fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Ragusa e dintorni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Pozzallo, 24 aprile 2015 – Alle ore 12,00 di giovedì 23 aprile 2015, presso la Sala Consiliare di Palazzo “La Pira”, sede del Comune di Pozzallo, alla presenza di un numeroso pubblico, che ha fatto da  cornice alla Celebrazione, ha avuto luogo la Cerimonia di Gemellaggio tra la Sezione A.N.C. di Milano (una delegazione composta da ben 35 Soci) che, è la Prima Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e quindi “la più Antica d’Italia” essendo stata costituita l’01 marzo 1886 e, la Sezione A.N.C. di Pozzallo che, per la sua posizione geografica, risulta ”la più a Sud d’Italia”, entrambe con in seno attivissimi Nuclei di Volontariato che, a Pozzallo, realizza l’Operazione “Dona un Sorriso”. 

 

La Cerimonia ha avuto inizio con l’intonazione dell’Inno di Mameli ed a seguire, il saluto ed una allocuzione  da parte del Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna che ha sottolineato la grande vocazione all’accoglienza da parte dei “suoi concittadini Luigi Ammatuna, hanno preso la parola il Vice Presidente della Sezione di Milano, Lgt. Francesco FERRO ed il Presidente della Sezione di Pozzallo MAsUPS Cav. Salvatore Benincasa.

Presenti alla Cerimonia le Rappresentanza: della Stazione CC di Pozzallo con il suo Comandante Lgt Antonella Spadaro (per l’occasione in vece del Comandante della Copagnia CC di Modica) ed i Marescialli Piluccio e Floriddia, il Presidente della Associazione Divisione Acqui-Reduci di Cefalonia, dei Sodalizi e della Società Operaia MS nonché, del Nucleo Volontariato ANC con il Coordinatore Francesco Giannone e, del Nucleo Comunale della Protezione Civile con la sua responsabile Emilia Pluchinotta.

 

Poi si è passati allo scambio di singole Targhe in cristallo su lastra dì argento con sfondo, in quella della Sezione di Pozzallo, della Palazzo Giunta/Musso, ove ha sede la Sezione stessa e, quella della Sezione di Milano, il Duomo di Milano e con su entrambe, la descrizione dell’avvenimento.

Prima della conclusione, il Sindaco Luigi Ammatuna ha invitato il Vice Presidente Lgt Ferro, ad apporre la propria firma sull’Albo d’Onore.

A  chiusura della Celebrazione, sono state intonate le note dell’Inno alla Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

 

Dopo le rituali foto ufficiali, agli ospiti è stata data l’opportunità di ammirare il Palazzo La Pira e la Villa Comunale dal cui retro, è stato possibile constatare come Pozzallo sia realmente “La Terrazza sul Mediterraneo”, è stata fata visitare Torre Cabrera con la passerella il legno che la circonda ed infine il magnifico Lungomare Pietrenere. 


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


Non ci sono articoli correlati


RSS attualità


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry