Cultura
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ragusa, 23 dicembre 2016 – Libri per Natale, libri per tutto l'anno... Hanno parlato di libri, per iniziativa del Comune di Ragusa, Ragusa in Centro, nella tecnostruttura di Piazza San Giovanni, gli autori Marinella Tumino, Emanuele Cavarra, Salvo Micciché e Gianni Papa. Ha moderato la prof. Gaudenzia Flaccavento.

"ParliAMO dI LIBRI", claim che riporta a "Amo i libri", ideato dal grafico Emanuele Cavarra per questo momento di cultura pensato come momento propedeutico a "Lib(E)ri a Ragusa", la manifestazione sui libri di autori ed editori locali che si svolgerà a Ragusa in Primavera.

Gli autori ragusani hanno parlato delle loro esperienze, della loro storia, dell'approccio con la scrittura, la letteratura, la poesia, rispondendo alle domande di Gaudenzia Flaccavento, e alternando le riposte del dialogo a quattro con letture di brani e poesie.

Alcune opere degli autori: Marinella Tumino ha scritto Frammenti d'Anima (Giovane Holden Editore) e Trame d'inchiostro - Racconti e oltre (Kimerik); Emanuele Cavarra ha pubblicato Il disegno delle Ombre (Nulla Die), Il ciliegio e la montagna (Nulla Die), La casualità apparente (Nulla Die); Gianni Papa ha pubblicato Una bella storia, le origini del mito dell'Oriente Express (LuoghInteriori); Salvo Micciché ha scritto Argu lu cani (StreetLib), Zàghiri e parmi (StreetLib) e Onomastica di Scicli (Il Giornale di Scicli) ed ha pubblicato con Marco Iannizzotto Dall'alba ai girasoli (StreetLib).

Un folto pubblico li ha attentamente ascoltati, tra cui ci piace citare il preside Giorgio Flaccavento, il prof. Giuseppe Pitrolo, il giornalista Giuseppe Nativo e il poeta Pippo Di Noto, tra gli altri...

 

salvo micciché

 

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry