Fonte: Siracusanews
“Per l’umanità, la dedizione e la fermezza dimostrate nell’affrontare questo grave ed occultato disagio sociale, piaga e sofferenza di questa nostra martoriata società civile e per l’impegno che, partendo dall’azione del volontariato, ha ridato speranza a chi afflitto da questi drammatici problemi, essendo un saldo punto di riferimento”.
Con questa motivazione l’Istituto del Nastro Azzurro (Fra combattenti decorati al valore militare) della Sezione di Lentini ha conferito e consegnato oggi, nell’Aula Consiliare, alla presenza della cariche militari e civili della Provincia di Siracusa e del Comune di Lentini, il Premio Legalità "Brigadiere Filadelfo Aparo" ucciso dalla mafia nel 1979 a Palermo.
Il prestigioso riconoscimento è stato dato dalla moglie del Brigadiere. La cerimonia ha avuto il patrocino dello Stato maggiore della Difesa e dell’Istituto per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Roma.
Don Fortunato Di Noto dichiara la sua commozione e riconoscenza riconfermando l’impegno a contribuire alla lotta contro “una piaga – sottolinea don Fortunato - dove le organizzazioni criminali lucrano sull’innocenza dei bambini spesso con ‘metodi e strategie mafiose’, una tragedia di sfruttamento indicibile e tragicamente reale. Un fenomeno quello della pedofilia e pedopornografia criminale che richiede sempre di più vigilanza, strategie comuni tra i Paesi, lotta globale."
A don Fortunato di Noto il premio Legalità "Brigadiere Filadelfo Aparo"
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode