fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Economia e Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Ordine dei Commercialisti: Maurizio Attinelli presidente a Ragusa

Ragusa, 5 novembre 2016 – Maurizio Attinelli è il nuovo presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Ragusa. E’ stato eletto ieri sera al termine di uno spoglio elettorale al cardiopalmo con il neo presidente che si è imposto con un solo voto di differenza rispetto all’altra candidata Ausilia Scapellato. Attinelli ha totalizzato 197 voti contro i 196 della sua antagonista.

Alla guida della lista “Legalità, trasparenza e sviluppo”, Maurizio Attinelli, commercialista di Vittoria, 52 anni, governerà l’Ordine per il quadriennio 2017/2020 ed illustra quale sarà il suo impegno alla guida della categoria quando si insedierà il prossimo 1 gennaio 2017 insieme agli otto componenti del consiglio direttivo eletti ieri: Francesca Mazzola, Giuseppe Rosa, Giuseppe Antoci, Giuseppe Iacono, Bruno Sallemi, Emanuele Muriana, Carmelo Nolano e Ausilia Scapellato.

 

“Sarò il presidente di tutti gli iscritti – dice il neo  presidente Maurizio Attinelli – a difesa degli interessi dell’intera categoria. La riforma tributaria degli anni ’70 ha incrementato gli adempimenti amministrativi e contabili per la quasi totalità dei contribuenti. 

Sono stati anni di intenso sviluppo per la nostra categoria professionale chiamata ad assicurare il buon funzionamento delle procedure con riferimento agli adempimenti contabili ed alle scadenze di natura tributaria. Ma ora qualcosa è cambiata e pertanto quella che è stata un'opportunità da cogliere  adesso, per effetto di uno sviluppo fuori misura degli adempimenti telematici, delle scadenze accavallate, degli adempimenti “conto terzi” da svolgere, ha lentamente trasformato il ruolo del commercialista conducendolo dentro gabbie operative che distolgono l'attenzione della  Categoria sui temi importanti dello sviluppo del Paese. 

Il mio obiettivo sarà quello di favorire la crescita professionale e culturale della categoria, organizzando eventi di grande rilievo. 

È opportuno creare poi nel territorio ibleo una rete di collaborazione tra i Commercialisti e gli Enti di Riferimento (Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Tribunale, Ispettorato del lavoro, Uffici tributi locali, Commissioni tributarie, Guardia di finanza) affinché si sviluppi un sistema sinergico per un sereno processo di lavoro a vantaggio della collettività e dei singoli”.

 

***

Massimo Conigliaro riconfermato alla guida dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa per il prossimo quadriennio. Lo ha eletto ieri con 358 voti l’assemblea degli iscritti che ha chiamato al voto i commercialisti della Provincia di Siracusa, nella due giorni di elezioni della categoria in tutta Italia. 

Gli altri consiglieri sono Letizia Mudò (274 voti), Alessandro Abbruzzo (253), Giuseppe Canto (249), Antonino Trommino (247), Dino Faranda (235), Luigi Contrafatto (234), Paolo Cutrona (233) Santina Calafiore (225), Rita Forte (223), Pietro Assenza (214). 

Eletto inoltre il nuovo Collegio dei Revisori con Giuseppe Celano Presidente (174 voti), Cristina Messina (144) e Francesco Costanzo (140) componenti effettivi e Carlo Garozzo (130) e Giovanni Dimauro (104) revisori supplenti. Il nuovo Consiglio, che si insedierà il 1° gennaio 2017, si pone in linea di continuità con il precedente ed ha visto affermarsi in modo compatto tutti i componenti effettivi della lista L’orgoglio della professione – Massimo Conigliaro Presidente. 

“Abbiamo ottenuto un importante successo di squadra – ha affermato il presidente Massimo Conigliaro - che premia il gran lavoro svolto in questi quattro anni. Nel contempo siamo consapevoli di quanto gravoso sia il nuovo impegno che abbiamo assunto, in un momento non facile per una professione che reclama, a livello nazionale, maggior rispetto dalle istituzioni e da un Governo che ostenta semplificazioni fiscali ed invece pone ogni giorno maggiori adempimenti sui contribuenti e, dunque, sui nostri iscritti (il riferimento è alle ultime perle in tema di “spesometro trimestrale”). E’ stato superato ogni limite ed è venuto il momento di farsi sentire con forza.

A livello locale, il nostro Ordine è cresciuto in autorevolezza e, quale parte sociale, si è guadagnato un importante ruolo nell’interlocuzione con le istituzioni. Proseguiremo nella strada intrapresa di lotta all’abusivismo, nella promozione dell’etica e della professionalità dei colleghi non soltanto nel tradizionale ambito fiscale ma anche nelle nuove e diverse aree di attività, non ultima quella della soluzione della crisi d’impresa e del sovraindebitamento dei consumatori”.

Massimo Conigliaro

© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

Logo Ondaiblea


  

Libri di Salvo Micciché

Scicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry