Filtri

Sul sito del Comune pubblicate tutte le informazioni per il pagamento del tributo

 

Ragusa, 31 agosto 2015 – Sul sito del Comune (www.comune.ragusa.gov.it), nella finestra “In evidenza”, sono state pubblicate tutte le informazioni utili ai contribuenti per il pagamento della prima rata di acconto del tributo TASI che dovrà essere versata entro il 30 settembre prossimo.

Tra le informazioni fornite, l'elenco dei coefficienti per il calcolo e determinazione della TASI ed i codici del tributo.

In allegato (sul sito) anche le aliquote TASI  ed il regolamento dello stesso tributo.

Ragusa, 31 agosto 2015 – Il Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile parteciperà al “Progetto Simit” - Costituzione di un sistema integrato di PC transfrontaliero italo-maltese”.               

Il volontario speleologo, Giovanni Criscione sarà infatti impegnato nella esercitazione che si terrà nel territorio di Gozo (Malta) dal 2 al 7 settembre prossimo. Tale partecipazione rientra nel percorso formativo ed esercitativo che si inserisce nell’ambito del meccanismo europeo di Protezione Civile.

Ragusa, 31 agosto 2015 – Il Comando della Polizia Municipale rende noto  che da domani, martedì 1° settembre, gli uffici della P. M. di Via Spadola saranno aperti al pubblico il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 12,30, martedì e giovedì, dalle 16 alle 17, mercoledì, giornata di chiusura per gli uffici viabilità e CED.

Scicli, 31 agosto 2015 – Mercoledì 2 settembre inizia il raduno degli atleti della Ciavorella per avviare il programma didattico formativo della nuova stagione sportiva.

 

Grande attesa per l’apertura della nuova stagione sportiva. L’intero movimento cestistico locale si prepara per affrontare al meglio della condizione i vari campionati agonistici federali ed i tornei e gli eventi relazionali che verranno organizzati in questa stagione sportiva 2015-2016.

A condurre la preparazione tecnico atletica sarà anche per questa stagione lo staff tecnico guidato dal prof. Santo Carestia collaborato dai tecnici prof. Roberto Favacchio e dal coach Alberto Carestia.

Gli impianti sportivi che verranno utilizzati in questa stagione sportiva saranno l’impianto Geodetico di Jungi, la palestra del Liceo Scientifico e la palestra di S. Nicolò.

Anche quest’anno gli obiettivi societari mirano a mantenere quel rapporto sinergico, sportivo e socio-educativo con la città, con le famiglie e con i giovani.

A livello di minibasket l’attività interesserà i gruppi che saranno formati da Pulcini e Gazzelle (classe 2009-2010), dagli Scoiattoli (classe 2007-2008), dagli Aquilotti (classe 2005-2006), dagli Esordienti (classe 2004-2005). Per costoro l’attività federale consisterà in Tornei, Raduni e Campionati non competitivi. 

A livello giovanile l’attività interesserà i gruppi Under 13 (classe 2003-2004), Under 14 (classe 2002-2003), Under 15 (classe 2001-2002), Under 16 (2000-2001) e Under 18 (classe 1998-1999-2000).

Nel settore femminile gli obiettivi societari sono sostanzialmente i seguenti: potenziamento dei vari gruppi, partecipazione a campionati e tornei, sviluppo di una attività relazionale più incisiva e partecipativa.

A livello di campionato maggiore la società parteciperà al campionato di I Divisione maschile che quest’anno sarà caratterizzata come sempre da un nucleo formato da atleti di esperienza integrato dalla presenza di un buon numero di nuovi elementi provenienti dall’ambiente giovanile.   

L’idea educativa, come afferma il presidente dott. Vincenzo Inì, sarà improntata come sempre a valorizzare l’aspetto educativo unitamente a quello sportivo in una progettualità caratterizzata dall’educazione del giovane ai principi di lealtà e correttezza sportiva, al rispetto delle regole, all’amicizia, alla conoscenza dei propri limiti e alla padronanza delle proprie risorse.

 

Giuseppe Carestia

 

Scicli, 30 agosto 2015 – Una serata, anzi una notte di grande spettacolo il Taranta Sicily Fest di ieri a Scicli. Stupenda la cornice di via San Bartolomeo, ma è stato l’intero centro storico ad essere stato protagonista di un evento unico e di grande impatto turistico.

La musica dei due importanti gruppi musicali – le Malmaritate e i Calanti – ha coinvolto in maniera quasi irresistibile la grande folla di spettatori.

Non siamo in grado di dare cifre, ma possiamo affermare che almeno settemila persone, ieri, hanno “invaso” la città.

Un’invasione pacifica, festante, che ha messo alla prova la stessa organizzazione urbana e dei servizi, ma da quello che abbiamo visto tutto è andato bene. Merito innanzitutto degli organizzatori e della predisposizione di forze dell’ordine messe in campo, da parte di Comune e Prefettura.

Insomma, ancora un evento che è da promuovere sul piano della qualità e della stessa pianificazione turistica.

 

Il Giornale di Scicli

 

Scicli, 30 agosto 2015 – “Via San Bartolomeo non ci basta più”. Questo il commento di Peppe Stimolo che assieme a Federica Schembri, Giovanni Sudano e Vincenzo Puccia hanno ideato nel 2011 il Taranta Sicily Fest, evento che si svolge a Scicli, giunto quest’anno alla 5’ edizione. Nei primi 3 anni ad ospitare l’evento è stata Villa Penna, poi sostituta a causa dell’alta affluenza di pubblico con Via San Bartolomeo. Ora, anche Via San Bartolomeo non basta più e forse il prossimo anno si cambia ancora location.

Nessuno avrebbe scommesso che a fine Agosto la manifestazione riuscisse a superare come presenze le passate edizioni.

Quest’anno oltre 10.000 le presenze in città, un fiume di gente che partiva da sotto il palco, montato quasi sul Sagrato della Chiesa San Bartolomeo e arrivava in Piazza Italia per allargarsi su Via Nazionale e Corso Garibaldi. Locali strapieni, quasi impossibile riuscire a mangiare qualcosa. Bar in tilt, i frigo non riuscivano più a fornire bevande fresche. Insomma è impossibile raccontare quello che è accaduto a Scicli ieri sera.

Tutti pizzicati, compresi gli artisti che si sono esibiti sul palco: “Avevo sentito parlare di questa manifestazione positivamente, essere però su questo palco, con questo pubblico è stata una esperienza meravigliosa” – ha commentato Valentina Ferraiuolo,  componente delle Malmaritate, il gruppo siciliano che si è esibito prima dei Calanti, gruppo salentino che ha poi fatto ballare sino all’1:30 migliaia di persone.

Ha aperto la serata, presentata per il quarto anno consecutivo da Giovanni Giannone, la vittoriese Sofia Gentile, che ha interpretato il brano che ha portato alla 57esima edizione dello Zecchino d’Oro, La Tarantola.

Si sono lasciati "pizzicare" dalla taranta comitive di giovani arrivati da fuori, e anche meno giovani, famiglie intere, persino bimbi che ballavano sul passeggino.

Scicli aveva bisogno di una serata come questa: “Scicli non è città mafiosa” – ha puntualizzato Federica Schembri (Barocco Eventi).

 

NoveTV

Il coraggio di Giovanni esempio di vita per i nostri tempi. Si conclude la festa 2015 del Patrono di Ragusa. Una immensa partecipazione di fedeli alle celebrazioni e alla composta processione di ieri. Il segno della festa: una casa di accoglienza per famiglie in difficoltà

 

Ragusa, 30 agosto 2015 – “Il profeta è colui che difronte alle difficoltà non ha paura, è consapevole dei suoi limiti ma sa che il Signore cammina con lui. A noi la paura talvolta ci paralizza ma seguendo l'esempio di Giovanni possiamo vivere le cose in maniera diversa." 

Con questo messaggio il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso ha salutato l'immensa folla di fedeli che ha gremito Piazza San Giovanni ieri sera, 29 Agosto, al termine della lunga processione solenne che ha attraversato il centro storico con migliaia di ceri accesi. 

Una vita, quella di Giovanni, che può essere di esempio per più motivi, come spiegato da Simone Digrandi che, dopo il Vescovo, ha portato il breve saluto del Comitato Festeggiamenti: "Tutti manifestiamo desiderio di legalità in questi tempi. Giovanni ha avuto il coraggio di andare dai potenti e dire 'non ti è lecito', ovvero 'non lo puoi fare, non è legale'! se avessimo il coraggio di dirlo a chiunque sbaglia e mette in atto comportamenti illegali, anche a noi stessi, le cose potrebbero cambiare". Ma è stato il Parroco della Cattedrale, Don Gino Alessi, che nel suo intervento ha comunicato alla piazza che la Festa di San Giovanni Battista 2015 avrebbe lasciato un segno, con un progetto di carità importante per tutta la città di Ragusa. 

Dopo aver infatti ringraziato il Comune e gli sponsor per il sostegno, i Portatori e il Comitato per l'impegno profuso, le parrocchie che hanno vissuto gli importanti momenti di comunione durante le processioni del 27 e del 28 e tutti i fedeli - la cui presenza e partecipazione alla festa dimostra il desiderio di ognuno di loro di crescere ogni giorno nella vita di fede - ha annunciato che entro il mese di settembre in Via XXIV Maggio 72 (in fondo al Corso Italia) verrà aperta la "Dimora di Giovanni Battista" a cura dei volontari del centro ascolto Caritas della Cattedrale e della San Vincenzo parrocchiale in collaborazione con la Caritas diocesana: un luogo che ospiterà temporaneamente piccoli nuclei familiari in difficoltà e che sarà aperta tutto l'anno.

Con queste parole, il festoso e partecipato rientro del Simulacro del Patrono in Cattedrale, e i fuochi pirotecnici di mezzanotte, si è conclusa una giornata vissuta prima di tutto nella fede e nella devozione: si stimano infatti oltre diecimila presenze in Chiesa durante le otto celebrazioni eucaristiche, e a conferma di questo il fatto che il Parroco e numerosi sacerdoti in mattinata hanno confessato per più di quattro ore consecutive e, tenendo conto della quantità di particole utilizzate, circa cinquemila fedeli hanno fatto la Comunione. Migliaia i ceri accesi durante la lunga processione, gestita nell'ordine dai volontari del "piano sicurezza" e che, differentemente dallo scorso anno grazie alla rimozione della parte della fiera che insisteva sul Ponte di Via Roma e Viale Tenente Lena, non ha conosciuto criticità rilevanti. Rimane comunque necessario che i fedeli ascoltino in maniera tassativa le indicazioni dei volontari onde evitare piccoli stacchi.

Questa sera, alle 19.30, si terrà la Messa di ringraziamento e conclusiva dei festeggiamenti, con la partecipazione di alcune comunità che venerano il Battista e con la lettura dei messaggi delle comunità invitate che non potranno essere presenti per problemi logistici: si chiuderà così una festa 2015 caratterizzata da tanta partecipazione, ordine, attenzione all'arte e ai talenti locali (molto visitate le 4 esposizioni di Palazzo Garofalo e tantissima gente durante la serata di Sangiovart il 28 Agosto) da una forte presenza sui social network (registrate tantissime condivisioni delle foto che il Comitato pubblicava in diretta durante tutti i momenti della festa utilizzando l'hashtag #patronuviva2015) e da novità pastorali che sembrano essere state buone dato il coinvolgimento di fedeli e periferie; è chiaro che ogni anno la Cattedrale e il Comitato sono disponibili a ricevere qualsiasi proposta su luoghi e momenti in cui essere presenti con il simulacro del Patrono - e che a loro bisogna rivolgersi per fare proposte - ma deve essere altrettanto chiaro che, data la complessità delle tre processioni, ogni anno è necessario fare scelte determinate per ottimizzare la presenza del Patrono nei luoghi e il coinvolgimento dei fedeli.

 

Scicli, 30 agosto 2015 – Continua il successo della mostra di Piero Guccione a Scicli: la sera di Sabato 29 l’On. Stefania Prestigiacomo, più volte ministro, ha visitato al Brancati la personale del Maestro, dichiarando: “Sono ammirata per la vivacità turistica e culturale di Scicli, dimostrata anche da questa splendida mostra. Complimenti a voi e agli sciclitani tutti!

L'ex ministro è stata accolta dal direttore de Il Giornale di Scicli, prof. Franco Causarano.

 

La mostra rimarrà aperta fino all’8 Settembre.  Orari di apertura: 9.30–13, 16–24; ingresso gratuito.

 

s.m.

 

Siracusa, 28 agosto 2015 – La veglia mariana notturna animata dai gruppi del Santuario sarà l’ultimo momento che precederà domani il via alle celebrazioni per il 62esimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa. 

Veglia dalle ore 21 alle ore 24, poi fino alle ore 6, il Santuario resterà aperto per la preghiera personale.
Alle 6 sarà celebrata l’Eucarestia in Basilica.

Domani, giornata della testimonianza e del volontariato, alle ore 8.00 nell’Oratorio di via degli Orti celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa. 

Alle ore 12, in Santuario, celebrazione eucaristica in suffragio dei coniugi Antonina e Angelo Iannuso. 

Alle ore 18.00 in via degli Orti, raduno dei fedeli delle comunità parrocchiali del Vicariato di Palazzolo e processione con il Reliquiario verso il Santuario dove alle ore 19.00 Mons. Guy André Marie De Kérimel, Vescovo di Grenoble-Vienne, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica. Saranno presenti le dame, i barellieri e gli amici dell’Unitalsi e il gruppo diocesano Movimento Apostolico Ciechi. 

Alle ore 21.30 raduno ai piedi della scalinata della Basilica a partire dalle 21.00 per «Pedalando nella storia con Maria».

Intanto a causa di una prolungata laringite la cantante Antonella Ruggiero rinvia il concerto-preghiera Mater Lacrimarum, in collaborazione con Francesco Buzzurro previsto per domenica 30 Agosto sul sagrato del Santuario.
L’artista, scusandosi per l’imprevisto inatteso e da lei certamente non voluto, ha dichiarato: “Non potrò essere con voi domenica sera a causa di una laringite non ancora risolta come speravo. Ci vedremo comunque il 10 settembre in questo bellissimo Santuario, insieme a Francesco Buzzurro e con il programma stabilito. Mando un saluto a tutti voi e a prestissimo nella città di Siracusa».
Pertanto Mater Lacrimarum dà appuntamento a giovedì 10 settembre ore 21 sul sagrato del Santuario per vivere insieme una serata di intensa spiritualità mariana.

E ieri sera sulla scalinata del Santuario della Madonna delle Lacrime ha avuto luogo “Piantidiversi” - Il silenzio delle lacrime nel suono delle parole. Le donne della Misericordia. Una serata tra riflessioni, arte e testimonianze che ha affrontato il pianto nelle sue “diversità”, i diversi pianti, così come i pianti di/nei versi della Sacra Scrittura e nella letteratura. Pianti diversi, giunta quest’anno alla terza edizione, è una produzione della Kairos.
Protagoniste le donne della misericordia, che attraverso i loro racconti di dolore e riconciliazione, hanno dispiegato il segno delle lacrime di Maria nel senso della misericordia di Dio.

L’ascolto della lettura di alcuni brani e delle melodie mediterranee hanno favorito l’interiorizzazione delle parole in pianto che queste madri, ad immagine della Madre, ci hanno consegnato. Due i dialoghi in scena: il rettore don Luca Saraceno ha posto delle domande a Carolina Porcaro, di Monza, che ha perdonato l'assassino del figlio Lorenzo, ucciso da un coetaneo dell'Ecuador. La donna ha letto le parole scritte per i funerali del figlio nel 2011.

Don Luca ha rivolto domande sul senso del perdono e sulla forza di perdonare. Il giornalista Gaspare Urso ha dialogato con la collega Laura Battaglia, che si occupa soprattutto di esteri ed ha raccontato quando e come ha incontrato la misericordia ed il suo rapporto personale con le lacrime. La struttura drammaturgica ha visto la presenza di alcuni testimoni: la voce e la musica di Elisa Nocita e le voce recitante di Giorgia D’Acquisto, e le performance di Daniela Campione.

 

Nei giorni 29 agosto - 1 settembre in Cripta verrà ripetutamente proiettato il documentario della lacrimazione.
Nei giorni 29 agosto–1 settembre l’Oratorio resterà aperto: 7.30-12.30; 15.00-18,30; 20,30-22,00.
Fino al 31 agosto il Santuario resterà aperto dalle ore 7.00 alle ore 24.00.

Melilli, 28 agosto 2015 – La Giunta Municipale comunica di avere deciso di assicurare la continuità del Servizio di gestione degli  impipanti natatori, e dei servizi connessi,  a disposizione dei cittadini, posti in Contrada Cavittula.

“In data 31.08.2015, riferisce l’Organo di Governo,  andrà a scadere la convenzione relativa alla gestione dell’impianto sportivo di Melilli denominato Piscina Comunale.

Nelle more dell’espletamento delle procedure di affidamento in concessione della gestione dei suddetti impianti, l’Amministrazione Comunale ha invitato l’attuale Gestore F.I.N. a proseguire nella gestione per n. 2 mesi, e,  comunque,  fino alla definizione della procedura del nuovo affidamento.

La F.I.N., nell’accettare la proposta dell’Amministrazione, ha altresì accolto la richiesta di rinunciare al contributo annuo finora assicurato dal Comune.

Ciò consentirà un sostanzioso risparmio, pari a 40 mila euro annui,   pur garantendo la fruizione dell’impianto sportivo,  e di tutti i relativi servizi,  senza soluzione di continuità a tutti i cittadini”.

Melilli, 28 agosto 2015 – L’Amministrazione Comunale ha comunicato ieri, ai destinatari del progetto,  l’avvio dell’attività di pubblica utilità che partirà con l’inizio del mese di settembre e che vedrà impegnati 80 cittadini melillesi per un periodo di circa due mesi.

 “L’attività posta in essere, afferma il Sindaco Pippo Cannata, mira ad alleviare situazioni di disagio che, per svariati motivi di carattere individuale, sociale e familiare, impediscono l’armonico sviluppo della persona”.

L’attività lavorativa prevede l’impiego degli stessi per tre ore giornaliere.

I lavoratori saranno addetti alla cura del verde pubblico, alla custodia delle strutture pubbliche, ai servizi di assistenza agli anziani,  ai servizi vari presso il Palazzo Comunale e saranno coperti da Polizza assicurativa contro gli infortuni ed Rct.

Al fine di garantire la realizzazione del servizio civico sono stati impegnati complessivamente 58.000 euro.

L’Amministrazione, pur nelle attuali ristrettezze del bilancio,  intende, altresì, reperire risorse finanziarie  a sostegno delle tante persone e famiglie che versano in grave stato di disagio economico.

  • Tipo_annuncio: Auguri
Leggi tutto …Buon Natale 2023. Felice 2024

Ultim'ora su

Il Giornale di Scicli 

novetv-siracusanews NoveTV Siracusanews

  • Adv

  • Archivio

  • Sostieni

  • coll@bora

bando borsa di studio Sento

Sudest :: Val di Noto

Ondaiblea promo
Un giornale libero, per spiriti liberi
 
Segnala a Zazoom - Blog Directory :: intopic.it

Promuovi la tua attività su Ondaiblea: press@biancavela.it.

::

Sostieni Ondaiblea con un'offerta libera,
con Paypal o Carta di credito

Paypal

Invia news, recensioni, foto, video, curiosità, lettere a

press@biancavela.it (fax +39-0932.483117)

Scrivici su Facebook Scrivici su Twitter

Promozione Cineteatro Lumière - Ondaiblea

Porta una stampa di un articolo di Ondaiblea
in cui appare questa pubblicità (con la data del giorno)
e avrai una riduzione sul biglietto d'ingresso al Cinema.

Lumiere

Cine Teatro Lumière, Via Archimede 214, Ragusa
tel. +39.0932.682699


Libri di Salvo Micciché

Notizie di Ondaiblea su Flipboard

Il blog del nostro direttore editoriale


Lettori

Abbiamo 27324 ospiti e un membro online

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.