fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Notizie tematiche

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il dottor Renato Cannizzaro, originario di Scicli (RG) e direttore della struttura di Gastroenterologia Oncologica Sperimentale del CRO di Aviano, entra per rappresentare l’Italia nel prestigioso National Societies Forum di United European Gastroenterology (UEG)

Leggi tutto: Gastroenterologia italiana in Europa: Renato...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Modica, 27 gennaio 2020 – Lo scorso 25 gennaio il “sabato letterario” del Caffè Quasimodo è stato incentrato sulla giornata della memoria che si tiene il 27 gennaio, puntando l’attenzione su “Il diario poetico di Pietro Garofalo (1943-1945).

Garofalo, modicano novantottenne ancora vivente e residente nel quartiere Sacro Cuore della città, è nato nel settembre del 1921, ha frequentato il Liceo Classico di Modica ed è stato seminarista dal a Noto dal 1935 al 1940. Nel 1942 partì come recluta e dopo il giuramento partecipò alla Seconda Guerra mondiale; dopo l’8 settembre 1943 fu fatto prigioniero e visse da internato militare prima a Karlovac in Croazia, poi in Germania Neubrandeburg, ove su mandato a lavorare ad Hagenow nella fabbrica Anschuz nel Fliegerhorts.  

Leggi tutto: Modica. Pietro Garofalo,  internato militare...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 27 dicembre 2019 – Un grande Presepe vivente alla scuola dell’Infanzia Paritaria “Arcobaleno Friend” che ha coinvolto nella realizzazione grandi e piccini in un unicum di grande armonia e scambi relazionali non indifferenti.

I piccoli dal nido ai 5 anni hanno fatto parte dei personaggi che hanno animato il Presepe realizzato  in un contesto scenico molto veritiero visti i vari ambienti riprodotti con cura da insegnanti, alunni e genitori. Ed è stato proprio il coinvolgimento dei genitori dei piccoli a dare il vero senso a questo lavoro. Tutti si sono lasciati coinvolgere lavorando fianco a fianco come in una grande famiglia, quella che anche il Natale ogni anno ci ricorda . Il direttore della scuola “Arcobaleno Friend”, Thomas Brugaletta, molto attento alle innovazioni pedagogiche per lo sviluppo armonico dei piccoli, ha voluto sottolineare proprio l’aspetto del Natale oggi.

Leggi tutto: Ragusa. Presepe vivente ad Arcobaleno Friend

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ragusa, 26 dicembre 2019 – Le Città di Ispica, Scicli e Pozzallo ospiteranno l'iniziativa Natalizia, patrocinata dalla Regione Siciliana "Christmas Spectacular  Show - Lo Spettacolo di Natale" con i due spettacoli dal titolo "Pinocchio, quel Fantastico "Pezzo di Legno"   &   "Nativity", Storia di un Presepe Volante,  fuori dal Comune".  Eventi in collaborazione con  l'Olimpo Dance Company, l'Etoile Arts, DanzArte, Gruppo Inventa, Confeserfidi-Fondazione Cofeserfidi. 

Si tratta di due eventi nello stesso giorno; un primo spettacolo ore 17:30 con "Pinocchio, quel fantastico Pezzo di Legno, ed un secondo spettacolo ore 19:30 con "Nativity", storia di un Presepe Volante fuori dal "Comune".   

Leggi tutto: Ispica, Scicli e Pozzallo: Christmas spectacular...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Scicli, 15 dicembre 2019 – Sono state due bellissime giornate di studio al convegno “Crisi della Democrazia e democrazia in crisi in Grecia e a Roma - Per il 550° anniversario della nascita di Niccolò Machiavelli”, dal 13 al 14 dicembre 2019.

Nell’aula magna dell’Istituto Quintino Cataudella di Scicli filologi, medievisti, romanisti, filosofi e storici si sono confrontati sul tema della nascita della democrazia, ma anche sulla sua crisi, sia con riguardo all’antico sia con riguardo all’attualità.

Leggi tutto: La crisi della democrazia dall’età classica ad...

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Ragusa, 3 dicembre 2019 – Si è svolta il 30 novembre ad Alba, presso la sede dell’Associazione Wine Experience di via Urbano Rattazzi 2, la prima edizione dell’Asta dei Formaggi a cura del Caseificio Francesco Rabbia.

Una iniziativa di beneficenza i cui fondi andranno al “Progetto San Cassiano - Nel sociale col cuore in mano”. 

Nella sede di Wine Experience sono stati venduti 15 lotti, tutti piemontesi, erboranti, affinati della tradizione, le cui forme sono state dipinte dall’artista sciclitana Sofia Carbonaro.

Alcune foto dell'evento.

Leggi tutto: Alba: Sofia Carbonaro ha dipinto i formaggi

Altri articoli...

RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci editoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry