Filtri

“Non perdiamoci la vista” in Sicilia: controlli gratuiti a bordo delle Unità Mobili Oftalmiche presenti in città  dal 3 al 29 Novembre 2014 

 

Parte da Palermo e Siracusa la Campagna promossa da IAPB Italia Onlus che interesserà le principali città di Sicilia, Lombardia e Lazio, offrendo ai cittadini l’opportunità di effettuare controlli oculistici gratuiti e ricevere materiali informativi sulle maculopatie. La Campagna “Non perdiamoci la vista” ha ottenuto il patrocinio della Regione Sicilia. 

Ragusa, 31 ottobre 2014 – A partire dal 3 novembre, Palermo e Siracusa ospiteranno la Campagna “Non perdiamoci la vista” promossa dalla IAPB Italia onlus-Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità in collaborazione con Novartis. A bordo delle Unità Mobili Oftalmiche (UMO) che saranno presenti in diverse piazze e vie della città, i cittadini potranno ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età, che colpisce prevalentemente dopo i 55 anni e si stima che ogni anno siano 25.000 i pazienti che presentano i primi sintomi di Degenerazione Maculare Legata all’Età. I cittadini over 55 saranno invitati ad effettuare un controllo oculistico gratuito per accertare il rischio di insorgenza di questa malattia invalidante, che colpisce il centro della retina, parte funzionale e sensibile dell’occhio.

“Per IAPB Italia onlus sono tre le priorità oggi nella lotta alla cecità evitabile: prevenzione primaria, ovvero informazione e sensibilizzazione, prevenzione secondaria, cioè screening, diagnosi precoce e rapido accesso alle terapie, e prevenzione terziaria, ovvero riabilitazione visiva – dichiara l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della Sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. - La Campagna ‘Non perdiamoci la vista’ si inserisce nell’ambito di questo nostro impegno e nasce proprio con l’obiettivo di aumentare la conoscenza della popolazione rispetto alle maculopatie, sensibilizzare sull’importanza di riconoscerle precocemente attraverso dei periodici controlli e trattarle tempestivamente, nonché fornire informazioni sulla riabilitazione visiva, che oggi è in grado di offrire alle persone ipovedenti un significativo recupero della qualità di vita”.

La degenerazione maculare legata all’età è una malattia progressiva che determina una grave compromissione della visione centrale, indispensabile per tutte quelle attività che richiedono una percezione dettagliata delle immagini, come leggere, guidare, controllare l’ora, riconoscere un volto, e ha quindi un impatto significativo sulla vita di chi ne soffre. Intercettare il disturbo nelle sue fasi iniziali è la chiave per poter contrastare efficacemente il progredire della malattia.

 

Le Unità Mobili Oftalmiche (UMO) saranno presenti a Palermo e Siracusa, dalle ore 10.00 alle 18.00 nelle seguenti date:

 

Palermo

 

3-4-5 Novembre Piazza Giulio Cesare

6-7 Novembre Piazza San Domenico

8-10 Novembre Piazza Giuseppe Verdi

11-12 Novembre Piazza della Kalsa

 

Siracusa

3-4 Novembre Largo Aretusa

5-6 Novembre Via Basento angolo Via Adige

 

Tutte le informazioni sulle tappe e sulla Campagna saranno disponibili sui siti www.iapb.it e www.nonperdiamocilavista.it e tramite il numero verde 800 04 80 80.

A bordo dell’UMO, le persone di età pari o superiore a 55 anni potranno richiedere, previa disponibilità, di essere sottoposte ad un controllo oculistico gratuito, che verrà eseguito attraverso l’impiego di un OCT e di un retinografo. Al termine del controllo, il paziente riceverà un riscontro che riporterà la presenza o assenza di degenerazione maculare e un’indicazione del livello di progressione del disturbo. Si tratta di una valutazione preliminare che dovrà essere ulteriormente approfondita dal medico curante per il proseguimento del percorso diagnostico o terapeutico.

 

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Sicilia e di Euretina (European Society of Retina Specialists), SIR (Società Italiana della Retina), SOU (Società Oftalmologi Universitari), SOI (Società Oftalmologica Italiana), SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e FederAnziani ed è realizzata in collaborazione con Novartis. 

 

Le altre tappe in Sicilia

Acireale

17-18 Novembre Piazza Duomo

Agrigento

22-24 Novembre Piazza Vittorio Emanuele angolo Via Gioeni

25 Novembre Viale della Vittoria

Catania

7-8 Novembre Piazzale Asia

10-11 Novembre Piazza Dante Alighieri

12-13-14 Novembre Piazza Stesicoro

15 Novembre Piazza Giovanni Verga

Messina

19-20 Novembre Piazza Duomo

21-22 Novembre Piazza Cairoli24-25 Novembre Piazza Francesco Lo Sardo

Milazzo

26-27 Novembre Piazza Duilio Caio

Monreale

13 Novembre Piazza Guglielmo II

Ragusa

26-27-28 Novembre Piazza San Giovanni

29 Novembre Piazzetta Giuseppe Fucà

Sciacca

19-20-21 Novembre Piazza Angelo Scandagliato

Trapani

14 Novembre Viale Regina Elena angolo Via Torre Arsa

15 Novembre Piazza Mercato Del Pesce

17-18 Novembre Piazza Vittorio Veneto

 

 

IAPB Italia onlus

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus è un ente senza fini di lucro deputato per legge, nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari che possono causare la perdita della vista e si occupa anche di riabilitazione visiva degli ipovedenti attraverso il Polo Nazionale (presso il Policlinico A. Gemelli di Roma), riconosciuto Centro di collaborazione dell’Organizzazione mondiale della sanità. Per informazioni: www.iapb.it, 800-068506 (orario 10-13, lun.-ven.)

 

Ragusa, 31 ottobre 2014 – Viaggia alla volta di Patti la Nova Virtus che, per la gara valida per la V giornata d’andata di serie C, dovrà rendere visita alla locale formazione dello Sport è Cultura (domenica ore 18.30, arbitri Angela Castiglione e Silvia Noto di Palermo)

Partita assolutamente ostica per i virtussini, ancora fermi al palo dopo aver disputato tre match e reduci dalla brutta batosta interna, rimediata nell’ultimo turno ad opera della capolista Zannella Cefalù. Quella pattese, infatti, è squadra allestita per puntare in alto anche se ha accusato qualche battuta a vuoto in questo inizio di torneo e, forse, è pure  rimasta incompleta nei ranghi. Per Patti, in estate, aveva firmato pure il golden boys ibleo Andrea Sorrentino che, per motivi familiari, ha poi preferito fare ritorno alla casa madre.

La formazione tirrenica, allenata da un coach esperto come Pippo Sidoti, presenta comunque uno starting five di primo livello, guidato dal fromboliere Mori, attorno al quale ruotano i vari Evotti, Sidoti Bolletta, il lungo Jovic ed Ettaro, oltre ad un nugolo di giovani. Per la Nova Virtus, dunque, non sarà affatto facile contenere la voglia di riscatto dei tirrenici, trafitti domenica scorsa in casa dal Palermo.

I ragusani, peraltro, non vivono certo il loro migliore momento di forma, come ha testimoniato lo scontro di domenica scorsa contro la capolista cefaludese che ha al PalaPadua ha avuto vita abbastanza agevole. Molti uomini, in casa Nova Virtus, sono in precarie condizioni fisiche (dal play Simone Licitra, allo stesso Andrea Sorrentino che anche questa settimana si è allenato pochissimo), ma c’è anche tanto ancora da rodare nei meccanismi di gioco.

Per questo, durante la settimana, più volte coach Di Gregorio ed i suoi atleti si sono confrontati anche su schemi e azioni, con il tecnico che ha lavorato molto persino sul piano psicologico. Insomma, anche la Nova Virtus ha voglia di rivalsa e intenzione di invertire la pericolosa tendenza intrapresa in questa fase d’avvio del torneo.

Si cercherà, perciò, da parte della Nova Virtus, già nel catino infuocato di Patti di imprimere una svolta al campionato, puntando molto proprio sulla voglia di mettersi in mostra di Andrea Sorrentino, ma anche sulle qualità di gente come Davide Boiardi (tra i migliori contro la Zannella Cefalù), sulla graduale crescita di  condizione di Alessandro Sorrentino, sulla volontà di emergere dei più giovani. Chissà che proprio da Patti, quindi, non arrivi il primo “squillo” della Nova Virtus in questa stagione.

I giovani sempre più protagonisti di Volalibro. IL FESTIVAL DELLA CULTURA PER I RAGAZZI: presentato questa mattina a palazzo Ducezio 

 

Noto (Siracusa), 31 ottobre 2014 - I giovani sempre più protagonisti di Volalibro, il Festival della Cultura per i ragazzi che si terrà dal 22 al 30 novembre prossimi. Quest’anno l’immagine dei manifesti e delle brochure di Volalibro è infatti stata realizzata proprio da una studentessa, Vanessa Floriddia che, guidata dalla docente Carmela Cirinnà, ha vinto il concorso indetto nella V A del liceo artistico Matteo Raeli di Noto.  E’ questa soltanto una delle tante novità illustrate stamattina, nel corso della conferenza stampa della VII edizione di Volalibro, che si è tenuta nella Sala degli Specchi di palazzo Ducezio.

All’incontro ha partecipato il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, che ha affermato: “Il comune denominatore dei tanti eventi di Volalibro è la piena consapevolezza che le nuove generazioni, a causa dei profondi mutamenti prodotti dalla globalizzazione, devono interiorizzare la necessità di concepire il processo di apprendimento come un itinerario a largo raggio. E questo per centrare quello che è l’obiettivo primario del Festival: fare in modo, cioè, che i ragazzi acquisiscano un’intelligenza critica dei segni dei tempi che permetta loro di essere in grado di distinguere il bene dal male e di evitare ogni rischio di strumentalizzazione o emarginazione”.

Presente anche l’assessore alla Cultura, Cettina Raudino: “A Noto sono tanti gli eventi culturali che, come Volalibro, hanno tra i destinatari i giovani, gli studenti. E’ il nostro continuo orizzonte e non può che essere così perché tra i doveri di chi amministra i territori c’è quello di assicurare anche il progresso spirituale, morale e intellettuale della comunità e soprattutto dei giovani ai quali bisogna dare gli strumenti per affrontare al meglio il futuro. E per permettere ai ragazzi di aprire la propria mente e di formarsi una coscienza critica non c’è strumento migliore del libro che non passerà mai di moda”.

Tra gli interventi anche quello del presidente della Pro Noto, Piero Giarratana, che ha snocciolato i numeri importanti della settimana edizione di Volalibro: “In programma ci sono 5 inaugurazioni, 25 incontri con gli autori, ben 80 laboratori, 15 dibattiti, 3 conferenze, 6 dimostrazioni, 2 seminari, 4 spettacoli teatrali, 2 concorsi, 3 workshop, 1 incontro sportivo, 18 visite a laboratori, 3 test e giochi, 13 osservazioni astronomiche, per un totale di circa 200 eventi”. 

Si preannuncia insomma un’edizione di Volalibro davvero ricca, come dimostra anche l’alto livello degli ospiti: Oliviero Beha, Fausto Bertinotti, Carmelo Chiaramonte, Alessandro Quasimodo, Piergiorgio Odifreddi, Lorenzo Del Boca, Paolo Crepet e Vauro Senesi, solo per citarne alcuni. 

Tra novità e conferme, l’ideatrice e coordinatrice di Volalibro, Corrada Vinci, ha invece illustrato più nel dettaglio la settima edizione della manifestazione: “Quest’anno è stata creata una sezione chiamata  Dai ragazzi ai ragazzi in cui i giovani spiegano ai loro coetanei  progetti che hanno realizzato. Consapevoli dell’importanza di educare i ragazzi al confronto con altre realtà abbiamo avviato una collaborazione con l’associazione Intercultura. Inoltre è stato realizzato un percorso sulla legalità, sulle buone pratiche di riscoperta delle tradizioni del nostro territorio e di salvaguardia dell’ambiente, inserite nel programma Settimana Unesco Dess”. 

Per la settima edizione di Volalibro prosegue il coinvolgimento di tante realtà del territorio, come Inaf, Fidia e Dusty. Si riconferma la collaborazione con Erg, Anpe e Uisp. Immancabile il tradizionale appuntamento con la Settimana della scienza, realizzata con il Cumo che renderà possibili tante attività sulla matematica, la fisica, la chimica e l’astronomia anche grazie all’Associazione astrofili netini. Anche quest’anno inoltre le forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia, Polizia Stradale e Guardia di Finanza parteciperanno al Festival.

Per quanto riguarda il Premio letterario nato la scorsa edizione, i ragazzi coinvolti nell’iniziativa hanno scelto il libro vincitore, ovvero Io sono Malala di Malala Yousafzai. Gli studenti quindi rielaboreranno il testo in maniera creativa e presenteranno prossimamente i loro lavori.

Tra le importanti novità di quest’anno c’è infine la realizzazione di un libro, Happy hour con gli Dei, curato da Corrada Vinci ed edito da Melino Nerella edizioni. Si tratta di un testo in cui i siti Unesco della Sicilia sono raccontati attraverso le toccanti parole di affermati scrittori siciliani. Un modo insomma per rafforzare nei ragazzi il valore dell’identità siciliana. Come affermato infatti dal vicedirettore del coordinamento dei Comuni Unesco Sicilia, Paolo Patanè, stamattina presente alla conferenza stampa: “Il libro è un viaggio attraverso i percorsi più profondi della nostra storia e della nostra cultura: l’esplorazione dei siti Unesco si svela con l’espediente della narrazione e del racconto e consegna al lettore il senso di un protagonismo possibile nella scoperta di uno dei giacimenti più ricchi di bellezza al mondo”.

 

Scicli, 31 ottobre 2014 – L’Amministrazione porta a conoscenza la Cittadinanza che in occasione della Commemorazione dei Defunti, nonostante l'attuale congiuntura economica, è stato predisposto un servizio navetta per consentire di  raggiungere il Cimitero a coloro che non hanno la possibilità di recarvisi con un mezzo proprio.

 

Il servizio navetta sarà attivo nei giorni 1 e 2 novembre e verrà effettuato con Personale e automezzi comunali. Sono previste partenze dal villaggio Jungi e  successiva fermata in Piazza Italia. Le partenze da Jungi avverranno alle ore 10.00 – 11.00 – 12.00.

 

Il servizio pomeridiano riprende alle ore 14.30 da Jungi  e mantiene la fermata a Piazza Italia. L'ultima partenza del pomeriggio dal Cimitero verso la Città avrà luogo alle ore 17.30. 

Pozzallo, 31 ottobre 2014 – Giornata importantissima oggi per il CDIF Salvamento Academy Ispica - Pozzallo. 

Il  maestro Fabio Biagio Fidone ha preso parte al seminario di circa 400 istruttori provenienti da tutta  italia.

Le foto dell’evento…

 

Ragusa, 31 ottobre 2014 – Lunedì 3 novembre inizierà a Ragusa il ciclo di Lectio Divina per l'anno pastorale 2014-2015.

Gli incontri si svolgeranno alla Chiesa della Badia, sede della Cappella universitaria, di lunedì dalle 20,30 alle 21,30 e saranno guidati da don Paolo La Terra, cappellano universitario.

Il libro biblico che accompagnerà il cammino di quest'anno è la lettera di Paolo ai Romani, affidata dal vescovo all'approfondimento della diocesi come testo di riferimento nell'ambito del piano pastorale "Educhiamoci alla speranza".

Come tradizione, la scelta di un orario abbastanza tardo vuole venire incontro alle necessità di chi, terminati gli impegni di studio o di lavoro, volesse dedicare un po' di tempo all'incontro vivo con la parola di Dio.

Vittoria, 31 ottobre 2014 – Il mio ricordo di Domenico Cultrera, Mimmo per noi, prende le mosse dalla frequentazione, protrattasi per circa un quarto di secolo, dei medesimi ambienti culturali; dapprima a Ragusa, al Gruppo Gori e, in seguito, a Vittoria, dove condividemmo intensi momenti nei conviti letterari, insieme ad altri artisti, sia al Teatro Comunale che a Sala Mandarà, culminati, per ciò che mi riguarda, nell’incontro ascritto al programma ufficiale delle celebrazioni del quarto centenario della fondazione di Vittoria, con la sua puntuale e appassionata presentazione della mia ultima produzione poetica.

Importante fu il suo contributo nel delineare la figura del mio nonno materno, antifascista, primo libraio in Vittoria di Sicilia, da lui ricordato in un cammeo che ne ritrae gli stati d’animo e l’attività politica e sociale.

Entrambi vittoriesi residenti a Ragusa, scendevamo spesso nella nostra città natale, per recarci alla Basilica di San Giovanni Battista, a far visita a Mons. Calì, o al cimitero, che oggi accoglie le sue spoglie, a portare dei fiori ai nostri cari, o a volte per una passeggiata alla frazione marinara, Scoglitti, a far visita al caro amico e poeta dialettale, il Notaio Antonio Noto. 

Sembrava che tanti degli odori del passato promanassero di nuovo dall’aria circostante … La scorza di limone della conca, la salsiccia arrostita nel carbone del ferro da stiro del sarto bersagliere, le rose della processione del Corpus, i filoni appena sfornati nella gerla del garzone; gli stessi da lui efficacemente descritti in versi nella Antologia di affetti.

Cosa daremmo oggi, per farci cancellare dall’elenco dei morosi di elemosine del questuante, u tririci sordi; per assistere ancora alle processioni del Corpus Domini o del Cristo alla Colonna; per mangiare il semifreddo, il pezzo duro, al tavolo, in piazza, dopo a trasuta râ vara i San Ciuvanni

Per sentire Paolo l’orbo bandire gli avvisi comunali o i minicuordî commissionati dai giovinastri in clima di goliardia (…cu avissi truvatu u crastu ca si persi, u crastu sû mancia e i corna i porta a posta, ca fruttunu!)

Per ricevere ancora la tua telefonata con la recita degli ultimi versi nati, seguiti dall’auto commento: «Cchi ti ni pari, Pippù, nn’è pulita? – Ca squasi…»

 

Mimmo, alla fine hai estirpato le coffe per essere avvolto in Volumi d’ignoto; ma non dubitare dell’affetto imperituro a te tributato dai tuoi concittadini  e dai tanti estimatori. Da tutti noi, che abbiamo avuto il piacere di conoscerti e l’onore di avere avuto dedicati impareggiabili versi.

 

Pippo Di Noto

 

***

Oggi pomeriggio (31 ottobre) alle 17,30 a Sala Mandarà, la città di Vittoria si stringerà attorno al suo poeta, Domenico Cultrera, presentando una raccolta postuma di versi inediti che il Vate dedicò alla sua terra.
Antologia d’Affetti è intitolata della silloge, la cui stampa è stata curata da Luciano D’Amico, che contiene, anche, interventi di Giovanni Occhipinti, Dora Morana, l’intervista dello stesso curatore e un ricordo del poeta Pippo Di Noto, che proponiamo ai lettori di Ondaiblea.
 
s. m. e m. i.

Ispica, 31 ottobre 2014 – Prosegue senza sosta l’iter per la redazione del PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile) del nostro Comune, necessario per accedere a pieno titolo a tutte le provvidenze previste dal “Patto dei Sindaci”, una opportunità epocale concessa dalla Comunità Europea a tutte le città che la compongono e non solo.

Il Patto dei Sindaci (Convenant of Mayors) è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea per coinvolgere attivamente le città nella strategia verso la sostenibilità energetica ed ambientale fornendo alle amministrazioni locali l’opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta al cambiamento climatico attraverso interventi che modernizzino la gestione amministrativa e influiscano direttamente sulla qualità della vita dei cittadini. I firmatari, fra cui il sindaco Piero Rustico, rappresentano città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane.

 

Obiettivi del Patto sono: la mobilità pulita, la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati e la sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici.

 

«Le amministrazioni locali, in virtù della loro vicinanza ai cittadini, - ha affermato il sindaco Piero Rustico - sono in una posizione ideale per affrontare le sfide in maniera comprensiva. In particolare, esse si impegnano a perseguire, entro il 2020, gli ambiziosi obiettivi di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra nocivi, di riduzione del consumo di energia del 20%, grazie ad una migliore efficienza energetica, e di raggiungimento del 20% di quota di energia ricavata da fonti rinnovabili, come previsto dalla strategia “20-20-20” dell’Unione europea. Il Patto dei Sindaci per l’energia rappresenta anche un’occasione di crescita per l’economia locale, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro ed agendo da traino per lo sviluppo della Green Economy sul proprio territorio.»

Il nostro Comune, che ha già sottoscritto il Patto dei Sindaci, si è impegnato a inviare il proprio “Piano d'azione per l’energia sostenibile” (PAES), ovvero lo strumento riportante misure e politiche concrete da attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

«Il Piano rappresenta – ha aggiunto l’assessore Paolo Mozzicato - un documento chiave volto a dimostrare operativamente in che modo l'Amministrazione comunale intende inserirsi nella più ampia strategia europea per rilanciare un’economia sostenibile, intelligente e solidale entro il 2020. Poiché l'impegno del Patto interessa l'intera area geografica della città, il Piano d'azione deve includere interventi concernenti sia il settore pubblico sia quello privato.»

È per questa ragione che il sindaco Piero Rustico e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Mozzicato hanno voluto che, nella redazione del nostro PAES, il coinvolgimento della cittadinanza fosse pieno e convinto, perché «l’attività di coinvolgimento della cittadinanza e dei portatori di interesse nell’elaborazione del PAES è da considerare elemento di rilievo secondo le indicazioni delle Linee Guida per la redazione del Piano stesso». Ma, soprattutto, il coinvolgimento «è essenziale affinché tale strumento possa risultare operativo ed efficace».

Al fine quindi di attuare un fattivo processo di concertazione e di comunicazione pubblica volto a condividere la proposta di Piano che verrà elaborata del Comune di Ispica, giovedì 6 novembre prossimo, alle ore 16.00, presso l’aula consiliare di Palazzo Bruno si svolgerà l’incontro al quale sono stati invitati ad intervenire, nelle loro diverse articolazioni funzionali, le associazioni di categoria, gli ordini professionali, i rappresentanti del tessuto economico e delle associazioni profit e non della città, nonché i rappresentanti istituzionali del Comune.

«La partecipazione – ha concluso il sindaco Piero Rustico - è aperta a chiunque vi abbia interesse quindi ogni cittadino deve sentirsi invitato a prendere parte a questo incontro per addivenire alla elaborazione di un Piano quanto più aderente alle esigenze della collettività ispicese.»

Scicli, 31 ottobre 2014 – Tempi lunghi per l’apertura del Cine Teatro Italia di Scicli. 

A seguito dell’interrogazione presentata dal consigliere comunale Salvatore Carbone pare che non può essere stipulato il contratto di locazione perché manca una scheda di cui all’OPCM 3274/2003 relativa alla verifica antisismica. 

L’ufficio tecnico del Comune non può redigerla.

L’anno scorso il Cine-Teatro è stato aperto con una consegna provvisoria in attesa della stipula del contratto, che ora però non è possibile stipulare per la mancanza di questo certificato.

Ovviamente adesso dovranno scattare delle verifiche volte ad accertare se la gestione dello scorso anno era fuorilegge. Bisognerà capire se chi ha concesso le dovute autorizzazioni ha messo a rischio l’incolumità pubblica.

Scicli, 31 ottobre 2014 – Undici avvisi di conclusione delle indagini sono stati notificati in queste ore dalla procura di Catania agli altrettanti indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso per l’inchiesta dei rifiuti a Scicli.

Anche al sindaco di Scicli, Franco Susino, è stato notificato l’avviso di conclusione indagini. 

Oltre a lui ad altre 10 persone, tra questi gli arrestati dello scorso giugno: F.M., 45 anni, sorvegliato speciale di Pubblica Sicurezza, I.M., 26 anni, G.M., 46 anni, G.F., 45 anni, pluripregiudicato, già detenuto per altra causa, e U.L., 54 anni, pluripregiudicato con precedenti per associazione a delinquere di stampo mafioso.

L’accusa è di associazione per delinquere di stampo mafioso finalizzata alla violenza privata e all’estorsione e all’infiltrazione criminale sul territorio e nell’impresa da cui dipendevano per acquisire di fatto profitti e vantaggi ingiusti. Il sindaco è accusato di concorso esterno. Susino ha sempre rigettato ogni accusa sottolineando che il Comune, invece, aveva messo i mezzi per frenare la situazione.

Gli altri indagati sono R.G., L.T., G.D.S. e V.T., accusati, con i parenti M., di truffa, B.C., accusato di favoreggiamento.

Secondo le indagini, avrebbero costituito un sodalizio criminale a Scicli, che aveva il suo leader in F.M., il quale avrebbe assunto il controllo della Ecoseib, attraverso intimidazioni dirette ed indirette e anche estorsioni nei confronti del legale rappresentante della società ma anche del capo cantiere e di alcuni operai, per ottenere indebiti profitti mediante falsa rendicontazione delle spese di carburante, assunzioni di alcune persone e il licenziamento di altre.

Inoltre l’organizzazione criminale avrebbe anche gestito, in monopolio, le affissioni dei manifesti dei candidati alle amministrative del 2012.

 

  • Tipo_annuncio: Auguri
Leggi tutto …Buon Natale 2023. Felice 2024

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 5278 ospiti e nessun utente online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.