Porto di Siracusa)

0931/842600 (centralino Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero)

0931/841092 (centralino Delegazione di Spiaggia di Marzamemi)

0931/563479 (centralino Delegazione di Spiaggia di Avola

 

***

Pozzallo, 18 giugno 2016 – Come per gli anni passati anche per la stagione balneare 2016 sarà avviata nel Compartimento Marittimo di Pozzallo, a far data dal 18 giugno fino al 18 settembre, l’operazione denominata “Mare Sicuro”, finalizzata ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione nonchè per garantire la pubblica incolumità, prevenendo incidenti e sinistri marittimi, principalmente attraverso una incisiva opera di prevenzione e controllo, nonché, laddove necessario, di ferma repressione.

La citata attività sarà caratterizzata da un pattugliamento giornaliero, con finalità di prevenzione, dello specchio acqueo di giurisdizione mediante l’impiego delle dipendenti motovedette CP 2113, CP 325 e del battello veloce G.C. A 07 dislocato all’interno del porto turistico di Marina di Ragusa, unitamente al battello G.C. 334 utilizzato dal dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti, con l’impiego di militari specializzati ed abilitati al salvamento, che si alterneranno nello svolgimento di detto servizio.

A terra, lungo tutto il litorale, saranno invece, presenti ulteriori pattuglie automontate che effettueranno controlli di polizia demaniale marittima negli stabilimenti balneari pubblici e privati dislocati sulla costa nonchè lungo le spiagge libere, per la difesa dell’ambiente marino dagli inquinamenti provenienti da scarichi civili ed industriali e per scongiurare la pesca abusiva dalla spiaggia in orari e zone non consentite.

Nel corso dell’operazione in questione, verrà costantemente monitorato il rispetto delle regole imposte dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare n. 29/2016 emanata il 30 maggio 2016 da questa Capitaneria di Porto, che costituisce il provvedimento a cui fare pronto riferimento per ottenere le istruzioni necessarie a svolgere, in sicurezza e tranquillità, ogni attività connessa alla sicurezza della balneazione.

 

Nel corso della stagione oramai iniziata le quotidiane attività di controllo saranno altresì, incrementate soprattutto nei week-end estivi ed nei periodi più “caldi” quali i giorni immediatamente precedenti e successivi la “notte di S. Lorenzo” e Ferragosto, con attività mirate, anche notturne, che vedranno impegnati, sia a terra che a mare, tutti i mezzi ed i militari di questa Capitaneria di Porto e del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti.

In ultimo, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2016”, assume particolare rilevanza la diffusione e divulgazione del numero di emergenza per segnalare tutte le emergenze in mare, "Numero Blu 1530"; un servizio attivo su tutto il territorio nazionale H24 e 365 giorni l’anno, completamente gratuito per il cittadino, sia da cellulari che da numeri fissi, messo a disposizione dalle Capitanerie di Porto per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza ed il tranquillo svolgimento delle attività balneari e turistiche in qualsiasi punto degli ottomila chilometri di costa.

E’ proprio con queste premesse che tutto il personale della Guardia Costiera di Pozzallo si accinge ad assolvere la duplice veste di supervisore presente ed attento del trascorrere sereno delle attività balneari dei fruitori del mare e della spiaggia e, contestualmente, severo tutore dell’ordine nei confronti dei comportamenti pericolosi ed illeciti, sempre comunque in stretto coordinamento e con l’attivo coinvolgimento di tutti gli enti, società ed associazioni operanti sul litorale, nella quotidiana opera di sensibilizzazione sul modo corretto per “vivere il mare”.

 

Come per gli anni passati anche per la stagione balneare 2016 sarà avviata nel Compartimento Marittimo di Pozzallo, a far data dal 18 giugno fino al 18 settembre, l’operazione denominata “Mare Sicuro”, finalizzata ad assicurare a favore della collettività un servizio attivo e continuativo di vigilanza e controllo per la salvaguardia della vita umana in mare, la tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione nonchè per garantire la pubblica incolumità, prevenendo incidenti e sinistri marittimi, principalmente attraverso una incisiva opera di prevenzione e controllo, nonché, laddove necessario, di ferma repressione.

La citata attività sarà caratterizzata da un pattugliamento giornaliero, con finalità di prevenzione, dello specchio acqueo di giurisdizione mediante l’impiego delle dipendenti motovedette CP 2113, CP 325 e del battello veloce G.C. A 07 dislocato all’interno del porto turistico di Marina di Ragusa, unitamente al battello G.C. 334 utilizzato dal dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti, con l’impiego di militari specializzati ed abilitati al salvamento, che si alterneranno nello svolgimento di detto servizio.

A terra, lungo tutto il litorale, saranno invece, presenti ulteriori pattuglie automontate che effettueranno controlli di polizia demaniale marittima negli stabilimenti balneari pubblici e privati dislocati sulla costa nonchè lungo le spiagge libere, per la difesa dell’ambiente marino dagli inquinamenti provenienti da scarichi civili ed industriali e per scongiurare la pesca abusiva dalla spiaggia in orari e zone non consentite.

Nel corso dell’operazione in questione, verrà costantemente monitorato il rispetto delle regole imposte dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare n. 29/2016 emanata il 30 maggio 2016 da questa Capitaneria di Porto, che costituisce il provvedimento a cui fare pronto riferimento per ottenere le istruzioni necessarie a svolgere, in sicurezza e tranquillità, ogni attività connessa alla sicurezza della balneazione.

 

Nel corso della stagione oramai iniziata le quotidiane attività di controllo saranno altresì, incrementate soprattutto nei week-end estivi ed nei periodi più “caldi” quali i giorni immediatamente precedenti e successivi la “notte di S. Lorenzo” e Ferragosto, con attività mirate, anche notturne, che vedranno impegnati, sia a terra che a mare, tutti i mezzi ed i militari di questa Capitaneria di Porto e del dipendente Ufficio Locale Marittimo di Scoglitti.

In ultimo, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2016”, assume particolare rilevanza la diffusione e divulgazione del numero di emergenza per segnalare tutte le emergenze in mare, "Numero Blu 1530"; un servizio attivo su tutto il territorio nazionale H24 e 365 giorni l’anno, completamente gratuito per il cittadino, sia da cellulari che da numeri fissi, messo a disposizione dalle Capitanerie di Porto per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza ed il tranquillo svolgimento delle attività balneari e turistiche in qualsiasi punto degli ottomila chilometri di costa.

E’ proprio con queste premesse che tutto il personale della Guardia Costiera di Pozzallo si accinge ad assolvere la duplice veste di supervisore presente ed attento del trascorrere sereno delle attività balneari dei fruitori del mare e della spiaggia e, contestualmente, severo tutore dell’ordine nei confronti dei comportamenti pericolosi ed illeciti, sempre comunque in stretto coordinamento e con l’attivo coinvolgimento di tutti gli enti, società ed associazioni operanti sul litorale, nella quotidiana opera di sensibilizzazione sul modo corretto per “vivere il mare”.

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.