Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Forlì, 17 settembre 2015 – Anche la scrittrice siciliana-romagnola Rosetta Savelli, tra l’altro collabolatrice di Ondaiblea, è tra i vincitori del Premio Franz Kafka.

Ecco alcuni dati sulla premiazione e sugli altri vincitori del prestigioso premio.

A lei i complimenti di Ondaiblea e dei suoi lettori!

 

s. m.

Premio Letterario Nazionale Franz Kafka Italia - V Edizione 2015

La Celebrazione del Premio con brindisi finale al Bar del Teatro avverrà sabato 10 ottobre 2015 alle 17 presso il Teatro del Kulturni Center Lojze Bratuž, Viale XX Settembre n. 85, Gorizia.
Comunichiamo inoltre che:
-Venerdì 9 (nove) ottobre 2015 h 18.00 avrà luogo presso gli spazi espositivi dello stesso Kulturni Center Lojze Bratuž la Vernice della III Mostra d’Arte del Premio con brindisi finale al Bar del Teatro.
-Domenica 11 (undici) ottobre 2015 h 9.00, con la guida di Lorenzo Draschek, avrà luogo in collaborazione tra l’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima e l’Associazione Amici di Israele la visita al Museo Ebraico, a ciò che resta del Ghetto vecchio e alla Sinagoga di rito ashkenazita degli ebrei tedeschi dell’Europa centro-orientale. Luogo di riferimento per la visita: Via Graziadio Isaia Ascoli n. 19, Gorizia, sede della Sinagoga. Si raccomanda agli interessati la massima puntualità. 

 

Vincitori

 

Sezione ROMANZI

1.Valeria ONGARO, (2014) I giorni a venire. Viareggio LU: Giovane Holden Edizioni.

2.Lorenzo VERCELLINO, (2015) Jailbait – l’esca.

3.Simone BOCCI, (2015) Devi avere paura di te. Roma: Armando Curcio Editore.

 

Premi Speciali della Giuria:

B.D., Solo una madre per finta – Storia di un’adozione. Roma: Gruppo Albatros Il Filo.

Pier Pietro BRUNELLI, (2015) L’uomo nero ha ucciso Cassandra. Milano: Edizioni Albedo Lulu: Illustrazioni di Claudio Ceriani.

Lucia ESPOSITO, (2013) Il silenzio spezzato. Book Sprint Edizioni.

Giulia MADONNA, (2015) Amata tela. Musicaos Editore.

Brina MAURER (Claudia Manuela Turco), Trilogia del ciclo di Glenn: (2013) Glenn amatissimo – Il cane che mi salvò la vita (il Ciliegio edizioni); (2014) Glenn di Raìbl – Il cane che non voleva morire (Lulu Press, Inc.); Glenn di Raìbl – Perché morte non ci separi (Lulu Press, Inc.).

-Sibyl von der SCHULENBURG, (2014) Ti guardo. Saonara PD: Il prato casa editrice.

Gianna M. VENIER, (2015) Il raggio di sole. San Vendemiano TV: Publimedia: Prefazione di Gianluca Versace.

 

Sezione RACCONTI

1.Enzo MARINO, (2014) Belle pazzie e bugiarde aurore – Racconti tra Napoli e Casoria. Napoli NA: Alessandro Polidoro Editore: Prefazione di Francesco D’Episcopo.

2.Federica BERNARDINI, (2015) Sole rosso – Racconti. Scrivere per volare editore.

3.Rosetta SAVELLI, (2003) Iris e dintorni. Firenze: L’Autore Libri.

 

Premi Speciali della Giuria:

Giulia QUARANTA, (2013) Fuochi inestinguibili. Imperia: Centro Editoriale Imperiese.

 

Sezione POESIA

1.Gian Giacomo MENON, (2013) Poesie inedite (1968-1969). Torino: Nino Aragno Editore: Prefazione di Cesare Sartori.

2.Rosa TUCCIO, (2013) di Vento e d’Acqua. Cosenza CS: Luigi Pellegrini Editore: Prefazione di Giovanna Mulas.

3.Anna Maria D’AMBROSIO, (2013) Di fiori e foglie. Novara NO: interlinea edizioni. Nota di Giusi Baldissone.

 

 

Premi Speciali della Giuria:

Federica BERNARDINI, (2015) Girati – Poesia in immagine. Scrivere per volare Editore.

Marinella COSSU, (2015) Un giorno come mille anni. Massarosa LU: Marco Del Bucchia Editore: Prefazione di Cristiano Mazzanti.

Danilo TABACCHI, (2010) Cuori. Vidigulfo PV: EdiGio.

 

Sezione SAGGI

1.Pier Pietro BRUNELLI, (2012) Carna e il Carnevale delle donne. Psicomitologia del riso e del sapere femminile. Roma: Lithos Editrice.

2.Daniele VOGRIG, (2014) Crepuscoli Pucciniani – Suor Angelica, un soggetto inedito di Giovacchino Forzano. Terracina LT: Innuendo: Prefazione di Roberto Gigliucci, Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.

3.Alessia SORGATO, (2014) Giù le mani dalle donne. Milano: Mondadori Electa: Prefazione di Maurizio Costanzo.

 

Premi Speciali della Giuria:

Monica CAPIZZANO, (2014) Droghe da stupro e nuove sostanze psicoattive. Cosenza: Falco Editore: Prefazione di Ashraf Mozayani.

Monica CAPIZZANO, (2011) Qáyn contro Hèvel – 10 luglio 1941. Roma: Gruppo Albatros Il Filo

Emiliano SARTI, (2015) Carpe diem. Pagine di poesia latina. Massarosa LU: Marco Del Bucchia Editore.

-Paolo Francesco ZATTA, (2015) Storia dei Vescovi di Padova. Roma: Europa Edizioni: Voll. 1-2.

 

Sezione TESI di LAUREA

Premi Speciali della Giuria:

Gian Cosimo GRAZZINI, (Anno Accademico 2011/2012) “Ogni plebe m’insulta e rossa e nera” – Fogazzaro, la sua arte, la scienza, la Chiesa. Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Lettere: Relatori: Primo relatore Prof. Piero Floriani, Secondo relatore Prof. Floriano Romboli.

Antonella VAIRO, (Anno Accademico 2013/2014) La “visita di Dio”, come mistero d’Amore, nel ‘Ciclo dell’Invisibile’ di Eric-Emmanuel Schmitt. Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Beato Niccolò Stenone’, Pisa: Collegato con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale: Relatore Prof. Piero Ciardella.

 

Sezione SECONDO UMANESIMO ITALIANO

Premi Speciali della Giuria:

Simona RUGGI / Sibyl von der SCHULENBURG, (2013) Tradursi e tradirsi – Bilinguismo e psicologia. Roma: Aracne Editrice: Prefazione di Gabriella Gilli.

 

 

NASCE IN FVG IL PREMIO LETTERARIO FRANZ KAFKA ITALIA 

(ANSA) – UDINE, 6 OTT 2011 – E’ nato in Friuli Venezia Giulia il premio ”Franz Kafka Italia ®”, concorso letterario nazionale intitolato all’autore praghese e istituito in seno all’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio, sodalizio culturale con sede a Udine presieduto da Rita Mascialino. Per la celebrazione della 1/a edizione del Premio e’ stata scelta Gorizia, citta’ che sotto il profilo culturale ha forti rimandi a Praga, la citta’ di cultura slava, tedesca e yiddish che diede i natali a Franz Kafka (1883-1924). Mascialino, studiosa dell’autore praghese ed esperta di analisi del linguaggio, ha spiegato che ”il premio sorge sia per onorare in Italia la memoria di Kafka, sia per promuovere e far conoscere nuovi autori a livello regionale e nazionale”. La prima edizione del Premio, patrocinato dalla Provincia e dal Comune e dall’Accademia Europeista di Gorizia, e’ in programma il prossimo 8 ottobre nella Sala Conferenze delle ex Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg nel capoluogo isontino. Oltre agli autori premiati saranno presenti otto artisti che hanno donato le loro opere al Premio: i pittori Avelino De Sabbata, Adriano Velussi, Ada Renza Modotti, Carla Asquini e Katia Gori, il fotografo d’arte Alberto Quoco, l’incisore Massimo Totolo e la pittrice Irma Paulon. Nel mese di maggio 2012, sempre a Gorizia, si terra’ un incontro collegato al premio per una ”Discussione sull’arte” tra autori e artisti. (ANSA).

 

Composizione della GIURIA del Premio Franz Kafka Italia ® V Edizione 2015:

Presidente Rita Mascialino

Membri:

1.Erminia Abignente: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in Lingue e Letterature Straniere (Laurea Vecchio Ordinamento, Università di Udine); Vicedirettore di Banca, specializzata in Marketing; esperta in teoria della traduzione e traduzione di testi letterari dal tedesco; Membro del Gruppo di Ricerca Meqrima GRM; 

2.Massimiliano Boscolo: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in Scienze Preistoriche (Laurea Magistrale Nuovo Ordinamento in Antropologia Culturale); esperto in informatica; Segretario dell’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima; Segretario di redazione della Rivista di Analisi del Testo Filosofico, Letterario e Figurativo (Cleup Editrice Università di Padova); Membro del Gruppo di Ricerca Meqrima GRM;

3.Claudia Bulfon Muricchio:  Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Pedagogia’ (Laurea vecchio ordinamento); docente di Materie Letterarie alla Scuola Media di Secondo Grado (Udine); Formatore dei Docenti; Verificatore di Qualità al Liceo Scientifico Marinelli (Udine);  

4.Ester Cecere: Opere Letterarie Scientifico-Culturali; dottore in Scienze Biologiche (Laurea vecchio ordinamento, Università degli Studi  di Bari); Primo Ricercatore di Biologia Marina presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR di Taranto; autrice di numerosi studi specifici inerenti alla Biologia Marina; poetessa pluripremiata;

5.Maria Rosaria Cultrera: Opere Letterarie Scientifico-Culturali; dottore in ‘Giurisprudenza’ (Laurea vecchio ordinamento); già Consigliere presso la Corte di Cassazione; attualmente Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Napoli; scrittrice di narrativa pluripremiata;

6.Lara Di Carlo, Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Letteratura e Lingua, Studi italiani ed europei’ (Laurea Specialistica di cinque anni nuovo ordinamento ) presso l’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia; scrittrice di racconti con conseguimento di Premi Letterari; Redattrice Editoriale e Responsabile dell’Editing presso la Casa Editrice Lepisma di Roma; Membro  del Gruppo di Ricerca Meqrima GRM;

7.Rita Mascialino: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Lingue e Lettature Straniere’ (Tedesco) (Laurea vecchio ordinamento, Ca’ Foscari, Venezia); dottore in ‘Pedagogia’ (Laurea vecchio ordinamento, Trieste); Specializzazioni quadriennali e triennali in Scienze Grafologiche presso l’Istituto di Indagini Psicologiche di Milano; specializzazioni in Scienze Criminologiche  presso AIPC di Roma e Master in Criminologia presso EduKa di Selargius CA; già docente di Lingua e Letteratura Tedesca alla Scuola Media di Secondo Grado (Udine); già pedagogista presso l’IRRSAE di Trieste nel ‘Servizio Metodi e Tecniche della Ricerca Sperimentale';  giornalista iscritta all’Albo Nazionale dei Giornalisti, Roma, dal 1998; conferimento del Primo Premio per il Giornalismo nel 2013; scrittrice di opere di narrativa, poesia, saggistica e articoli, conferimento di Primi Premi, Premi Speciali ed ulteriori riconoscimenti; conferimento del Premio alla Cultura nel 2013; Direttore della ‘Rivista di Analisi del Testo Filosofico, Letterario e Figurativo’ (Cleup Editrice Università di Padova); Presidente dell’Accademia Italiana per l’Analisi del Significato del Linguaggio Meqrima; Fondatrice e Presidente del Premio Franz Kafka Italia ®; organizzatrice e presentatrice della Mostra d’Arte del Premio Franz Kafka Italia ® presso gli spazi espositivi del Kulturni Center Lojze Bratuž di Gorizia; Presidente di Convegni organizzati in seno all’Accademia Italiana Meqrima; Fondatore e Direttore del Gruppo di Ricerca Meqrima GRM (Udine); docente di Corsi per l’analisi del significato del testo letterario; attività di analisi critica e interpretazione del significato di opere letterarie e di arte figurativa; attività in ambito di Editing, cataloghi artistici, postfazioni e prefazioni, presentazione e recensioni di mostre e libri;

8.Stefano Zangheri: Opere Letterarie e Scientifico-Culturali; dottore in ‘Giurisprudenza’ (Laurea vecchio ordinamento) con studio legale ad Arezzo; poeta di numerose raccolte pluripremiate; tra gli altri numerosissimi premi assegnati, conferimento di Primo Premio e ‘Laurea Honoris Causa’ in Filologia, Letteratura e Linguistica Italiana per la raccolta di poesie kalòs agathòs  (2013) presso l’Università di Lugano, 2014; conferimento di Premio alla Carriera all’Università di Matera, 2014; Presidente del CELM Cenacolo Europeo Lorenzo il Magnifico.

La Giuria del PREMIO LETTERARIO FRANZ KAFKA ITALIA ® è composta da Membri provvisti di competenze specialistiche culturali e scientifiche. Il numero dei Giurati è contenuto il più possibile, questo onde poter dare ai giudizi la maggiore omogeneità e non rischiare una troppo grande disparità di valutazione delle opere inevitabilmente conseguente ad una  troppo capillare frammentazione della prospettiva giudicante.

N.B. Gli Scrittori, gli Artisti ed il Pubblico sono invitati a non mettersi in contatto per nessuna ragione con la Giuria, questo per ovvi motivi.

I Giudizi e la discussione sulle opere degli Scrittori fanno parte del segreto d’ufficio. I Giudizi relativi agli Scrittori Qualificati vengono trascritti e firmati su apposito documento ufficiale dal Giurato che ha stilato il Giudizio e vengono consegnati ad ogni singolo Scrittore. I Giudizi emessi dalla Giuria sono insindacabili ed inappellabili.

Il ‘Premio Franz Kafka Italia ®’ non è un’Agenzia di valutazione di libri. La sua Giuria è organo preposto specificamente ed unicamente al giudizio dei libri partecipanti al Premio stesso.

 

Recenti informazioni su Rita Mascialino

A Rita Mascialino sono stati conferiti tra l’altro:

-il 20 agosto 2013 dal Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata III Edizione 2013 ‘Il Musagete‘, Francavilla Marittima CS, il Primo Premio per il Giornalismo, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi. Il Premio è stato conferito specificamente per l’articolo di Rita Mascialino ‘Quando Kafka diventò cavallo‘ (Gazzettino 15  aprile 2012, pagina culturale doppia ‘Frontiere’, Direttore Maurizio Bait). L’articolo  verte sulla scoperta di Rita Mascialino riguardante la metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero (La passeggiata improvvisa) non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale – vedi biografia e bibliografia di Rita Mascialino, nonché specifiche Sezioni del sito www.franzkafkaitalia.it .

-il 27 ottobre 2013 dal Premio Letterario ‘Doge’, Rovigo, Presidente Angioletta Masiero, il Primo Premio Saggistica riguardante il saggio ‘Il cavallo nero o l’altra metamorfosi di Franz Kafka (La passeggiata improvvisa)’ (Cleup Editrice Università di Padova 2011) nel quale è esposta la scoperta della nuova metamorfosi non identificata finora in cento anni di critica letteraria nazionale ed internazionale.

-il 19 dicembre 2013  il Premio alla Cultura, Trebisacce CS, Cinema Teatro Gatto, in seno al Musagete, Presidente Oreste Bellini, Direttore Bonifacio Vincenzi, presente tutta la Giuria, Presidente Flaviano Pisanelli docente all’Università di Montpellier. La Targa è stata consegnata dal Sindaco Francesco Mundo. Il Premio è stato assegnato per l’intera attività scientifico-culturale di Rita Mascialino e specificamente per il suo Metodo giudicato innovativo per l’analisi e la comprensione del significato oggettivo dei testi artistici e letterari. È seguita un’intervista fatta da Oreste Bellini sul Metodo ed in particolare sulla scoperta di Rita Mascialino relativa alla nuova metamorfosi di Franz Kafka in cavallo nero.

-il 21 marzo 2015 il Primo Premio per la poesia (Cuore della vita, ‘Viene il tempo in cui svesti il camaglio’, Cleup 2014) dalla Universum Academy Switzerland Presidenza Regionale della Basilicata, Presidente del Premio Novella Capoluongo Pinto, cerimonia di premiazione in presenza delle Autorità, Potenza, Palazzo di Città, Sala Dell’Arco.

 

Per maggiori dettagli sulla Biografia di Rita Mascialino vedi sito www.ritamascialino.com

 

Rosetta Savelli

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.