fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy


Ondaiblea la Rivista del Sudest

Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Diocesi di Ragusa: i nuovi 4 vicari foranei

Ragusa, 31 dicembre 2016 – Il Vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, ha nominato i Vicari Foranei delle quattro zone pastorali della nostra Diocesi.

Per il Vicariato di Ragusa sarà padre Salvatore Cannata attuale parroco della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Ragusa.

Don Salvatore Cannata proviene da Vittoria ed è stato ordinato presbitero il 24/05/1980. Tra i suoi impegni pastorali, dopo essere stato parroco a Giarratana, nella parrocchia Maria SS. Annunziata e S. Giuseppe, è stato rettore del Seminario diocesano dal 2003 al 2008. È stato direttore del Centro diocesano di pastorale giovanile e assistente del settore giovani di Azione Cattolica, nonché della Comunità "Eccomi manda me". Ha svolto anche gli incarichi di vicario foraneo del vicariato di Chiaramonte, Monterosso e Giarratana, nonché di membro del Consiglio presbiterale, della Commissione per gli ordini e i ministeri, del Collegio dei consultori, del gruppo dei parroci consultori. 

Per il Vicariato di Vittoria è stato confermato padre Mario Cascone attuale parroco della parrocchia Sacro Cuore di Vittoria.

Don Mario Cascone proviene da Acate ed è stato ordinato presbitero il 18/07/1981. Si è dedicato all'insegnamento e alla ricerca, pubblicando diversi libri, soprattutto nell'ambito della bioetica. Tra i suoi impegni pastorali, dopo essere stato parroco a Ragusa, nella parrocchia SS. Salvatore, è stato assistente internazionale del Movimento dei Cursillos di Cristianità ed è attualmente parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, in Vittoria, nella zona pastorale di cui è vicario foraneo uscente. Ha svolto anche gli incarichi di vicario foraneo del vicariato di Ragusa, nonché di membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e delegato vescovile per le aggregazioni laicali. E’ il direttore responsabile del periodico diocesano Insieme. 

Per il Vicariato di Comiso sarà padre Salvatore Bertino attualmente parroco della parrocchia Santi Apostoli di Comiso.

Don Salvatore Bertino proviene da Comiso ed è stato ordinato presbitero il 21/08/1971. E’ stato parroco a Comiso, nella parrocchia S. Giuseppe e, successivamente, a S. Croce Camerina nella parrocchia S. Giovanni Battista. Oltre a svolgere il ruolo di Vicario episcopale per la vita consacrata, è stato anche direttore dell'Ufficio liturgico e incaricato per la formazione dei diaconi permanenti, assistente del settore adulti di Azione Cattolica e rettore del Seminario vescovile. Ha svolto anche gli incarichi di membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e della Commissione per gli ordini e i ministeri. 

Per il Vicariato dei paesi Montani (Giarratana, Monterosso Almo e Chiaramonte) sarà padre Salvatore Vaccaro attuale parroco della parrocchia S. Maria La Nova di Chiaramonte Gulfi.

Don Salvatore Vaccaro proviene da Comiso ed è stato ordinato presbitero il 21/06/1986. Tra i suoi impegni pastorali, dopo essere stato parroco a Monterosso Almo, nelle parrocchie Maria SS. Assunta e S. Giovanni Battista, è stato parroco della parrocchia S. Francesco di Paola in Vittoria.  Oltre a svolgere il ruolo di assistente diocesano dell'ACR, è stato assistente del movimento TLC. Ha svolto anche gli incarichi di membro del Consiglio presbiterale, del Collegio dei consultori e del gruppo dei parroci consultori.


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni 

Logo Ondaiblea


  


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati - Condizioni 

Logo Ondaiblea


  

Libri di Salvo Micciché

Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica   Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Stefania Fornaro
Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI)
Carocci Editore
Salvo Micciché
Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica)
Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib
Salvo Micciché
Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario
Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché
Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana
Edizioni Biancavela - StreetLib
Marco Iannizzotto e Salvo Micciché
Dall'Alba ai Girasoli
Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Libri

Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'Oro Ignazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice Sion La Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La China
San Guglielmo Cuffitella -
un profilo agiografico 
Edizioni ilminutod'Oro
Ignazio La China 
Appunti per una Storia
della Pietà popolare a Scicli 
Editrice Sion
Ignazio La China 
La Sacra Rappresentazione delle Milizie
Edizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry