fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Sport
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Monica Floridia, originaria di Modica e giovane promessa della boxe femminile italiana, sarà inquadrata nel gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato ove da adesso svolgerà la propria pratica sportiva in vista di più ampi traguardi. Prossimo impegno internazionale, le Olimpiadi Giovanili di Nanchino (Cina)

 

Ragusa, 12 luglio 2014 – Periodo di grandi emozioni per la giovane Monica Floridia che, proprio nel giorno del suo 18° compleanno, ha avuto conferma del proprio inserimento all’interno delle “Fiamme Oro”, il prestigioso gruppo sportivo della Polizia di Stato.

L’incorporamento al reparto sarà ufficialmente il prossimo 21 luglio, all’avvio dei corsi di formazione della Scuola per Allievi Ispettori di Nettuno (RM).

 

Monica Floridia che ha compiuto 18 anni il 4 luglio scorso, sarà quindi parte di uno dei più medagliati gruppi sportivi militari e di corpi di polizia, cosa che le permetterà di meglio concentrarsi sulla sua promettente attività di boxeuse già qualificata per le Olimpiadi Youth 2014 in Cina e tra le candidate ad essere parte della squadra nazionale alle Olimpiadi di Brasile 2016.

Per la Polizia di Stato si tratta di un ennesimo importante passo nel mondo della boxe femminile perché è proprio con il 2014 che il corpo si è aperto alle donne nella “nobile arte”. Con Monica, nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro, solo un’altra donna – Alessia Mesiano – che con i colori della Polizia di Stato ha già conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei di Bucarest lo scorso giugno.

“E’ una grandissima emozione – ha detto Monica – ed essere stata accettata nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro mi da un grande onore ed un grande impegno che voglio onorare con tutta la mia forza e la mia passione”.

Forza e passione già all’opera perché per Monica gli impegni non si sono mai fermati e già adesso è in ritiro con la Nazionale ad Assisi in preparazione per i Campionati Europei giovanili che si terranno ad Assisi dal 19 al 28 Luglio mentre l’11 Agosto la nazionale maschile e femminile partirà per gli Youth Olympic Games che si terranno a Nanchino, Repubblica Popolare di Cina.

Amplissima la soddisfazione del papà Michele, certamente l’artefice del percorso di successo della figlia e, fin’adesso, primo ed unico allenatore.

“Può sembrare una frase pensata per l’occasione – ha detto – ma io davvero da giovane avevo come sogno quello dell’approdo nel gruppo sportivo della Polizia. Un sogno che incredibilmente la vita ha riservato a mia figlia ed a cui ancora non riesco a credere pienamente. Forse mi convincerò quando vedrò Monica in divisa da agente di Polizia”.

Per l’area iblea e per la città di Modica, Monica Floridia rappresenta la prima donna ad entrare nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro, diventandone così testimonial di primo piano.

 

Note Biografiche

•  Monica Floridia, nata a Modica il 4 luglio 1996 

•  Diplomata presso l’istituto “G. Verga” di Modica nell’a.s. 2013/2014 

•  Seconda di tre fratelli: una sorella più grande (Jessica) ed un fratello più piccolo (Giovanni) 

•  Altezza: 1,75 

•  Categoria peso per Olimpiadi: 60kg 


Curriculum Sportivo 

•  2009 - Inizia a praticare la kick boxing seguendo il papà Michele, istruttore di questa disciplina in palestre della città di Modica (RG); 

•  2010 – Campionessa italiana kick boxing; 

•  2010 – Prima qualificata alla Coppa del Mondo di kick boxing; 

•  2011 – Medaglia d’Oro al Campionato del Mondo di kick boxing; 

•  2011 – Campionessa italiana kick boxing; 

•  2011 – Guanto d’Oro Sicilia (boxe femminile) 

•  2012 – Guanto d’Oro Sicilia (boxe femminile) 

•  2012 – Campionessa italiana kick boxing, versione light 

•  2012 – Medaglia d’Argento al Campionato del Mondo kick boxing light e kick light; 

•  2012 – Atleta Ibleo dell’Anno, premio sportivo per la provincia di Ragusa 

•  2013 – Campionessa italiana kick boxing, light e kick light 

•  2013 – Medaglia d’Argento al Campionato Europeo di boxe femminile, Ungheria 

•  2013 – Medaglia d’Oro Torneo Italia di boxe femminile; 

•  2013 – Vincitrice dual match Italia/Ungheria di boxe femminile; 

•  2014 – Medaglia di Bronzo Coppa Europa di boxe femminile; 

•  2014 – Medaglia d’Oro al Torneo Europeo ad inviti di boxe femminile, Romania 

•  2014 – Prima ai dual match Italia/Ungheria di boxe femminile; 

•  2014 – Medaglia di Bronzo ai Mondiali di qualificazione Olimpica di boxe femminile, Bulgaria; 

•  2014 – Qualificazione per la rappresentativa nazionale di boxe femminile alle Olimpiadi Giovanili
(YOG) di Nanchino, Repubblica Popolare di Cina; 

•  2014 – Vincitrice di concorso per meriti sportivi ed inserimento nel gruppo sportivo delle Fiamme
Oro della Polizia di Stato, Italia.


Il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro/Polizia di Stato
Le Fiamme Oro sono nate nel 1954 con lo scopo istituzionale di mantenere e promuovere, anche tra i giovani, l'attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale. In quest'ottica le Fiamme oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 39 discipline sportive che vengono praticate in 9 centri nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio dei suoi atleti risaltano le 77 medaglie olimpiche.
L’accesso al gruppo sportivo Fiamme Oro avviene tramite concorso pubblico per titoli che viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4^ Serie speciale " Concorsi ed esami". 

 

La domanda di partecipazione è limitata ad una sola disciplina/specialità scelta tra quelle elencate nel bando e possono partecipare entrambi i sessi tra i 18 ed i 30 anni.

La commissione esaminatrice prende in considerazione solo i titoli sportivi certificati dal CONI o dalle Federazioni sportive nazionali, a livello centrale e acquisiti nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del bando. I titoli sportivi rilasciati da organismi provinciali o regionali delle Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI, sono ritenuti validi solo se vidimati dalle suddette Federazioni a livello centrale.

I vincitori del concorso sono nominati allievi agenti della Polizia di Stato e ammessi alla frequenza del corso di formazione di 6 mesi in una delle Scuole di polizia presenti sul territorio italiano. In caso di superamento del corso iniziano un periodo di 6 mesi da Agenti in prova. Al termine sono nominati Agenti effettivi e assegnati, secondo la disciplina sportiva, al settore specifico del gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

 

Maggiori informazioni a: www.poliziadistato.it


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


Non ci sono articoli correlati


Libri di Salvo Micciché

Giovanni Aurispa, umanista sicilianoLa Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e ParmiArgu lu cani
Giovanni Aurispa, umanista sicilianoLa Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana
Salvo Micciché,Giovanni Aurispa, umanista siciliano Carocci EditoreSalvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

Dall'Alba ai GirasoliSikelia 2San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà popolare a ScicliLa Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLibSusanna Valpreda, Sikelia 2, LithosIgnazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Biancavela - StreetLibSusanna Valpreda, Sikelia 2... LithosIgnazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella ... ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare ... Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle Milizie ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry