In primo piano
Carta di Catania. L’assessore Samonà ‘bocciato’ in commissione cultura (ARS)
- Argomento: Cultura, Archeologia
Ragusa, 14 febbraio 2021 — L’avevano chiamata “Carta di Catania”. Un documento del governo regionale siciliano che, in estrema sintesi, riteneva fallita l’esperienza dell’amministrazione regionale dei beni culturali nell’espletamento dei compiti costituzionali di conservazione, studio e valorizzazione del patrimonio culturale conservato nei musei siciliani. E, pertanto, proponeva un piano di dismissione dei beni culturali in favore dei privati, considerati dalla Regione Siciliana come i soggetti più adeguati ad assicurarne la messa in valore.
I seminari del mercoledì (Università della Calabria), con Giovanni Di Stefano e Francesco Raniolo
- Argomento: Arte, cinema, filosofia
Ragusa, 9 febbraio 2021 — L’Università della Calabria (Dipartimento Scienze e Politiche Sociali) presenta interessanti seminari: I seminari del mercoledì promossi dal gruppo di ricerca Cinema, filosofia e forme di vita.
Scicli. Rotary e Inner Wheel assicurano il pulmino del Convento del Rosario
Scicli, 5 febbraio 2021 — Nei giorni scorsi i rappresentanti del Rotary Club Scicli e dell’Inner Weel Club, si sono recati al Convento del Rosario per consegnare il contratto di assicurazione per il pulmino che, ogni giorno, viene utilizzato per il trasporto dei minori accolti dalle suore domenicane.
Avvenimenti
Libri di Salvo Micciché
La Sicilia dei Micciché | Scicli - storia, cultura, religione... | Scicli: onomastica e toponomastica | Zàghiri e Parmi... | Argu lu cani... | Dall'Alba ai Girasoli... |
---|---|---|---|---|---|
| | | | | |
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci Editore | Salvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore | Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib | Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib | Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib | Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib |
Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli
Liceo Galilei Campailla di Modica: va in pensione Domenico Pisana. Un attestato di gratitudine dalla scuola
- Argomento: Scuola
Saluto di commiato al docente modicano Domenico Pisana. «Una figura poliedrica e di alto profilo intellettuale e morale»
Modica, 27 novembre 2020 — Questa mattina presso l’Istituto “Galilei - Campailla” di Modica, il Preside, Sergio Carrubba, la vice preside Marilisa Di Martino e la Dirigente dei servizi amministrativi, Piera Garofalo, hanno dato, a nome di 52 persone, tra docenti e personale ATA, un saluto di commiato al docente modicano Domenico Pisana, che dopo 40 anni di servizio è andato in pensione lo scorso primo settembre.
Pisana, noto poeta, oltreché insegnante, è anche presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica.
Un saluto molto ristretto, che, a causa della emergenza covid, si è svolto nell’ingresso della scuola.
Bufalino e la Fotografia
- Argomento: Letteratura
Che la fotografia, a differenza del cinema, esprima l’irriproducibilità del tempo, e quindi l’assenza di uomini e cose, ce ne rendiamo conto, leggendo il brano di “Dicerie dell’untore” in cui Marta, deturpata dalla malattia (“un simulacro di donna”), nel corso della loro fuga per le vie della città dal sanatorio, parla al narrante del suo sorriso d’una volta, registrato in una foto: «Non sono io, diciamo che è la mia sorella cattiva» si scusò, guardandomi di sott’insù, e subito volgendo lo sguardo altrove, come quella sera nel camerino, dopo lo spettacolo. Poi fece:
«Conversando con me, quella faccia non servirtene. Sèrviti di quest’altra». E trasse dalla borsetta, e mi tese, una foto dove lieta, seminuda, con una coscia sporca di sabbia, sorrideva a nessuno, davanti a sé. «Così ero – aggiunse –. Così bella. Col mio sorriso del ‘42. La mia annata migliore».
Bufalino e il Cinema
- Argomento: Cinema
Ma poi si correggeva: «Per i ricordi, sono stato a cinema stanotte». E intendeva dire, dei ricordi, come aveva combattuto con essi nel sonno tutta la notte. Diceva proprio così: «combattere», che nel nostro dialetto non riguarda soltanto le persone, ma le cose, gli eventi, le urgenze della cronaca e della storia
Non sembra che Bufalino, così appassionato della cinematografia americana e francese degli anni ‘30 e ‘40, abbia scritto un saggio o un articolo sul cinema, ma è possibile, facendo ricorso alle sue opere, farsi un’idea delle opportunità e dei significati dell’arte cinematografica. Non gli sfuggiva certamente che essa, seguendo i moduli dell’immaginazione, è invenzione della realtà. Fuga dunque, e anche menzogna, dove confluiscono sogni e illusioni.
Luigi Pirandello. I romanzi, i miti: l’analisi letteraria di Federico Guastella
- Autore: Federico Guastella
- Editore: Bonanno
- Titolo: Luigi Pirandello. I romanzi, i miti
Luigi Pirandello, dopo Dante, è l'autore italiano più noto e più letto nel mondo. Riecheggia ancora la sua sicilianità e quanto dallo stesso affermato: “Chi è nato siciliano lo rimane per sempre”. Non trascurabili si rivelano le vicende familiari e umane che hanno lasciato un solco indelebile nell'animo di Pirandello influendo anche sulle sue opere. Fiumi di inchiostro si sono sovrapposti per commentare la sua produzione novellistica e teatrale. I suoi romanzi, invece, hanno suscitato minore interesse. Tuttavia, per inquadrare appieno la figura dello scrittore agrigentino, “non si può prescindere da essi”, come annota Raffaele Puccio nelle sue articolate riflessioni introduttive al saggio “Luigi Pirandello. I romanzi, i miti” (Bonanno Editore, Acireale - Roma, 2020), recente fatica letteraria di Federico Guastella non nuovo a questo tipo di analisi letteraria che ormai lo contraddistingue da diversi lustri.
Grazia Dormiente, donna di talento, poetessa e scrittrice: al Caffè Quasimodo presentato il suo ultimo libro
- Autore: Grazia Dormiente
- Titolo: Scritti a margine
Modica, 18 ottobre 2020 — Una serata di dialoghi, riflessioni, di testimonianze e di sentimenti di riconoscenza verso una poetessa e scrittrice di lungo percorso ha caratterizzato l’appuntamento letterario dello scorso sabato al Caffè Quasimodo. Si tratta di Grazia Dormiente, membro del gruppo, il cui libro “Scritti a margine”, è stato presentato al Palazzo della Cultura, nel rispetto delle norme anti covid 19, alla presenza di un pubblico attento e partecipe.
Italia devastata da un forte vento di scirocco: il libro di Michele Giardina presentazione al Giardino della Contea (annullata)
- Autore: Michel Giardina
- Editore: Armando Siciliano
- Titolo: Italia devastata da un forte vento di scirocco
Ragusa, 18 ottobre 2020 — C'è attesa in provincia per la presentazione del libro Italia devastata da un forte vento di scirocco del giornalista pozzallese Michele Giardina.
All’evento, terzo incontro dei Sabati Letterari della XV stagione culturale 2020/2021 programmata dal Caffè Letterario Salvatore Quasimodo, collaborano l’associazione provinciale Confronto e l’editore Armando Siciliano.
La vita va, e la Natura vince sempre
- Rubrica: Spigolature
A sentire i pediatri, tutti i neonati, fatta ovvia eccezione per chi fosse stato disgraziatamente colpito da una patologia, crescono tantissimo nei primi mesi di vita. Davvero tanto. Se non incorrono malattie, o fatti contingenti (per esempio la sottonutrizione, parola che da qualche anno, causa crisi, torna a farsi sentire anche nel Paese che però continua a sedere nella riunione dei Paesi del G8), si passa dai tre chili alla nascita ai seimila grammi appena compiuto il secondo mese di vita. Un raddoppio nel peso, e un’evidente, manifesta trasformazione anche somatica.
«Quando è troppo è troppo. Un padre disperato… e Finimula»
- Rubrica: Spigolature
Ragusa, 2 settembre 2020 — Un mio amico, anziano medico di sterminata cultura scientifica ed umanistica, mi ha raccontato un fattarello che mi piace condividere coi lettori di Ondaiblea. E lo faccio per il puro piacere della risata. Anche meno: del sorriso. Nulla di ideologico, di didattico, di educativo. Mettiamola così: un aneddoto che potrebbe essere utile in questi tempi alquanto grigi.
Casematte: la memoria è sacra: non si dimentichi mai
- Rubrica: I luoghi e la memoria
Ragusa, 20 agosto 2020 — Mi è arrivato un invito elettronico. Nel gruppo “Whatsapp” di amici, nel quale uno di noi ha postato una locandina/invito. «Si invita ad una serata che sarà certamente piacevolissima: degustazioni di cibi e di vini al tramonto...» A Mazzarelli, pardon, …Marina di Ragusa.
Francesco Lomanto, nuovo arcivescovo, scrive il primo messaggio alla Chiesa di Siracusa
L'arcivescovo eletto Francesco Lomanto scrive il primo messaggio alla Chiesa di Siracusa
Siracusa, 31 luglio 2020 — “LʼArcidiocesi di Siracusa – radicata in epoca apostolica, grazie alla visita di Paolo, sostenuta nel cammino di fede dallʼevangelizzazione di S. Marciano, discepolo dellʼapostolo Pietro, e rafforzata nella testimonianza cristiana dalla vita e dalla memoria di S. Lucia – è una Chiesa ricca di forte tradizione spirituale e di solida attività pastorale. A questa Chiesa, che mi attende nello spirito di fede, io vengo nel nome del Signore per amare, servire e donare me stesso“. L’arcivescovo eletto Francesco Lomanto scrive alla diletta Chiesa di Siracusa, ai Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Religiose, Seminaristi e Fedeli tutti. Un primo messaggio, un primo “affettuoso saluto nell’attesa di incontrarci” .
Crisci ranni: a Modica il contrasto alla povertà educativa passa dal doposcuola
8xmille Chiesa cattolica: il progetto modicano è una delle opere al centro della nuova campagna informativa C’è un Paese della CEI
C’è un Paese è il cuore del messaggio della campagna CEI 8xmille 2020 che mostra, nei fatti, un Paese che accoglie, sostiene, abbraccia e soprattutto consola.
È l’Italia dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Ogni anno, grazie alle firme dei contribuenti, si realizzano, in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, oltre 8.000 progetti che vedono impegnati sacerdoti, suore e i tantissimi operatori e volontari che quotidianamente rendono migliore un Paese reale, fatto di belle azioni, di belle notizie. Un Paese che non si è mai fermato, che ha combattuto, che ha costruito e che merita di essere narrato.
Scicli. A San Bartolomeo concerto in onore di Giovanni Gazzé
Scicli, 6 dicembre 2019 – A Scicli, venerdì 6 dicembre nella Chiesa di San Bartolomeo sarà seguito un concerto in memoria di Giovanni Gazzé, che fu Rettore dell’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso di San Bartolomeo e presidente della Pro Loco e anche assessore al Comune di Scicli.
Si esibirà il Corpo bandistico Ottavio Penna (diretto dal M° Carmelo Magro), che eseguirà le tradizionali Canzoncine dell’Immacolata, con una sorpresa nel programma relativamente a composizioni inedite di Federico Borrometi in onore alla Madonna Immacolata.
Prima del concerto, Salvo Micciché ricorderà la figura di Giovanni Gazzé.
Solista sarà Amedeo Falla. Parteciperanno il soprano Giulia Immé e l’Ensemble Vocale “Cantate et Jubilate”.
L’appuntamento è fissato per le ore 20:30.
L’Amore spiegato in `Una Coppia Perfetta`
- Genere: Teatro
L’Amore non è un orologio a pendolo che basta caricare una volta ogni tanto perché vada avanti tranquillo col suo tic-tac...
Questo è il leitmotiv della commedia Una Coppia Perfetta, per la regia di Salvo Paternò, l'aiuto regia di Pino Migliorisi, che sarà portata in scena il 5 agosto a Donnafugata, con varie repliche previste per i giorni 19 e 26 agosto ai Giardini Iblei di Ragusa.
Quattro modicani nel cast di `Colapesce`, performance a Portopalo
- Genere: Teatro
Modica, 10 agosto 2020 — Quattro modicani scelti per la performance teatrale immersiva Colapesce, la leggenda sull’isola, che si svolge sull’isola di Capo Passero (Portopalo). Si tratta di Miriam Pisana, Antonio Maltese, Alessia Ballarò e Lorenzo Arena, che hanno maturato una rilevante esperienza artistica in numerosi musical e spettacoli teatrali nel ragusano tramite l’Accademia del Musical “Gli Armonici” di Elvira Mazza.
Salvo La Rosa a Marina di Modica: «Di nuovo Insieme»
- Genere: Cabaret
Ridere, sorridere e godersi uno spettacolo... Da quanto tempo aspettavamo una serata così?
Tutto questo è stato possibile ieri sera in piazza Mediterraneo a Marina di Modica, con lo spettacolo del grande giornalista e conduttore Tv Salvo La Rosa ed il comico, attore ed artista teatrale Enrico Guarneri “Litterio”, spettacolo inserito all’interno del cartellone estivo “Modica Summer Fest- R’estate sicuri”.
TCI (Touring Club Italiano) premia `Scicli Albergo Diffuso`: miglior Bike Hotel
Scicli, 3 dicembre 2020 — Un importante riconoscimento per Scicli Albergo Diffuso da parte di TCI, Touring Club Italiano: la storica associazione non profit, che si occupa dal 1894 di turismo, cultura e ambiente ha infatti insignito la struttura ricettiva sciclitana del Premio Bike Hotel 2021 del quale si potrà fregiare nella guida Alberghi e Ristoranti d’Italia, edita dallo stesso TCI, curata da Teresa e Luigi Cremona, giunta alla sua ventottesima edizione e in uscita il 3 dicembre.
Scicli. Tanit apre il palazzo Beventano w/end sino a 1 novembre
Scicli, 22 ottobre 2020 — Grande è stato il successo dell'apertura di Palazzo Beneventanoda parte dell'Associazione Culturale Tanit Scicli in occasione del Festival de Le Vie dei Tesori 2020, tanto che, purtroppo, vista la grande richiesta di prenotazioni, non tutti gli sciclitani e i viaggiatori hanno potuto assaporare l'esperienza di visitare per la prima volta in assoluto gli ambienti del prestigioso palazzo settecentesco Patrimonio dell'Umanità UNESCO, insieme ai suoi fantastici affacci sulla città, resi ancor più speciali dalla vicinanza con i mascheroni grotteschi che sorreggono i celeberrimi balconi.
Ragusa. Eno Food 4.0: corso per esperti agrifood
Ragusa, 6 agosto 2020 — Oggi, 6 agosto alle 16, presso la sala multiuso del Comune in Contrada Mugno (zona Artigianale) sarà presentato il nuovo corso ITS per il biennio 2020-22: Eno Food 4.0, esperto nel settore agrifood - enogastronomia, ospitalità e territori.
Rotary Ragusa, cambio della campana: Patrizia Rosafalco presidente
Ragusa, 6 luglio 2020 — Cambio al vertice del Rotary Club di Ragusa. Il più antico dell’area iblea (e il quinto più antico dell’intero Distretto 2110 Sicilia e Malta) ha celebrato il tradizionale passaggio della campana tra il presidente uscente, Pietro Di Quattro, e l’entrante, Patrizia Rosafalco.
Ondaiblea la Rivista del Sudest
Libri consigliati