fbpx

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori info sulla policy Ondaiblea.

Info generali: Garante per la Privacy

Religione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Marina di Ragusa, 11 agosto 2016 – Giorni di festa (Maria Santissima di Portosalvo) a Marina di Ragusa. 

Si attende la processione a mare che durante la giornata di Ferragosto, coinvolgerà anche i natanti lungo la costa mentre i bagnanti presenti in spiaggia assisteranno a un bel rito: l'imbarco a mare. 

Prosegue, intanto, il triduo in preparazione alla festa predicato da padre Andrea Marchini. 

Venerdì 12 agosto, sarà la seconda giornata con la recita del Santo Rosario e la coroncina alla Madonna in programma alle 18,45 mentre alle 19,30 si terrà la celebrazione eucaristica con l’omelia di padre Marchini. 

In serata, alle 21,30, in piazza Torre, è in programma la rappresentazione teatrale della compagnia “Eccoci qui”. Il gruppo di Ragusa presenterà la commedia dal titolo “Separati ma non troppo”. 

Sabato 13 agosto, dopo la recita del Santo Rosario, la conclusione del triduo alle 19,30 con la celebrazione eucaristica. Un’altra santa messa è in programma alla Casa Bachelet mentre alle 20,30 si terrà una celebrazione eucaristica nel giardino delle suore. 

Poi, alle 21,30, in piazza della Torre, la compagnia Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi porterà in scena la rappresentazione “Vedove sempre vedove”, una commedia brillante in due atti con la regia di Vito Cultrera. 

Domenica 14 agosto, ci si prepara per la vigilia della solennità. In particolare alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11 si terranno le sante messe in chiesa (non saranno, invece, celebrate quelle di solito programmate la domenica nel giardino delle suore e nella Casa Bachelet). 

Alle 20, in piazza della Torre, inizierà la preghiera del Santo Rosario. Alle 20,15, il simulacro della Madonna sarà portato in processione in piazza della Torre dove sarà concelebrata la santa messa presieduta dal vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta. 

Dopo la celebrazione, una festosa fiaccolata accompagnerà il simulacro della Madonna in chiesa percorrendo piazza Dogana, lungomare Mediterraneo, via Livorno, via Brin, via del Mare, piazza Maria Santissima di Portosalvo e rientro in chiesa.

Marina di Ragusa: chiesa e fedeli preparano la festa per la Madonna di Portosalvo


© Ondaiblea - Biancavela Press, tutti i diritti riservati
Condizioni

{jathumbnail off images="images/logo.png"}  


Non ci sono articoli correlati


Libri di Salvo Micciché

La Sicilia dei MiccichéScicli - storia, cultura, religione...Scicli: onomastica e toponomasticaZàghiri e Parmi...Argu lu cani...Dall'Alba ai Girasoli...
La Sicilia dei Micciché Scicli storia cultura e religione (secc. V-XVI) Salvo Micciché, Scicli: onomastica e toponomastica Salvo Micciché, Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Salvo Micciché, Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Marco Iannizzotto e Salvo Micciché, Dall'Alba ai Girasoli, Edizioni Biancavela - StreetLib
Salvo Micciché e Giuseppe Nativo La Sicilia dei Micciché Carocci EditoreSalvo Micciché e Stefania Fornaro Scicli - storia, cultura, religione (secc. V-XVI) Carocci Editore Salvo Micciché Scicli: onomastica e toponomastica (con appendice araldica) Edizioni Biancavela - Il Giornale di Scicli - StreetLib Salvo Micciché Zàghiri e Parmi - Omaggio al Siciliano: poesia, grammatica, glossario Edizioni Biancavela - StreetLib Salvo Micciché Argu lu cani - Cunti, stori, puisia in lingua siciliana Edizioni Biancavela - StreetLib Marco Iannizzotto e Salvo Micciché Dall'Alba ai Girasoli Edizioni Biancavela - StreetLib

Biancavela, Carocci Editore, Streetlib, Il Giornale di Scicli

Ondaiblea  la Rivista del Sudest

Libri consigliati

San Guglielmo Cuffitella...Appunti per una Storia della Pietà...La Sacra Rappresentazione delle Milizie...
Ignazio La China, San Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico, Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China, Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli, Editrice SionLa Sacra Rappresentazione delle Milizie, Editrice Sion
Ignazio La ChinaSan Guglielmo Cuffitella - un profilo agiografico Edizioni ilminutod'OroIgnazio La China Appunti per una Storia della Pietà popolare a Scicli Editrice SionIgnazio La China La Sacra Rappresentazione delle MilizieEdizioni ilminutod'Oro

 

Lo scopo di un'opera onesta è semplice e chiaro: far pensare. Far pensare il lettore, lui malgrado

Paul Valéry